martedì 25 gennaio 2011

Il Citomegalovirus e la gravidanza

Domani mattina, durante la trasmissione Uno Mattina su Rai Uno, verrà dedicato uno spazio per informare e sensibilizzare sull'infezione da Citomegalovirus, particolarmente pericolosa se trasmessa al bambino durante la grvidanza: 

"Se il Citomegalovirus colpisce nei primi mesi il feto di una donna incinta che non ha mai avuto l’infezione, può avere effetti molto seri, perchè l’organismo fetale non ha sviluppato ancora difese immunitarie, di conseguenza è privo di ogni tipo di protezione".

Durante la trasmissione ci sarà l'intervento di Giada Benetton, la mamma che ha
fondato l'Associazione Anticito Onlus, e un'intervista telefonica al Prof. Giovanni Nigro, Presidente del Comitato Scientifico dell'Associazione, nonchè importante riferimento per il trattamento della malattia.
  
Ringrazio Stefania, mamma dell'Ambito di Seriate della piccola Gloria, che ci ha dato questa utile informazione e che vi invito a diffondere. Stefania aveva lasciato nel blog di Spazio Neomamma la sua testimonianza e in cui è stato determinante il casuale ascolto proprio di una trasmissione televisiva:  potete leggere il suo post cliccando qui: http://spazioneomamma.blogspot.com/2010/03/ci-scrive-stefania-neomamma-della.html
.
L'Associazione AntiCito Onlus si propone di "far conoscere a tutti questo brutto male, superare l’ignoranza e la mancanza di informazione che ancora ruotano intorno alla malattia, ai suoi effetti e, soprattutto, alla possibilità di evitare o ridurre i danni che la stessa può arrecare se contratta nel periodo gestazionale. Ma non solo!

Aiutare lo studio e la ricerca in materia, per permettere ai medici che ci assistono di trovare nuovi e sempre più efficaci strumenti idonei ad aiutare una mamma che contrae questo virus, a poter far nascere sano il suo bambino. Supportare chi dovesse trovarsi a gestire l’esperienza del CMV, fornendo una consulenza veloce, professionale e completa di contatti e, inoltre, la possibilità di confrontarsi con persone nella medesima situazione o che hanno già percorso la stessa strada".

Per visitare il sito web dell'Associazione AntiCito Onlus, clicca qui: http://www.anticito.org/


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.