venerdì 13 novembre 2009

Percorso nascita con l'equipe prenatale A.N.E.P. a BERGAMO

PERCORSO NASCITA è un PERCORSO DI FORMAZIONE per mamme e papà in attesa.
Presso il Centro Ananda di Bergamo, sede A.N.E.P.(http://www.anep.org/), un'equipe di operatori specializzati accoglie e accompagna le coppie in attesa propoenendo:


●YOGA PRENATALE
●GINNASTICA PRENATALE
●INCONTRI DI EDUCAZIONE PRENATALE E PREPARAZIONE AL PARTO PER LE COPPIE
●ATTIVITA' DI SOSTEGNO PRE E POST PARTO

●YOGA E GINNASTICA PRENATALE
I corsi insegnano a prendere coscienza del proprio corpo, imparando ad ascoltarlo.
Con l'equipe di operatori specializzati, verranno utilizzate diverse tecniche per ritrovare equilibrio e pace interiore (lo yoga e la ginnastica, le tecniche di rilassamento, il bonding prenatale).
INCONTRI DI EDUCAZIONE PRENATALE E PREPARAZIONE AL PARTO PER LE COPPIE
Gli incontri sono un percorso fisico, emotivo ed informativo che coinvolge anche i papà ed unisce la coppia sulla strada per diventare una famiglia. Gli incontri sono tenuti dall'equipe di operatori specializzati (ostetrica, specialista in scienza dell'alimentazione, insegnante yoga, operatrice psicosomatica, inegnante baby-massaggio, psicologa).
● ATTIVITA’ DI SOSTEGNO PRE e POST PARTO
Prevede un sostegno psicologico, ostetrico o psicocorporeo.
Inoltre viene messa a disposizione delle neomamme la possibilità di una o più assistenze domiciliari nei primi giorni dopo il parto, per iniziare con serenità il percorso di conoscenza del proprio bimbo/a e per affrontare e risolvere insieme eventuali dubbi e perplessità riguardo allattamento, cura e igiene del bebè, organizzazione pratica del nucleo familiare.
Viene inoltre proposto nel post-partum:
PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO PER LE MAMME ED I LORO BAMBINI con l'obiettivo di creare spazi di incontro in cui, con il supporto di personale specializzato, le neomamme possano portare le proprie difficoltà, le proprie ansie e insicurezze nella gestione e nell’allattamento del neonato, ma anche le loro gioie e condividerle in gruppo, evitando così di rimanere sole in un periodo molto delicato quale è il puerperio.
All’interno di questi spazi l’apprendimento del babymassaggio aiuterà i genitori a rafforzare il legame affettivo con il proprio bambino (bonding) e a contribuire attivamente al suo sviluppo psico-fisico. E’un valido strumento di prevenzione delle crisi di adattamento (coliche gassose, inquietudine generale, pianto frequente, ecc.).
INCONTRO TRIADE MAMMA – PAPA’ - BAMBINO
Occasione d'incontro per le nuove famiglie!

PER INFORMAZIONI SUL PERCORSO NASCITA: Centro Ananda - tel. 035 210 082 http://www.anandacsa.com/

1 commento:

  1. Io durante la mia gravidanza ho seguito all'Ananda il corso di yoga, di ginnastica prenatale e quello pre-parto di coppia. Esperienze indimenticabili e utilissime che consiglio a tutte le future mamme (l'ho consigliato anche a molte mie amiche). Claudia e Simonetta (insegnanti di ginnastica e yoga) sono carinissime oltre che molto professionali e lo stesso vale per l'ostetrica Graziella.
    Conserverò sempre un piacevole ricordo di quel bel periodo che loro hanno contribuito a rendere più ricco e sereno.
    Paola Cra.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.