martedì 30 marzo 2010

Tempo di Accoglienza: Feste, Laboratori, Incontri, Azioni Formative (Ambito di SERIATE)


I vari comuni dell'Ambito (Seriate, Albano S. Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Cavernago, Costa di Mezzate, Grassobbio, Montello, Pedrengo, Scanzorosciate, Torre de’ Roveri) ospiteranno nel corso dei mesi di aprile e maggio FESTE, LABORATORI, INCONTRI, AZIONI FORMATIVE.


"Tempo di accoglienza" vuole costruire una rete visibile di legami familiari e promuovere esperienze di genitorialità sociale, partendo da ogni singolo comune per poi arrivare ad iniziative che coinvolgano l’intero Ambito territoriale di Seriate.

Sentirsi accolti è una condizione che fa star bene adulti e bambini.
Nei nostri territori ci sono tracce e memoria di queste esperienze.
Cos’era l’accoglienza? Come può essere oggi?

Una volta c’erano forme di accoglienza e di incontro spontanei: la cascina, il cortile, il buon vicinato… che nel tempo sono andate un po’ perse, ma che ci aiutavano a far crescere i nostri figli, facendoli sentire, insieme alle loro famiglie, parte di una comunità.
.
Oggi la realtà è cambiata, ma il bisogno di riscoprire forme di accoglienza è urgente e attuale. Riteniamo che, oggi come allora, per far crescere un bambino ci voglia tutta la comunità perchè senza una rete di relazioni la famiglia si senta sola.
.
Ripartiamo allora dai nostri territori, per ritrovare e riattivare tutte quelle forme di accoglienza che rendevano i nostri paesi luoghi in cui ci si conosceva e ci si aiutava anche nella cura dei figli, in cui era possibile trovare una risposta ai nostri bisogni.
.
.
Gli eventi sono stati preparati in collaborazione con le singole Amministrazioni Comunali, con le associazioni e i gruppi locali interessati a queste tematiche.
.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

Ufficio di Piano - Ambito di Seriate
Tel 035.304293 - ufficiodipiano@comune.seriate.bg.it
Cooperativa Sociale Aeper Tel 035.243190 - cooperativa@aeper.it
Progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo
.
Informazioni tratta da http://www.ambitodiseriate.it/
.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.