giovedì 12 novembre 2009

Consulenza e sostegno nella gravidanza e nel post-partum: iniziative del Consultorio Familiare C. Scarpellini di BERGAMO

Il Consultorio Familiare C. Scarpellini della "Fondazione Angelo Custode onlus" (associazione di solidarietà familiare senza scopo di lucro, iscritta al registro regionale, promosso da laici delle comunità cristiane a favore delle famiglie e del loro ruolo educativo) OFFRE GRATUITAMENTE (essendo una struttura accreditata) un servizio accurato e completo espressamente dedicato alla gravidanza ed al post-partum, che prevede:

-CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
-PERCORSO NASCITA: ASSISTENZA DOMICILIARE GRATUITA DOPO IL PARTO
-MAMMA MIA … CONSULENZA E INCONTRI DI GRUPPO DOPO IL PARTO
-CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE-CONSULTORIO PEDIATRICO: CONSULENZE DI EDUCAZIONE SANITARIA.
UN SERVIZIO DI PROMOZIONE E PREVENZIONE DELLA SALUTE, DEL LATTANTE E DEL BAMBINO.
.
IL CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA si struttura in 8 incontri, 2 dei quali tenuti dalla psicologa. Le tematiche sono inerenti il percorso della gravidanza, travaglio, parto, puerperio, allattamento, vita dopo la nascita del bambino/a.
Ci sarà inoltre la possibilità di effettuare una visita della sala parto degli Ospedali Riuniti di Bergamo, anche in presenza dei papà, guidata dall’ostetrica del corso.Si consiglia di telefonare per prenotarsi intorno alla 20° settimana di gestazione.
Il percorso di accompagnamento alla nascita si conclude con un incontro dopo la nascita dei bambini, nel quale potersi confrontare tra mamme, insieme ai loro bambini, sull’esperienza del parto e dei primi giorni a casa.
.
PERCORSO NASCITA: ASSISTENZA DOMICILIARE GRATUITA DOPO IL PARTOIl Consultorio Familiare C. Scarpellini di Bergamo offre un servizio gratuito a domicilio. Il “Percorso nascita” è un programma di assistenza alle mamme e ai neonati a domicilio assicurato dalle ostetriche del Consultorio. Prevede: la verifica clinica del decorso post-parto sia del neonato/a sia della mamma; il sostegno e la consulenza alla neomamma e al padre per la cura del neonato/a; per sostenere l'allattamento al seno, per fare insieme il primo bagno del neonato, per valutare l'andamento delle prime giornate; ma anche per fornire informazioni sui servizi a disposizione. Ad esempio con pochi incontri si risolvono alcuni problemi che, se trascurati, impediscono il proseguimento dell'allattamento al seno.
.
MAMMA MIA …: CONSULENZA E INCONTRI DI GRUPPO DOPO IL PARTO
La nascita di un bambino è certamente un evento carico di gioie ed emozioni, ma costituisce anche un periodo critico di adattamento ed implica numerosi cambiamenti nei rapporti familiari, nel vissuto emotivo e negli aspetti organizzativi e pratici all’interno della famiglia. Nei primissimi mesi di vita del bambino spesso ci si trova soli ad affrontare tutto questo, senza appoggio e confronto. I nostri incontri dopo parto vogliono offrire uno spazio ai genitori e ai loro figli, in cui crescere insieme, trovare sostegno, condivisione e approvazione. Permettendo, inoltre di scoprire e rafforzare le proprie competenze genitoriali ed Affrontare insieme i problemi della quotidianità e condividerli con altri genitori.
Gli incontri tenuti da una psicologa e da una ostetrica, sono aperti a genitori singoli e/o in coppia, desiderosi di incontrarsi e confrontarsi tra loro per affrontare i primi dubbi e poter affinare le loro competenze nell’essere madre e padre.
E’ uno spazio di ritrovo accogliente e caloroso per condividere e sostenersi, ascoltare, esplorare.
Gli incontri si tengono il martedì mattina; l’accesso è libero durante tutta la mattinata dalle 10.30 alle 12.00, si è liberi di fermarsi con il proprio bambino il tempo che si desidera.
Durante tutta la mattina l’ostetrica Sara Ferreri è a disposizione oltre che per una consulenza sull’allattamento anche per pesare i bambini.
Inoltre, a disposizione delle neomamme ci sarà anche la psicologa Valeria Perego per un’ora dalle 11.00 alle 12.00.
.
CORSO DI MASSAGGIO INFANTILEDestinato ai bambini più piccoli, a partire dal primo mese di vita fino ad un anno e ai loro genitori. Il corso è organizzato in cicli di 5 incontri della durata di un’ora e mezza, in diversi periodi dell’anno.Il massaggio è un’antica tradizione presente in molte culture, ma anche l’evidenza clinica ha dimostrato l’effetto positivo che esso ha sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.
.
CONSULTORIO PEDIATRICO: CONSULENZE DI EDUCAZIONE SANITARIA. UN SERVIZIO DI PROMOZIONE E PREVENZIONE DELLA SALUTE, DEL LATTANTE E DEL BAMBINO.
Tramite la presenza di una pediatra il servizio promuove la salute dei bambini ed offre occasioni di accrescimento delle competenze genitoriali. E' un servizio di medicina preventiva, complementare a quello svolto dal pediatra di famiglia.Le prestazioni riguardano: i bilanci di salute ai bambini da 0 a 3 anni, iscritti al medico di medicina generale; le visite pediatriche ai bambini stranieri che intendono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale. Vengono fornite indicazioni per l’inizio o il mantenimento dell'allattamento, consigli sull'igiene e la salute del bambino nei primi mesi di vita. Vengono inoltre presentate le attività del Consultorio, degli altri servizi per l’infanzia e la famiglia presenti sul territorio provinciale.
.
Modalità di accesso: contattare via telefono il Consultorio Familiare “C. Scarpellini” via Conventino, 8 Bergamo
tel. 035.4598350 info@consultoriofamiliarebg.it http://www.consultoriofamiliarebg.it/
ORARI DI APERTURA
Lunedì
9.00 - 12.00 15.00 - 20.00
Martedì
9.00 - 12.00
Mercoledì 9.00 - 12.00 15.00 - 20.00
Giovedì Chiuso
Venerdì 9.00 - 12.00 16.00 - 20.00
Sabato 9.00 - 12.00 15.00 - 20.00

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.