martedì 9 marzo 2010

Progetto ADESSO MAMMA per i Comuni dell'Ambito di GRUMELLO DEL MONTE



ADESSO MAMMA è un progetto dedicato alla neomaternità col quale l'Ambito territoriale di GRUMELLO DEL MONTE intende offrire dei servizi di informazione e di sostegno alle nuove esigenze della famiglia nel momento in cui nasce un figlio.
.
Il progetto è offerto alle famiglie che risiedono negli 8 comuni dell'Ambito (Bolgare, Calcinate, Castelli Calepio, Chiuduno, Grumello del Monte, Mornico al Serio, Palosco, Telgate) ed è promosso dall'Ambito di Grumello del Monte in collaborazione con la Regione Lombardia-ASL Bergamo-Consultorio Familiare di Grumello del Monte e con la Società Cooperativa Sociale Onlus ARKE'.
.
Il progetto prevede i seguenti servizi:

-ADESSO MAMMA... a domicilio

-ADESSO MAMMA... insieme a piccoli passi

-l'integrazione con i servizi pubblici già attivi:
SERVIZI A TUTELA DELLA MATERNITA'del Consultiorio Familiare del Distretto ASl di Grumello del Monte.
.
Ecco nel dettaglio i servizi:

ADESSO MAMMA... a domicilio è un servizio personalizzato a domicilio per neomamme al primo figlio.
Questo sevizio si propone di offrire visite domiciliari gratuite a cura di un'OSTETRICA e di un'OPERATRICE DELLA PRIMA INFANZIA.
Il sevizio è offerto su richiesta nelle prime settimane di vita del bambino, per informare ed eventualmente sostenere le prime difficoltà col neonato (allattamento, medicazione del moncone ombelicale, bagnetto, massaggio infantile, ecc.).
.
ADESSO MAMMA... insieme a piccoli passi è un servizio offerto ai neo-genitori ed ai loro piccoli, che prevede la possibilità di incontrarsi in un luogo confortevole per confrontarsi e condividere percorsi specifici.
Il servizio è destinatao alle famiglie con figli da 0 a 12 mesi.
Lo spazio incontri è attivo tutti i mercoledì dalle 10,00 alle 16,00 presso il centro "Phantasia" Via Vicolo Fiorito, 3 a Palosco, Località Torre delle Passere.
Nell'arco della giornata verranno stabiliti momenti per percorsi specifici (massaggio infantile, consulenze ostetriche e pediatriche, corsi di yoga mamma/bambino, corso di primo intervento neonatale, gruppi di confronto condotti da una formatrice), momenti di Spazio Aperto (dove accedere liberamente per confrontarsi, allattare, giocare con il proprio bambino e condividere esperienze), momenti di pranzo condiviso (grazie ad una cucina attrezzata, con tutto l'occorrente presente nella struttura che ospita il servizio).
Questo servizio è stato costruito grazie alla collaborazione dell'Associazione "OK ci sono anch'io" di Palosco, un' associazione di Famiglie con Disabilità che mette a disposizione il centro Phantasia come luogo d'incontro, ma che soprattutto è presente per porre l'attenzione all'accoglienza di neomamme con figli nati con fragilità che possono così avere un'occasione di creare relazioni, socializzare e riuscire a non sentirsi sole.
.
I SERVIZI attivi A TUTELA DELLA MATERNITA' (presso il Consultorio Familiare del Distretto ASL di Grumello del Monte) sono:
-Corsi pre-parto (8 incontri a cadenza settimanale della durata di circa 2 ore, il martedì dalle 14,00 alle 16,00 o il venerdì dalle 9,30 alle 11,30; frequenza ammessa con iscrizione e pagamento del Ticket di Eur 36,00. CLICCA QUI per maggiori informazioni e per leggere il calendario corsi 2010)
-Corsi di massaggio infantile (Ciclo d 4/5 incontri a cadenza settimanale)
-Spazio aperto per mamme e bambini (Spazio aperto due mattine a settimana, gratuito e senza appuntamento, per accogliere le neomamme con i loro neonati, per la pesata settimanale, sostegno all'allattamento e condivisione con altre mamme).
-Corsi post-parto (Spazio di accoglienza e consulenza in gruppo alle donne nel dopo parto attraverso incontri tematici e per condividere l'esperienza del diventare mamma. Ciclo di 4 incontri a cadenza settimanale o quindicinale).
E' necessaria l'iscrizione.
Un incontro sarà tenuto dal dott. E.Berruti sulle vaccinazioni nell'infanzia.
Per iscrizioni e informazioni sul servizio cunsultoriale:
CONSULTORIO FAMILIARE DI GRUMELLO DEL MONTE
Area Sanitaria 035/8356340
Area Psicosociale 035/8356337 - 035/8356338

Per informazioni sul progetto ADESSO MAMMA contattare la Responsabile Adesso Mamma: Stefania Belussi - Ufficio di Piano - Ambito di Grumello del Monte
tel.: 035 831887 - fax: 035 8352516
email: 
stefania.belussi@gmail.com oppure s.belussi@coopimpronta.it
Informazione tratta da materiale informativo cartaceo.
.

5 commenti:

  1. scrivendo all'indirizzo adessomamma@ambitogrumello.it
    non si ottiene risposta.
    Il progetto Adesso Mamma è ancora in corso o è terminato?

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per la segnalazione! Se vieni a uno dei prossimi Spazi Neomamma all'aperto (vedi area Eventi) puoi ritirare la documentazione (il progetto è ancora in corso). Per la mail verifico e ti faccio sapere in un prossimo commento. Ciao!

    RispondiElimina
  3. La Responsabile del Progetto mi conferma ora che con la nuova aggiudicazione triennale del progetto ADESSO MAMMA l'indirizzo mail attivo è stafania.belussi@gmail.com oppure s.belussi@coopimpronta.it.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.