Il 22, 23 e 24 ottobre si terrà presso il Padiglione della Fiera Millenaria di Gonzaga, in provincia di Mantova, "Il Mondo di Pippi", la prima edizione di una manifestazione commerciale, ludica ed educativa per bambini ed adolescenti.
Grazie all'adesione alla manifestazione del Il Bambino Naturale e dei suoi autori (Paola Negri, Alessandra Bortolotti, Esther Weber, Giorgia Cozza ed Elena Balsamo) sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti per parlare di nascita, allattamento, diritto alla salute, cura, benessere del bambino (Padiglione 2, area conferenze, accanto all'angolo della poppata).
Ecco il programma degli incontri sul tema "Bambino naturale o industriale?".
Sabato 23 ore 11,00
Paola Negri, autrice di Sapore di mamma, parlerà dell'importanza dell'allattamento oltre i primi mesi di vita. Con lei interverrà Francesca Alberti.
A seguire, domande e risposte per le mamme.
Sabato 23 ore 14 ,00
Alessandra Bortolotti
"I bisogni indispensabili dei bambini. Perché amare non significa viziare."
Si parlerà di come dormire vicino ai propri figli, allattarli a lungo, portarli addosso e rispondere prontamente ai loro bisogni primari non li renda dipendenti e viziati ma contribuisca alla loro acquisizione di sicurezza e autonomia.
A seguire, domande e risposte per le mamme.
Domenica 24 ore 11,00
Esther Weber, autrice di Portare i piccoli
"La magia del portare, dalle braccia alla fascia: il significato profondo della modalità del portare i piccoli."
A seguire, domande e risposte per le mamme.
Domenica 24 ore 14,00
Giorgia Cozza, autrice di Bebè a costo zero e Quando l'attesa si interrompe
"Bebè a costo zero: è possibile?"
Cosa serve al bimbo che nascerà? Quanto costa un figlio nei primi anni di vita? Secondo Federconsumatori, i genitori italiani spendono seimila euro (minimo) nel primo anno di vita del bebè. Spese irrinunciabili o bisogni indotti dalla pubblicità? Soddisfare i veri bisogni del bambino a costo zero è possibile.
A seguire, domande e risposte per le mamme.
Domenica 24 ore 16,00
Elena Balsamo
"Libertà e amore. Un approccio montessoriano per un'educazione secondo natura"
L'autrice di Sono qui con te ci propone un nuovo approccio al bambino, dalla vita prenatale all'adolescenza, ispirandosi al sistema educativo di Maria Montessori diffuso in tutto il mondo ma ancora poco noto da noi in Italia.
Le scuole montessoriane sono un vero e proprio laboratorio creativo in cui, in un clima di estremo rispetto e di autentica libertà di scelta, le potenzialità del bambino possono svilupparsi e sbocciare in tutta la loro forza e bellezza.
Quello montessoriano non è solo un metodo educativo, è prima di tutto un importante insegnamento: rapportarsi al mondo e alle creature che lo abitano con gentilezza e amore, consapevoli che siamo tutti parte della stessa grande ragnatela.
A seguire, domande e risposte per le mamme.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Per partecipare all'ordine di gruppo di libri del Il Bambino Naturale promosso da Serena, Mamma Canguro, clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.