mercoledì 6 luglio 2011

Comunicato stampa "SCANZOROSCIATE COMUNE SALVABIMBI"

Nel ricordarvi che venerdì 15 luglio dalle ore 18,00 alle ore 23,00 circa si terrà presso la sala Polifunzionale della Biblioteca di Scanzorosciate il prossimo corso di formazione sulle manovre di disostruzione pediatriche (chi già riceve l'Agenda delle Neomamme deve cliccare sulla parte Blu dell'Agenda), con l'occasione diffondo il COMUNICATO STAMPA appena ricevuto:

‘SCANZOROSCIATE COMUNE SALVABIMBI’ prosegue nella sua attività di formazione; grazie all’originalità del progetto ideato dai Volontari della Croce Rossa, il borgo della Bergamasca sarà il primo in Italia ad essere un “Comune sicuro” per tutti i bimbi che vi abitano, perchè le persone che hanno cura di loro sapranno come eseguire con prontezza le corrette manovre. Sul nuovo sito www.cribergamo.it/scanzosalvabimbi sono a disposizione notizie aggiornate, documenti, fotografie e varie curiosità.

Questo progetto, definito ‘SCANZOROSCIATE COMUNE SALVABIMBI’ avviato da qualche mese per iniziativa della locale Unità della CRI, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed il finanziamento di Partner sostenitori, ha la finalità di diffondere capillarmente la conoscenza delle manovre di disostruzione delle vie aeree, in modo da saper intervenire correttamente su un bambino che rischia il soffocamento per qualcosa che ha ingerito accidentalmente (in Italia questa tragica situazione colpisce oltre 50 famiglie ogni anno).

Sono stati attuati dei corsi teorico-pratici, della durata di cinque ore, tenuti da istruttori CRI di tutta la provincia e organizzate dimostrazioni pubbliche con distribuzione gratuita di materiale informativo e illustrativo. I corsi sono rivolti a genitori, nonni, baby sitter, insegnanti e personale ausiliario delle scuole materne e primarie e a tutte le figure che sono a contatto con i bambini in varie realtà e strutture (centri sporivi, oratori ecc.).

Il referente nazionale della CRI per le manovre di disostruzione pediatrica (MDPED), dr. Marco Squicciarini ha riconosciuto l’originalità dell’idea del GRUPPO DI SCANZOROSCIATE, complimentandosi per diffondendo la conoscenza delle manovre con tale capillarità e incisività, da renderle un patrimonio della Comunità locale, consapevolmente conquistato e irrinunciabile per il futuro.

Il referente regionale della CRI Mirko Damasco auspica che “SCANZOROSCIATE COMUNE SALVABIMBI” possa diventare ben presto un < progetto pilota> , così da poter diffondere la conoscenza di queste semplici manovre salvavita su un territorio sempre più vasto.

In base agli obiettivi di partecipazione prefissati, si è riscontrato un buon successo dell’iniziativa: ad oggi sono state formate quasi un centinaio di persone e alle cinque dimostrazioni attuate hanno partecipato in tutto 160 persone.

A completamento del progetto, il comune di Scanzorosciate sarà probabilmente il primo in Italia a vantare la presenza di personale formato in maniera approfondita in tutti gli asili e le scuole, nella maggior parte dei centri di aggregazione e si raggiungerà un’ottima percentuale di diffusione tra genitori, nonni e chiunque sia a contatto con i bambini.

Tutto questo è reso possibile dall’impegno dei Volontari, dalla professionalità degli Istruttori CRI, dall’appoggio dell’Amministrazione Comunale e dalla sensibilità e generosità delle Aziende Sostenitrici del progetto che hanno finanziato in gran parte il costo dei corsi e totalmente quello delle dimostrazioni e del materiale divulgativo.

Il prossimo corso, prima dell’interruzione estiva, si terrà nella sala Polifunzionale della Biblioteca di Scanzorosciate, il giorno 15 luglio 2011 dalle ore 18 alle 23 circa e ad ottobre si terrà una lezione interattiva di rilevante importanza.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni contattare il sito: www.cribergamo.it/scanzosalvabimbi o scrivere a corsi.criscanzo@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.