sabato 7 agosto 2010

Farmacie di Bergamo e provincia & Progetto Faam


Per essere sempre aggiornati sui turni delle Farmacie di Bergamo e provincia, cliccare qui.

Dopo il parto, ci si potrebbe trovare molto più spesso in farmacia, per quelle piccoli-grandi cose che possono servire alla mamma e al bambino, e sarebbe bello che alcune delle farmacie di Bergamo e provincia aderissero al progetto Farmacia Amica dell'Allattamento Materno!
.
Come recentemente comunicato da MAMI, Movimento dell'Allattamento Materno Italiano, il progetto Farmacia Amica dell'Allattamento Materno è anche una delle iniziative incluse per l'Italia nel Pacchetto delle Idee per la SAM 2010.

Il progetto Faam, ideato da Il Melograno, può diventare uno degli anelli della "catena calda" di sostegno alle madri: si avvale di un protocollo costituito da indicazioni che affidano ai farmacisti un ruolo importante nella tutela e nel sostegno dell’allattamento materno, offrendo loro al contempo un'ulteriore possibilità per confermare la loro professionalità.

La neomamma che entra in una farmacia che aderisce al progetto Faam, non solo troverà un piccolo spazio nel quale, se lo desidera, fermarsi ad allattare o cambiare il bambino;
ma avrà anche la possibilità di avere una consulenza sull'allattamento offerta da personale adeguatamente formato e che, nel caso, saprà indirizzarla (grazie alla rete dei servizi), ai progetti attivi sul territorio (ad es. distretto competente più vicino, progetti di Ambito o di singoli Comuni, Gruppi di Allattamento, Centri privati, Associazioni, ecc.);
nell'ottica di una efficace collaborazione tra i vari servizi che sono impegnati a sostenere l'allattamento materno al seno e la neomaternità.
.
Lo spazio espositivo delle farmacie aderenti si atterrà al Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno, elaborato dall’OMS e dall’UNICEF e approvato nel 1981 dall’Assemblea Mondiale della Sanità e dalle più importanti compagnie produttrici di alimenti per l’infanzia.

In questi giorni sono in contatto con la responsabile Progetto Faam e con Federfarma Bergamo, l'Associazione dei Titolari di Farmacia del nostro territorio, per informare e sensibilizzare sull'iniziativa del Progetto Faam.

Non appena possibile vi aggiornerò sugli sviluppi.
.
PER CONOSCERE GLI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI.

2 commenti:

  1. Tu sei un vulcano di iniziative, ma come fai????!
    Brava a presto Diana

    RispondiElimina
  2. Collegandovi all'indirizzo indicato qui sotto potrete essere aggiornati sulle iniziative e sugli eventi dedicati alla SAM 2010.

    Si possono inviare nuove segnalazioni "per dare anche ad altri ulteriori spunti ed idee per camminare sul sentiero amico dei bambini!".

    http://mamisam.wordpress.com/2010/08/11/sam-2010-iniziative-ed-eventi/

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.