lunedì 14 dicembre 2009

Progetto Mondo Doula in arrivo anche a BERGAMO!

Il progetto Mondo Doula nasce dalla collaborazione di due professioniste e amiche: Emanuela e Maria, una counselor ed un'ostetrica. Tutte e due hanno lavorato come doula, nei rispettivi ambiti di competenza. Sollecitate da numerose richieste hanno deciso di realizzare uno dei loro sogni: la prima scuola italiana per doule.
Utile prima, durante e dopo il parto, particolarmente consigliata ad una madre dopo un CESAREO od una NASCITA GEMELLARE.
A seconda della necessità la doula può essere presente e sostenere la donna durante il travaglio ed anche una volta a casa per tutto il periodo del puerperio se necessario, dando un sostegno nell'allattamento al seno e nell'accudimento del neonato, occupandosi anche della casa, di fare la spesa; accompagna a scuola i bambini, prepara i cibi preferiti ed in generale si occupa di tutto quello che può risultare utile e alleviare la fatica genitoriale.
La doula fa da madre alla madre...!
Che cos' è una doula?
Il principale ruolo di una doula quello di offrire comprensione ed un conforto emotivo continuo durante il travaglio, contenimento dello stress fisico ed emotivo, cura dei bisogni fisici come riposo e cibo, relazione con il futuro padre, con l'ostetrica e con gli altri membri della famiglia laddove presenti.

Sostiene la madre nell'allattamento al seno, ha cura della neonata relazione madre-bambino e della nuova coppia genitoriale.

La doula può seguire la partoriente in un percorso di educazione al parto e alla nascita, individualizzato o di gruppo, e proporsi come assistente alla madre nel puerperio. In un difficile momento di transizione e di crisi come il diventare madre, le donne hanno bisogno di cure basate sulle loro preferenze, sul conforto che gradiscono maggiormente e sulla possibilità di scegliere la preparazione psicologica adeguata in base alle richieste di informazione, comprensione, crescita, trasformazione.

La doula non compie interventi medici, non diagnostica condizioni mediche, non scoraggia la donna dalle proprie scelte, anche quando queste prevedono l'assunzione di farmaci. Non si mette al posto del partner della donna, nè di altri membri della famiglia. Il loro lavoro è complementare, la pressione sul padre diminuisce ed egli è libero di partecipare al livello che preferisce.

Che cosa fa una doula?
Le doule possono occuparsi del benessere della madre e della coppia in gravidanza, durante il parto e dopo il parto. I servizi offerti possono variare molto a seconda delle personali competenze e delle esigenze della futura madre. La flessibilità è una qualità centrale della professionalità della doula, ad esempio il suo ruolo sarà diverso per una mamma alla prima esperienza e con una donna che ha già dei figli.

Prima della nascita
La doula vede di solito la madre o la coppia per tre incontri a domicilio. Può essere disponibile telefonicamente durante tutta la gravidanza o incontrare la donna più volte se lo richiede. L'importante è riuscire a costruire una relazione empatica e di fiducia, che faccia sentire tutti i protagonisti dell'evento nascita a proprio agio.

Durante il travaglio
La doula offre durante il travaglio aiuto pratico e supporto emotivo. Può suggerire strategie per alleviare il dolore, osservare e prendersi cura della respirazione, del grado di rilassamento, dei tempi e dell'andamento generale del travaglio, dei movimenti della donna e delle posizioni durante il travaglio. Il suo ruolo principale quello di contenere e affrontare durante il travaglio le forti emozioni in gioco: la paura, l'aggressività e la rabbia, la tristezza. Rassicura e aiuta la madre ad avere il parto che desidera. A partire dalla sua personale esperienza e dai desideri della donna può fare massaggi specifici, alleggerire l'atmosfera con humour, proteggere la sacralità, l'intimità e la sensualità del parto, giocare con la donna senza interferire con il lavoro del travaglio, aiutare a rendere il parto una gioia ed una festa.

Dopo la nascita
Può visitare la nuova coppia genitoriale due volte per aiutare ad elaborare l'esperienza del parto, aiutare per il trasferimento dall'ospedale alla casa e a "riorganizzarsi la vita" dopo la nascita del bambino. Una madre può anche decidere di impiegare una doula dopo il parto per un'assistenza completa che duri tutto il puerperio. Sostiene la madre nell'allattamento al seno, ha cura della neonata relazione madre-bambino e della nuova coppia genitoriale. Affronta i problemi dell'allattamento e dell'accudimento del neonato laddove presenti. Si occupa anche della casa, di fare la spesa, accompagnare a scuola i bambini, prepara i cibi preferiti ed in generale si occupa di tutto quello che può risultare utile e alleviare la fatica genitoriale. Aiuta la madre in ciò di cui ha più bisogno nel massimo rispetto dell'intimità della nuova famiglia e dei desideri della madre. L'assistente al puerperio è indicata quando la madre ne sente il bisogno ed in particolar modo dopo un cesareo o una nascita gemellare.
Per avere maggiori informazioni visitate il sito web da cui tale informazione e tratta www.mondo-doula.it.

12 commenti:

  1. wow! che bello il tuo blog! grazie per l'iniziativa.
    mi serviva già l'anno scorso quando è nata la mia bimba...
    io sono doula- faccio il corso quest'anno a milano e faccio "tirocino" adesso.

    RispondiElimina
  2. Ciao Rachel, benvenuta nel blog di spazioneomamma!
    SAREBBE MOLTO BELLO ricevere il racconto della tua scelta e del tuo percorso per diventare doula...! Lavorando in un ambiente così vicino alle donne in attesa, alle neomamme, ai neonati; essendo anche tu mamma da poco e in un paese lontano dal tuo...! Se ti fa piacere posso pubblicare la tua esperienza sul blog che è anche luogo di CONDIVISIONE. Puoi scrivermi a: spazioneomamma@alice.it. E puoi anche mandarmi una foto per il post. Grazie per la disponibilità.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucy, benvenuta nel blog di spazio neomamma!
    Spero ti possa realmente accompagnare in modo utile nella tua neo-maternità.
    Abiti in provincia di Bergamo? Di dove sei?
    Se vuoi puoi scrivermi a spazioneomamma@alice.it. Anche in inglese!
    A presto!
    Fiammetta

    RispondiElimina
  5. Hello, I live in Bergamo (I'm American, married to an Italian) and I am expecting a baby in December. I am looking for a doula. Does anyone know of a doula in Bergamo? I do speak Italian; I am just writing in English here because it is easier for me. :)
    Thank you so much in advance
    Joanna

    RispondiElimina
  6. Dear Joanna, pls send me a mail message to spazioneomamma@yahoo.it: I'll contact you as soon as I can. Bye!
    Fiammetta

    RispondiElimina
  7. Che bella iniziativa questo blog!
    Sono ostetrica tutor a Bg e sono IBCLC. Inserirò l'indirizzo nell'elenco delle fonti di sostegno che lascio alle mamme che incontro! Complimenti Fiammetta e grazie a tutte quelle che lavorano con impegno ad aiutare le mamme!
    Margherita locatelli

    RispondiElimina
  8. ...dopo il secondo cesareo "subito" per mancanza di sostegno attorno, pianta la rabbia e guardata in faccia la sofferenza, mi son messa in movimento per capire...scopro gli scritti di michel Odent, scopro la figura della doula...come vorrei averne conosciuta una per tempo...
    leggo nel vostro blog di corsi altrove, i più vicini a milano...
    ma esistono doule o ostetriche con questo orientamento qua da noi?
    io son della bassa bergamasca, e vorrei almeno uno scambio, un confronto.
    grazie
    laura

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura, sono Fiammetta di Spazio Neomamma.
    Scrivimi a spazioneomamma@yahoo.it lasciandomila tua mail così posso darti maggiori info. A dopo, Fiammetta

    RispondiElimina
  10. Mi sa dire dove trovo una Doula a Bergamo?? Avete indirizzi? Su mondo-doula.it trovo solo doule a Milano. Grazie!!

    RispondiElimina
  11. Sono Doula a Bergamo. Scrivimi al indirizzo: doula@olgarey.com

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.