lunedì 1 agosto 2011

Vitanuova, appunti sulla paternità: spettacolo a ROVETTA

Mercoledì 3 agosto alle ore 21,00 nella Piazza Ferrari di Rovetta  si terrà lo spettacolo:

 "VITANUOVA - appunti sulla paternità"
Compagnia teatrale La Pulce
Per padri, futuri padri, padri navigati, e non solo…
.
Monologo divertente e commovente sull’esperienza della paternità.
Un racconto con accompagnamento musicale dal vivo, di e con Enzo Valeri Peruta - Musiche originali dal vivo: Pierangelo Frugnoli - Regia: Silvia Briozzo

Lo spettacolo è aperto a tutti.

Presentato a Firenze in occasione del convegno "Il parto è un'altra cosa" organizzato dalla Scuola Elementare di Arte Ostetrica, lo spettacolo ha riscontrato un successo notevole.

VITANUOVA
Cos’è un padre?
O meglio cos’è un padre durante i nove mesi di gravidanza?
Clicca qui per leggere  la presentazione: http://www.compagnialapulce.it/content/view/33/45/

Paola Frisoli, ostetrica del Consultorio Familiare San Donato di Osio Sotto commenta così lo spettacolo Vitanova:

Padri…

Accanto alla donna che aspetta un bambino si svolge un’altra attesa , quella vissuta dal padre.
Un periodo pieno di emozioni spesso contrastanti.

Un tempo i ruoli tra uomo e donna erano molto più distinti e codificati: all’uomo apparteneva la competenza sociale, il suo potere era rivolto al mondo esterno, mentre la donna aveva la competenza di partorire, nutrire e allevare i figli… oggi tanto è cambiato, nella famiglia nucleare uomo e donna sono spesso soli a condividere molti aspetti della vita quotidiana, dove le polarità maschile e femminile si avvicinano e i ruoli tradizionali si trasformano.

Questo avvicinamento tra i ruoli ha creato probabilmente meno solitudine ma di riflesso ha indotto le persone a non riconoscere più le caratteristiche della propria specificità maschile e femminile e può succedere che questo influisca negativamente sulla comunicazione tra genitori in attesa creando spesso false aspettative.

Proprio la gravidanza può essere un occasione per rivivere queste caratteristiche di genere, per un periodo limitato di tempo, e lasciare ad ognuno dei futuri genitori uno spazio per esplorare il proprio percorso.

La donna in questo periodo vive una della massime espressioni della sua femminilità: è maggiormente introspettiva (lunare o lunatica?), vive la ritmicità emotiva dei tre trimestri e spesso desidera coinvolgere direttamente il partner nella propria modalità di prepararsi all’arrivo del bambino.

L’uomo spesso ha tempi e modalità diverse di vivere questo viaggio.
Qualcuno può sentirsi padre già molto tempo prima della nascita del bambino, forse appena dopo, altri hanno bisogno di più tempo.

Esistono potenzialità specifiche maschili legate alla gravidanza:

il padre contribuisce a generare la vita,

può fare dono alla donna della maternità,

può nutrire il bambino fin dall’inizio con la sua energia e presenza maschile accanto alla madre,

può nutrire la donna con la sua sessualità ,

può aiutarla ad aprirsi al bambino e al parto poiché conosce la sua donna e la sua intimità meglio di chiunque altro,

può proteggerla dai pericoli, da attacchi, da ferite reali o simboliche, a volte stando vicino a volte stando lontano.

E’ un processo tutto maschile di consapevolezza, di intenzione, di relazione, avviato in gravidanza e che prepara il padre all’accoglienza del bambino, alla relazione genitoriale e che col tempo rende l’uomo più forte.

La spettacolo teatrale “Vitanuova” ha un linguaggio sorprendente per raccontare il viaggio della paternità. Con ironia e capacità non comune di chiamare le emozioni con il loro nome, tra momenti di grande tenerezza e altri di speciale comicità, ecco uno spettacolo che vale più di mille trattati di psicologia, romantico e veramente divertente.

L'evento è organizzato dall'Unione dei Comuni della Presolana in collaborazione con il Comune di Clusone nell'ambuto della rassegna Happy Hour, assaggi i teatro, musica e magia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.