sabato 7 maggio 2011

Corso di manovre di disostruzione pediatriche a SERIATE

Sabato 18 Giugno, dalle ore 8,00 alle ore 13,00 in Politerapica - Terapie della Salute, a Seriate, Via Nazionale 93, la Croce Rossa Italiana Unità di Seriate terrà il primo corso sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, in Politerapica - Terapie della Salute, rivlto a genitori, insegnanti, operatori dell’infanzia.

"Sarà una lunga, interattiva ed efficace lezione di disostruzione delle vie aeree, quella che la Croce Rossa di Seriate terrà a mamme, papà, insegnanti, operatori dell’infanzia e a tutti coloro che vorranno ricevere un’adeguata istruzione su quelle indispensabili manovre che possono salvare la vita di un bambino, in caso di ingestione di un corpo estraneo (gomme americane, caramelle, prosciutto crudo, insalata, frutta secca, popcorn, monete, giochi, per citare alcuni dei tantissimi piccoli oggetti di uso quotidiano che rientrano nella casistica di questi incidenti) nelle vie aeree (laringe, trachea, bronchi). Durerà cinque ore e sarà soprattutto pratica. Con l’utilizzo di appositi manichini, i partecipanti - assistiti da docenti qualificati, esperti istruttori della Croce Rossa Italiana - impareranno ad agire su neonati e su bambini.

Si tratta del primo di una serie di appuntamenti - le cui date verranno via, via comunicate. Il corso, infatti, si inserisce in un ampio progetto, avviato da oltre un anno in tutta Italia e che ha incontrato grande apprezzamento nella popolazione: divulgare, diffondere, insegnare le corrette manovre di disostruzione pediatrica da corpo estraneo.

Si stima che ogni anno, in Italia, si verifichino 50 decessi in età pediatrica per soffocamento da corpo estraneo. Questi - secondo la Società Italiana di Pediatria - rappresentano il 27% di tutti i decessi accidentali di bambini o neonati ma il fatto più grave è che, in molti casi, la morte non avviene come effetto diretto del corpo estraneo ingerito accidentalmente bensì per le scorrette manovre di chi assiste i bambini nei momenti immediatamente successivi all’evento, spesso causa di disastrose conseguenze. Il NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino ostruito o, peggio ancora, mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato. Queste però sono manovre sbagliate che possono produrre effetti letali.

Obiettivo del progetto è quello di raggiungere la più ampia fascia di popolazione - in particolare, quella a più stretto contatto con bambini e neonati - per insegnare le modalità più corrette per intervenire nei casi di disostruzione pediatrica, con manovre efficaci, di semplice apprendimento e facile esecuzione.

Il programma del corso è strutturato in modo tale da permettere una piena comprensione degli argomenti trattati, insieme all’acquisizione delle capacità pratiche di applicazione:

- Iscrizione partecipanti

- Proiezione lezione con slide e video

- Dimostrazione con manichino

- Divisione in gruppi ognuno formato da 7 partecipanti, 1 istruttore e 2 manichini (1 lattante, 1 bambino)

- Prove di ciascun gruppo con manichini lattante e bambino seguiti da 1 istruttore

- Valutazione prova pratica

- Questionario di apprezzamento

- Considerazione e approfondimenti finali

Ai partecipanti sarà rilasciato materiale didattico: POSTER E MANUALE".

E’ necessaria l’iscrizione. Costo: Euro 30,00.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
cell. 348 6030929 Jessyca Gualini (lun e giov 18:00/22:00 o sab 14:00/19:00)
oppure scrivere a mdped.criseriate@gmail.com (l'iscrizione sarà valida solo previa conferma).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.