martedì 16 febbraio 2010

Da "prima" a "dopo" la nascita: percorso di accompagnamento a BERGAMO


Presso la segreteria dell'USC di OSTETRICIA E GINECOLOGIA, OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO, numero 035/26.93.54, sono aperte le iscrizioni al percorso: "Accompagnare la coppia alla nascita e alla genitorialità".


E’ un percorso di accompagnamento alla nascita che mette al centro la coppia e la natalità in uno scenario di continuità tra il prima e il dopo nascita.

Gli obiettivi del corso sono quelli di:

PROMUOVERE UNA CULTURA CIRCOLARE alla natalità che sostiene la neo genitorialità, dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino, di promuovere la salute del nucleo familiare, nonché di facilitare una rete di sostegno sociale territoriale legati all’evento nascita.

FORNIRE INFORMAZIONI che permettano di riconoscere le modificazioni fisiologiche ed emotive durante la gravidanza e successivamente alla nascita;
.
PROMUOVERE UN CONFRONTO E UNO SCAMBIO tra esperienze attraverso l’offerta di un luogo di incontro e di relazione;

SOSTENERE IL RUOLO materno, paterno e della coppia o il ruolo della/e figura/e più vicina/e alla neo mamma;

COSTRUIRE RAPPORTI DI FIDUCIA tra genitori ed operatori dei servizi che operano con la natalità e la prima infanzia, costruendo un percorso di continuità;

SOSTENERE LA RICERCA del proprio itinerario personale attraverso la conoscenza di informazioni e l’ascolto del proprio sentire.

IL CORSO SI RIVOLGE alla coppia o alla gestante accompagnata dalla persona a lei più vicina, e la figura dell'Ostetrica e dell'Educatore accompagneranno le coppie lungo l’intero percorso.

GLI INCONTRI SI SVOLGONO nei servizi territoriali “spazi per bambini e adulti” di Bergamo, il sabato mattino dalle 10.30-12.30, ciascuno di due ore, per un totale di 13 incontri.
IL PRIMO PERCORSO sarà avviato presso lo spazio per bambini e adulti dell'Associazione Girotondo, Via Dei Carpinoni, 20.
IL SECONDO presso il Centro Polivalente per la Famiglia di Borgo Santa Caterina, Via Borgo Santa Caterina, 16 Bergamo.
PER LA FREQUENZA AL PERCORSO, la partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) della coppia è di Euro 36,15, quota fissata dal vigente nomenclatore tariffario per i primi sei incontri.
Segue una quota di Euro 40 per gli incontri successivi e che accompagnano sino ai primi tempi dopo la nascita.
L'iniziativa è promossa congiuntamente dagli Ospedali Riuniti di Bergamo, Comune di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo e Associazione a solidarietà familiare Girotondo (contribuisce al sostegno del progetto il bando per l'anno 2009 ai sensi della l.r. 1/08).
.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.