martedì 11 gennaio 2011

Vaccinazioni per l'infanzia: questionario de IL MELOGRANO

Spazio Neomamma vi invita a diffondere e a partecipare ad una ricerca sulle convinzioni e sulle scelte a proposito di vaccinazioni per l'infanzia.

Questa ricerca si propone di individuare i motivi per i quali alcuni genitori scelgono di vaccinare o meno i propri bambini ed è stata
 richiesta da parte dell'dell'Ulss 20 per conto della Regione Veneto a IL MELOGRANO- Centro Informazione Maternità e Nascita che da 30 anni sostiene in Veneto e in Italia i genitori nel percorso nascita e nei primi anni di vita.

Per rispondere al questionario, cliccare qui: http://www.opinioni.net/vaccinazioni/start.survey

La vostra collaborazione sarà premiata con la visibilità mediatica dell'iniziativa.
La ricerca sarà attiva dall'1.1.2011 al 15.4.2011 e la speranza è di raccogliere il maggior numero di punti di vista possibile.


QUI SOTTO POTETE TROVARE IL COMUNICATO INTEGRALE DE IL MELOGRANO:

IL MELOGRANO- Centro Informazione Maternità e Nascita

Vi scriviamo sperando che vogliate e possiate aiutare Il Melograno, Centro informazione maternità e nascita www.melograno.org , che da 30 anni in Veneto e in Italia sostiene i genitori nel percorso nascita e nei primi anni di vita. La vostra collaborazione sarà premiata con la visibilità mediatica importante dell'iniziativa.

Ci è stata richiesta la collaborazione da parte dell'Ulss 20 per conto della Regione Veneto per una ricerca sulle convinzioni e sulle scelte dei genitori sulle vaccinazioni per l'infanzia, che dopo un primo approfondimento sulla scelta di non vaccinare, in questa fase vuole individuare i motivi per i quali alcuni genitori scelgono di vaccinare o meno i propri bambini

La Regione si è rivolta a noi perché fino dalla nostra fondazione, nel 1981, abbiamo sostenuto i genitori nell'informarsi prima di fare scelte in un senso o nell'altro rispetto ai vaccini.

Oggi la ricerca è concentrata sulla consapevolezza e sulla qualità delle relazioni tra gli operatori e i genitori.

Questa è la prospettiva che sta dietro alla ricerca cui abbiamo deciso di partecipare.

"Lo scenario che si è aperto in Veneto con la sospensione dell'obbligo vaccinale costituisce un'importante occasione per costruire un diverso approccio tra sistema sanitario e cittadini da tempo auspicato nei programmi di salute pubblica più evoluti. Dall'indicazione prescrittiva del passato si cerca oggi di arrivare a un dialogo che non può prescindere dall'ascolto attento e senza pregiudizi delle persone rispetto ai loro bisogni, le loro aspettative e le loro scelte. Questa ricerca ha l'obiettivo di conoscere più a fondo le ragioni che portano i genitori a non vaccinare i loro figli o a essere selettivi circa i vaccini e i tempi di somministrazione. L'obiettivo è di trovare un modello di comunicazione più adeguato alle nuove esigenze, per un miglioramento dei rapporti tra singoli operatori e genitori per un assetto più corretto nella promozione della salute a livello collettivo."

Si tratta, per quel che ci riguarda, di dimostrare che il modello del Veneto può funzionare, e che la scelta che alcuni genitori fanno è motivata e profonda.

Abbiamo partecipato positivamente alla fase di studio preliminare che ha condotto alla proposta di intervistare tutti i genitori disponibili, in particolare quelli che scelgono di non vaccinare o vaccinare solo parzialmente i loro bambini.

Ora la ricerca prevede un'ulteriore step nel quale il vostro aiuto è indispensabile: la diffusione tramite internet (siti, newsletter, forum, social network ecc) di un questionario, anonimo e di semplice compilazione, disponibile on line all'indirizzo:


La ricerca sarà attiva dall'1.1.2011 al 15.4.2011 e la speranza è di raccogliere il maggior numero di punti di vista possibile.

Per questo, e per la fiducia nel fatto che possiate condividere questa nostra "missione", vi chiediamo di aiutarci, diffondendo il più possibile questo invito ai vostri contatti ed amici e a quanti riterrete opportuno.

Se siete interessati potremo poi condividere l'analisi dei dati raccolti e la vostra collaborazione potrà a vostra richiesta essere pubblicizzata nelle modalità più opportune.

Restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro

Luciana Mellone
Presidente nazionale
Il Melograno
320 0834296 / 349 6418745

4 commenti:

  1. Io l'ho già compilato. Con la speranza che venga fatta più chiarezza sui vaccini, vista la poca informazine che c'è in giro.
    Condivido volentieri...queste sono iniziative lodevoli.....!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. fatto! spero possa essere utile. le informazioni a riguardo reperibili negli ambienti sanitari sono sempre molto di parte....

    RispondiElimina
  3. Vorrei segnalare il mio blog dove trovate informazioni approfondite sulle vaccinazioni:

    http://www.vaccinarsi.blogspot.com

    ciao
    Ulrike
    www.allattiamo.it
    www.fatelananna.it

    RispondiElimina
  4. Fatto. Anch'io mi auguro che ci sia maggiore trasparenza riguardo le informazioni sui vaccini.
    Nel frattempo consiglio alcuni testi delle Edizioni Salus Infirmorum: "Le vaccinazioni pediatriche" del Dott. Roberto Gava; "Vaccinare contro il tetano?" (Serravalle-Gava); "Bambini super vaccinati" (Serravalle) e "Vaccinazioni tra scienza e propaganda" (Benatti Claudia, Ambrosi Franco, Rosa Carla) edito questo da Leone Verde Ed.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.