mercoledì 13 ottobre 2010

Accompagnamento alla nascita: corso a GRASSOBBIO

Sono aperte le iscrizioni al nuovo percorso (quattro incontri) di accompagnamento alla nascita a Grassobbio, rivolto a gestanti residenti e non residenti.
Il primo incontro sarà lunedì 18 ottobre, dalle 10,00 alle 12,00; il secondo incontro è fissato per giovedì 28 ottobre, dalle 10,00 alle 12.00.

Le due date di novembre verranno decise con le partecipanti.

Gli incontri, tenuti dall'ostetrica, permetteranno alle donne che stanno vivendo la stessa esperienza di condividerla e di potersi così confrontare: per essere maggiormente consapevoli dei processi fisiologici legati alla gravidanza e al parto e sentirsi più sicure.

Il corso sarà organizzato in modo tale che le donne vi partecipino attivamente attraverso lavori di gruppo, simulazioni, esercitazioni pratiche, rilassamento, visualizzazioni, spiegazioni teoriche e confronto sull’argomento

TEMI:

La gravidanza:
modificazioni fisiche ed emotive, crescita fetale, i movimenti fetali, esami , alimentazione ed igiene in gravidanza, sensorialità, il ruolo paterno, il bacino e il perineo.

Il travaglio e il parto:
cosa portare in ospedale, i prodromi, posizioni durante il travaglio e il parto, quando andare in ospedale?, Segni e sintomi travaglio, Il dolore , Le contrazioni uterine, Primo stadio del travaglio, Periodo espulsivo, Modificazioni fisiche e fetali, Il secondamento.

La nascita:
le competenze del neonato, primo contatto, Il rooming-in, L’allattamento, La cura del bambino, Gestione casa e altri figli.

Per altre informazioni, clicca qui o telefonate ai seguenti numeri:345-9744400 oppure 348-1635913.

Per conoscere le altre attività dell'associazione, CLICCA QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.