domenica 26 dicembre 2010

Approvato dal Senato il Manifesto dei Diritti del Bambino Nato Prematuro

IL 21 DICEMBRE 2010  è stato approvato dal Senato della Repubblica Italiana il Manifesto dei Diritti del Bambino Nato Prematuro...  

Finalmente questi piccoli bambini e le loro famiglie avranno il doveroso riconoscimento legislativo. 

Ecco alcuni articoli del Manifesto:

“Il bambino prematuro debba per diritto positivo essere considerato una persona (art. 1)”, tale da “nascere nell’ambito di un sistema assistenziale che garantisca sicurezza e benessere, in particolare nelle condizioni che configurino rischio di gravidanza/parto/nascita pretermine, di sofferenza feto/neonatale e/o di malformazioni a esordio postnatale”.

E ancora: “Il neonato prematuro ha diritto al contatto immediato e continuo con la propria famiglia, dalla quale deve essere accudito (art. 4), infine: “ha diritto a usufruire dei benefici del latte materno durante tutta la degenza e, non appena possibile, di essere allattato al seno della propria mamma” (art. 5).

"l’art. 8 della Carta dei diritti del bambino nato prematuro: Il neonato prematuro ha diritto alla continuità delle cure post-ricovero, perseguita attraverso un piano di assistenza personale esplicitato e condiviso con i genitori, che coinvolga le competenze sul territorio e che, in particolare, preveda, dopo la dimissione, l’attuazione nel tempo di un appropriato follow-up multidisciplinare, coordinato dall’equipe che lo ha accolto e curato alla nascita e che lo sta seguendo”.

Altre info su:



Nei mesi di luglio e agosto Spazio Neomamma presentava i percorsi preliminari con questi post:

Ringrazio Francesca del Gruppo Piccoli Passi Prematuri di Sondrio per l'informazione.

PER APPROFONDIRE I VARI ARTICOLI, CLICCA QUI E LEGGI IL SERVIZIO DELLA RIVISTA DOLCE ATTESA: http://spazioneomamma.blogspot.com/2011/03/su-dolce-attesa-di-marzo-un-articolo.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.