domenica 18 marzo 2012

Percorso formativo a PONTIROLO NUOVO



L'ASSOCIAZIONE GENITORI SEZIONE DI PONTIROLO INVITA 
Genitori ed Educatori 
di bambini da 0 a 6 anni 
a tre incontri che si terranno presso la Scuola dell'Infanzia Fondazione Calepio-Carbonoli di Via S. Michele, 11 a Pontirolo Nuovo con tema:




Educare: un compito che ci 
sta a cuore ... per diventare 
GENITORI EFFICACI




Relatrice
ANGELA MOSCONI
ESPERTA IN METODOLOGIA EDUCATIVA,IN EDUCAZIONE E PROCESSI FORMATIVI IN AMBITO FAMIGLIARE, DIRETTRICE ASILO NIDO E COLLABORATRICE SUL TERRITORIO IN ALTRE STRUTTURE.

FORMAZIONE
istituto rlcerche e studi sull 'educazione 
e la famiglia


Per un buon andamento famigliare e' di vitale importanza un buon rapporto di coppia e di un progetto educativo condiviso dai due "protagonisti principali" i genitori...
Educare e' formare un uomo libero, responsabile ed autonomo, saper cogliere in lui stati d'animo, emozioni, fragilita' assegnando loro senso positivo...
Promuovere la crescita emozionale della famiglia creando un'atmosfera che sostenga, promuova e incoraggi le manifestazioni dei sentimenti ...

14 marzo 2012
1 °
inconfro

II genitore davanti al figlio 
da educare:sostituirsi o 
responsabilizzare?


21 Marzo 2012
2° 
inconfro

II comportamento: punto di partenza per la conoscenza del figlio

28 Marzo 2012
3° 
inconfro

Diversi modi di comunicare con i figli
 
L'associazione Italiana Genitori (A.Ge.) promuove la solidarieta' tra i genitori per la tutela del loro diritti/doveri. I genitori, associandosi, sostengono la propria responsabilita' educativa nei confronti della scuola e della societa' ed intervengono presso le autorita' competenti per proporre le soluzioni più idonee riguardanti le problematiche educative e familiari.
La scuola
costituisce uno dei settori di maggior impegno per I'A.Ge. nel promuovere la partecipazione e sostenere i genitori eletti negli organi collegiali, affinché sia qualificata nell'insegnamento, efficiente nell'organizzazione e ispirata ai valori dell'etica cristiana e della Costituzione italiana.
Per la famiglia
I'A.Ge. favorisce I'associarsi dei genitori, per realizzare progetti di partecipazione e di collaborazione con la scuola e con le altre istituzioni. Promuove la formazione dei genitori attraverso incontri periodici e organizza iniziative di mutuo-aiuto.
Nella societa
I'A.Ge. rappresenta i genitori associati presso le istituzioni per la promozione dei compiti educativi e di cura della famiglia attraverso adeguate politiche fiscali, assistenziali e sociali. Sensibilizza le famiglie all'uso corretto dei media e per una politica della comunicazione rispettosa dei diritti dei minori.

PER INFORMAZIONI:
Genitori (A.Ge:) Sezione di POntirolo Nuovo, Via Merini,4
tel. 0363/880055 email: p.colpani@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.