lunedì 14 novembre 2011

Svezzamento, Nanna e Distacco... Percorso formativo per i genitori di bambini da 0 a 3 anni a BERGAMO

Mercoledì 16 novembre, mercoledì 30 novembre, e mercoledì 14 dicembre presso il Consultorio Familiare “C. Scarpellini”si svolgerà il percorso:

GENITORI SI DIVENTA
Proposte formative: gli incontri formativi di questo percorso sono pensati in modo particolare per genitori di bambini da 0 a 3 anni. Le tematiche affrontate saranno molteplici e il momento di formazione e confronto tra genitori è pensato alla mattina per permettere a chi ha bambini molto piccoli di portarli con sé, poterli accudire, cambiare o allattare.

La modalità proposta sarà molto “familiare” per permettere a tutti del gruppo. La partecipazione è gratuita, si consiglia l’iscrizione per permettere al consultorio di gestire l’affluenza delle persone e predisporre lo spazio.

Gli incontri, pensati ogni 15 giorni riprenderanno nel mese di Gennaio 2012 dopo le feste natalizie secondo il calendario che sarà reso disponibile. Chi è interessato a ricevere il calendario 2012 può scrivere una mail a

mercoledì 16 novembre 10.30 - 12.30
SVEZZAMENTO NATURALE
Svezzamento naturale
· Quando iniziare?
· Come fare a capire quando il mio bambino è pronto?
· Quali alimenti introdurre attenzione?

Nel corso dell’incontro si cercherà insieme di rispondere a queste ed altre domande, cercando non solo una risposta che rassicuri i genitori, ma soprattutto tenendo conto dei bisogni del bambino.
Relatrice: Sara Ferreri, ostetrica presso il Consultorio Familiare Scarpellini.

mercoledì 30 novembre 10.00-12.00
TI DORME?
Conoscere e rispettare i ritmi del sonno del bambino per permettere un benessere psicofisico a tutta la famiglia. Quali sono le fasi e le funzioni del sonno? Quali possono essere i rituali o i metodi per accompagnare il bambino a vivere serenamente il momentaneo distacco dalla realtà e dai genitori?
Relatrice: dott.ssa Elena Lupini, Psicologa e Formatrice presso il Consultorio Familiare Scarpellini.

mercoledì 14 dicembre 10.00-12.00
“ATTACCAMENTO…DISTACCO.....RIENTRO AL LAVORO”
Questo incontro vuole essere un’occasione di informazione e confronto sul tema della bambino dalle principali figure di accudimento, per mettere meglio a fuoco come poter gestire le fatiche non solo del bambino ma anche dei suoi genitori di fronte a questa nuova esperienza, sia essa quella dell’inserimento al nido che l’affidamento ad altre figure come nonni o baby sitter.
Relatrice: Valeria Perego, Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
CONSULTORIO FAMILIARE "C. SCARPELLINI” - (trasversale di Via Gavazzeni)
Via Conventino 8 - Tel.: 035-4598350 - Fax.: 035-4598351

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.