martedì 13 luglio 2010

MANGIANDO S'IMPARA. Cucinare con i bambini al Nido e a casa


Ringrazio la dott.sa Antonella Lucanie dell'Ufficio Stampa La Meridiana per questa interessante segnalazione per l'area tematica "Mamme e libri".

Mi scrive:

"Su indicazione dell’autrice, vorrei segnalare alla vostra attenzione un testo recentemente edito dalle edizioni la meridiana nella collana partenze: si tratta di Mangiando s’impara. Cucinare con i bambini al Nido e a casa (pp. 80, Euro 13,50).


A scriverlo è Giovanna Polattini, si occupa di infanzia da molti anni, prima come assistente poi come educatrice e attualmente come coordinatrice del Sistema dei Servizi alla Prima Infanzia del territorio dell’Alta Valle Brembana.


E in questo libro, infatti, da un lato raccoglie i pensieri e i progetti nati dalla riflessione attorno alla lavorazione dei cibi avvenuta negli spazi dei nidi, alla voglia di far sperimentare ai bambini in tutti i modi possibili la manipolazione e soprattutto il senso del tatto (che si perde maggiormente crescendo), dall’altro offre schede di progetti che si possono realizzare nel nido a partire dagli alimenti (progetto orto, progetto musica, progetto riciclo e recupero anche in cucina, progetto intercultura).


Cucinare con i bambini, anzi far cucinare i bambini, anche quelli più piccoli, che solitamente proteggiamo con barriere di ogni tipo da pentole e fornelli, a cui vietiamo di starci vicino e di entrare in cucina quando cuciniamo, è invece fortemente educativo.

Sono almeno 5 le competenze legate al cucinare che i bambini, cucinando, apprendono: l’autonomia emotiva, lo sviluppo motorio, la conoscenza di sé, la socializzazione e lo sviluppo cognitivo.


Il cibo, in fondo, non è solo nutrimento. É il primo legame che il bambino ha con la mamma e con chi, dopo di lei, lo nutre. Il cibo è sapori ma anche saperi. In un piatto ci sono tradizioni ed esperienze, ricordi e regole da rispettare.

Mangiare insieme, ma anche apparecchiare, sparecchiare, far ordine in cucina è un modo per educare.


Il libro, infatti, è proprio questo: un piccolo ricettario preceduto da due capitoli in cui si spiegano le ragioni per cui sia al Nido che a casa con bambini da 1, 2, 3 anni in poi è possibile condividere l’esperienza del cucinare: dalla scelta degli ingredienti alle regole da seguire prima di cominciare a preparare, dei modi e tempi che ogni ricetta richiede, delle tradizioni e delle varianti regionali dei piatti da preparare.


Ma è anche una guida a progetti che nei Nidi si possono fare a partire dal cibo (progetto orto, progetto musica, progetto riciclo e recupero anche in cucina, progetto intercultura…).


Un libro non solo per gli educatori dei nidi, ma anche per tutti quei genitori disperati che non sanno cosa e come far mangiare i loro bambini.

Per un assaggio di lettura cliccate qui.

Infine con la presente segnaliamo che il testo è acquistabile con uno sconto del 20% entro il 31 luglio inviando un’e-mail a
info@lameridiana.it o per fax allo 080/3340399.

dott.sa Antonella Lucanie
Ufficio Stampa La Meridiana
.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.