martedì 20 aprile 2010

Libri verso un accudimento ad alto contatto


Dal sito del Bambino Naturale riporto questi paragrafi:


"Purtroppo l'editoria italiana non contempla nella sua offerta per piccolissimi testi sui temi specifici del maternage come l'allattamento al seno, il portage (portare addosso i piccoli con la fascia) il massaggio, il co-sleeping (dormire insieme nel lettone) e la crescita secondo natura.


Non solo: le immagini presenti nei libri per bambini in genere mostrano bebè allattati al biberon, messi a dormire nella propria camera in lettini con le sbarre e portati a spasso in carrozzine e passeggini.
.
È la visione del modello di accudimento "a basso contatto" tipico delle società industrializzate, che non è però l'unico modello esistente e nemmeno, oltretutto, quello più adatto al cucciolo d'uomo.


Libri impostati in questa maniera sono totalmente assenti in Italia; il "Giardino dei Cedri" si pone quindi come una novità assoluta.


Prova a sfogliare qui alcune pagine...!


Alice e il primo giorno d'asilo, di Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli

Alice e il fratellino nel pancione, di Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli

Il latte della mamma sa di fragola, di Elena Balsamo e Daniela Carpano
.
Per approfondire queste tematiche, vi invito a visitare il sito ed il blog di una mamma della provincia di Bergamo, Serena, mamma canguro, che ringrazio per la segnalazione della nuova Collana "Il Giardino dei Cedri".
.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.