martedì 13 settembre 2011

Occasioni di Crescita: incontri formativi aperti a tutti a TRESCORE BALNEARIO


Congedo parentale Inghilterra
Il nuovo Consultorio Familiare Zelinda, via Fratelli Calvi, 1 (Centro Zelinda) a Trescore Balneario, in collaborazione con l’Ambito Territoriale della Val Cavallina, propone un’occasione di dialogo, uno spazio in cui ricevere spunti per la discussione, ma anche informazioni su cui riflettere, utili per condividere con altri l’impegnativa e arricchente arte del vivere in famiglia: il giovedì sera, un'occasione per darsi tempo e spazio per il dialogo e la formazione:

OCCASIONI DI CRESCITA
Ciclo di incontri formativi e di confronto
Ecco qui sotto l'interessante programmazione ottobre 2011 – aprile 2012:

La partecipazione agli incontri è aperta fino ad esaurimento disponibilità ed è gratuita.

giovedì 6 ottobre 2011 ore 20.45
Parole, parole, parole… La comunicazione con i figli.
A volte ci sembra di parlare a vuoto. Di parlare, parlare, alzare la voce ma comunque non essere ascoltati. Diciamo le cose e i figli fanno altro, ci provocano e sembrano non sentire. A volte ci sentiamo frustrati e forse ci domandiamo se è possibile ancora educare oggi. E' così? O esiste un modo più efficacie di dialogare con i nostri figli? Di comunicare ascoltandosi reciprocamente? Questa serata parla di comunicazione. Di come si può ascoltare con gli occhi e parlare con i gesti.
Relatrice: Alice Pezzetti, Psicologa presso il Consultorio Familiare Zelinda di Trescore e Scarpellini di Bergamo.

giovedì 20 ottobre 2011 ore 20.45
Sei brutta e cattiva! La rabbia nei figli.
La rabbia dei bambini il più delle volte nasconde un malessere, una sofferenza psicologica. Noi genitori ci troviamo in difficoltà, siamo frustrati e molte volte non sappiamo più che cosa tentare. Ma se riusciamo a capire la natura della rabbia e darle voce, è più facile cercare nuove strade per aiutare noi e il nostro bambino a stare meglio.
Relatrice: Alice Pezzetti, Psicologa presso il Consultorio Familiare Zelinda di Trescore e Scarpellini di Bergamo.

giovedì 10 novembre 2011 ore 20.45
Cavoli, patate e piselli. Di solito ai bambini non piace il minestrone. La sessualità va spiegata ai bambini.
Perchè di solito i grandi non parlano di sessualità con i bambini? Probabilmente perchè gli adulti spesso pensano che i bambini non possano comprendere quello che appartiene al mondo dei grandi, ma non è così. I bambini possono capire ogni cosa, se viene spiegata con parole adatte alla loro età e alle loro emozioni.
Relatrice: Alessandra Ferranti, Psicologa e Formatrice presso il Consultorio Familiare Zelinda di Trescore e Scarpellini di Bergamo.

giovedì 24 novembre 2011 ore 20.45
Genitori incerti. Le relazioni familiari e l’adolescenza.
Come i genitori possono affrontare questo tempo in cui i figli crescono e cambiano? Perché durante l'adolescenza il gruppo è più importante della famiglia, e il parere degli amici è più ascoltato ddii quello dei genitori? Come instaurare una relazione positiva tra genitori e figli in una fase di tempeste e di contestazione?
Relatrice: Alessandra Turani, Psicologa presso il Consultorio Familiare Zelinda di Trescore B. e Adolescenti di Bergamo.

giovedì 15 dicembre 2011 ore 20.45
La malattia di mio padre mi ha spiazzata ma non annientata. Al fianco dell’Alzheimer con la voglia di ritrovarsi.
La cura si pone innanzitutto come un legame tra persone, come uno sguardo diverso rivolto a chi ci sta vicino o alle cose che abbiamo intorno con l’altro attraverso la ricerca della relazione. La vicinanza e la cura di un genitore affetto da Alzheimer mette a dura prova e può anche essere esperienza da condividere in modo da poter mettere a disposizione la propria esperienza al servizio degl’altri.
Portano la loro testimonianza: Gabriella dell’Associazione primo Ascolto Alzheimer e Francesca dell’Associazione Alzheimer Bergamo.

giovedì 26 gennaio 2012 ore 20.45
Non si nasce capaci di amare! Lo sviluppo delle identità specifiche nella coppia.
La regola principale per un rapporto di coppia felice consiste nel vedere l’altro come è veramente, valorizzando il suo modo di essere. Uno degli obiettivi fondamentali di una relazione di coppia è quello di favorire il processo evolutivo di quelli che ne fanno parte e perchè questo avvenga è necessario che il proprio modo di amare non annulli l'identità dell'altro.
Relatrice: Paola Maria Guida Psicologa presso il Consultorio Familiare Zelinda di Trescore e Scarpellini di Bergamo.

giovedì 9 febbraio 2012 ore 20.45
Tu sei tutto per me.
I fondamenti per una vita di coppia stabile. La casa quale metafora e luogo della vita di coppia. L’incontro si propone di mettere in luce le risorse e le competenze insite nella coppia che consentono di avviare percorsi di maturazione per una maggiore soddisfazione della relazione affettiva presente e futura.
Relatore: Antonio Mazzucco Psicologo presso il Consultorio Familiare Zelinda di Trescore e Scarpellini di Bergamo.

giovedì 23 febbraio 2012 ore 20.45
Ci sono anch’io! La separazione dalla parte del bambino.
“I miei genitori non mi hanno mai detto che volevano separarsi. Si sono separati e basta”, Pietro di 5 anni.
L’incontro vuole essere uno spazio di riflessione e di confronto sulle emozioni e sui bisogni dei bambini testimoni della separazione dei propri genitori.
Relatrice: Luisa Capitoni Psicopedagogista e Mediatrice Familiare presso il Consultorio Familiare Zelinda di Trescore e Scarpellini di Bergamo.

giovedì 8 marzo 2012 ore 20.45
Un male dentro. Disagio psicologico e sofferenza emotiva della malattia oncologica.
Quando un membro della famiglia si ammala tutto il nucleo familiare ne resta coinvolto. Come affrontare insieme il dolore globale che la malattia oncologica comporta ? Un percorso di consapevolezza e autenticità può favorire l’integrazione della malattia nella propria esperienza di vita trovando nell’altro un ascolto attento ed empatico in grado di sostenere le reciproche fragilità ed accogliere i bisogni inespressi.
Relatrice: Enrica Des Dorides, Psicologa e Formatrice presso il Consultorio Familiare Zelinda di Trescore e Scarpellini di Bergamo.

giovedì 22 marzo 2012 ore 20.45
Nei miei pensieri sempre…
Il vissuto e le emozioni dei genitori di fronte ai figli con dis-abilità.
Relatrice: Ivana Simonelli, Psicologa presso il Consultorio Familiare Zelinda di Trescore.

giovedì 4 aprile 2012 ore 20.45
Famiglie che aiutano famiglie. Famiglie affidatarie che fanno rete di solidarietà familiari.
Famiglie che si aprono e accolgono con una visione della famiglia e del territorio a misura dei reali bisogni del bambino e della famiglia, in quanto l’incontro e l’apertura arricchiscono educativamente e reciprocamente sia il territorio che la famiglia.
Porta la loro esperienza l'associazione “Rete Famiglie della Valle Cavallina”.

CONSULTORIO FAMILIARE ZELINDA
via Fratelli Calvi, 1 – Trescore Balneario

Per maggiori informazioni sul Consultorio Familiare Zelinda clicca qui:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.