venerdì 9 settembre 2011

Ok ai pannolini lavabili in tutti i nidi di BERGAMO!

cirinido
Silvia, mamma della nostra provincia e socia del Gruppo di NonSoloCiripà ci aggiorna su una novità che interesserà tutte le future mamme e neomamme che iscriveranno i loro bambini in un asilo nido (comunale o privato) di Bergamo città:

Pannolini lavabili nei nidi di BERGAMO

Il progetto nasce nell'inverno del 2009, quando al primo giorno di nido di mia figlia mi viene detto che i pannolini lavabili non potevano essere utilizzati in quando l'asl non li riteneva igienici.

Il rifuito non mi ferma, nè come mamma, nè come socia di NonSoloCiripà.

Chiedo "udienza" all'ufficio "Servizio Medicina Preventiva delle Comunità" dell'asl di Bergamo. Mi spiegano che l'uso dei pannolini non è negato ma sconsigliato. Informo che in questo modo non permettono ai nidi e ai genitori una libera scelta e che bastano piccoli accorgimenti per rispettare igiene, ambiente, salute dei bambini e portafoglio.

Finalmente dopo tanta attesa, l'ASL ha emanato le direttive. Quindi, mamme ecologiche che volete continuare ad utilizzare i pannolini lavabili anche nei nidi, ora potete farlo! Concordate con le educatrici i compiti di ciascuno seguendo le linee guida che trovate in allegato.

Silvia,
mamma che usa i pannolini lavabili e socia di NonSoloCiripà
(www.nonsolociripa.it)

P.S. Bergamo è la terza provincia d'Italia che permette ufficialmente l'uso dei pannolini ecologici dopo Milano e Ferrara, un bel traguardo non pensate?

ALLEGATI:

2 commenti:

  1. Noi li usiamo al nido privato Arca di Noè di Bergamo, ma è stato l'unico che ci ha offerto questa possibilità: tutti gli altri che abbiamo contattato hanno rifiutato adducendo anche scuse relative all'ASL. Grazie mamme di non solo ciripà!!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.