sabato 14 luglio 2012

Fuori provincia: Percorso di accompagnamento dolce alla maternità e paternità a Cornate d'Adda (Monza Brianza)


Vi segnalo per la provincia di Monza Brianza il percorso che si terrà nella sede di Cornate d'Adda:
Amrita ...nutrire la vita!
Un accompagnamento dolce alla maternità e alla paternità, un sostegno presente e sensibile dalla gravidanza al puerperio, per conoscere e conoscersi, per vivere i cambiamenti del corpo e della quotidianità, per accogliere la vita nel suo sviluppo e nell'affacciarsi al mondo…insieme.

Lista sintetica delle attività:


Diventare mamme e papà:
•      informazioni
•      percezione corporea e movimento
•      massaggi e rilassamento
•      incontri di gruppo e individuali
•      corsi per future mamme
•      corsi per futuri papà
Crescere insieme:
•      sostegno all’allattamento
•      cerchi di condivisione
•      massaggio infantile
•      portare in fascia
•      spazio gioco
•      informazioni e consigli pratici

Lista dettagliata:

Ogni gruppo è differente, perché formato da persone diverse che si relazionano tra loro. I temi indicati nelle prossime pagine sono quelli minimali, che saranno sicuramente trattati, ma lo schema degli incontri è flessibile per adattarsi ai bisogni dei partecipanti. È possibile avviare corsi al secondo trimestre della gravidanza invece che limitarli al terzo, sono previsti anche corsi di coppia, si possono diversificare le fasce orarie. Chiedete, proponete, costruiamo insieme un servizio il più utile possibile!
Nella convinzione che la diversità sia portatrice di ricchezza, i servizi offerti sono aperti a mamme, papà e bambini di tutte le nazionalità e provenienze che vogliano apportare il proprio sapere e le proprie difficoltà e accolgono con sensibilità la disabilità, soprattutto quella infantile. I corsi sono tenuti dalla dottoressa Nicoletta Bressan, 

SPAZIO ALLE MAMME

Corsi di accompagnamento alla nascita
Strutturati in 8 incontri di due ore (a partire dal 7°mese di gravidanza), con una parte teorico-informativa e una parte di movimento. Si parlerà dei cambiamenti del corpo in gravidanza, del travaglio e del parto, con le possibilità di gestire il dolore, dell’allattamento e dell’accudimento del bambino. La parte corporea prevede movimento, posizioni, massaggi e rilassamenti volti all’ascolto di sé e specificamente mirati alla preparazione al parto.
Consulenze all’allattamento
Per affrontare insieme i dubbi o problemi che  a volte possono insorgere, soprattutto nei primi tempi, rendendo difficile l’allattamento e sostenere le mamme nel  loro impegno.
Corsi post-parto
Strutturati in 8 incontri di due ore, con una parte teorico-informativa e una parte di movimento. I piccoli sono sempre ben accetti. Si parlerà del rapporto madre-figlio, dei cambiamenti all’interno della famiglia, dell’accudimento, di allattamento e svezzamento, di contatto pelle a pelle e pianto, dei cambiamenti del corpo femminile dopo il parto e dei modi per prendersene cura, della ripresa dei rapporti e dell’inizio del lavoro. La parte corporea prevede movimento e rilassamento insieme al proprio piccolo, presa di contatto con il perineo e esercizi mirati all’ascolto di sé e al benessere.
Cerchi di condivisione
Il mestiere di mamma è impegnativo e meraviglioso: riunirsi con altre mamme e potersi sfogare, raccontare, o solo stare in compagnia, aiuta a capire che le proprie difficoltà sono condivise anche dalle altre, rassicurandoci. In ogni momento è possibile portare con se il proprio bambino.

SPAZIO AI PAPÀ

Corsi di accompagnamento alla nascita
Spesso i futuri padri rimangono inascoltati nelle loro esigenze e domande rispetto alla propria paternità e alle possibilità di sostenere la partner. Per questo motivo si è pensato di creare uno spazio apposito per i papà, in cui possano sentirsi liberi di esprimersi e di fare domande, oltre a comprendere i passi fondamentali della gravidanza, del parto e dell’accudimento, per cimentarsi in essi con consapevolezza e serenità.

SPAZIO AI PICCOLI

Corsi di massaggio infantile – con insegnante AIMI
Strutturati in 5 incontri, per mamme e papà che desiderano imparare a massaggiare i propri bambini, conoscere le tecniche per alleviarne i piccoli disturbi e favorirne il benessere e arricchire la relazione tramite il contatto.
Corsi per portare i piccoli
Strutturati in 3 incontri, per comprendere l’importanza del contatto nella cura dei piccoli, i benefici fisici ed affettivi e la praticità del portare i bambini in fascia o tramite supporti più strutturati. È anche possibile avere una fascia in prova per una settimana.
Acquisto fasce portabebé
Fasce realizzate a mano, di cotone o elastiche, di diverse lunghezze e colori. È anche possibile, su richiesta, personalizzarle con un disegno o una scritta.
Spazio gioco
Un luogo d’incontro e socializzazione per i bambini (dai 3 ai 12 mesi e da 1 a 3 anni) e i loro accompagnatori (genitori, nonni, zii, baby-sitter), per condividere l’esperienza della scoperta e del gioco sin dai primi mesi di vita.

CONSULENZE PSICOPEDAGOGICHE


Per tutti i protagonisti del percorso nascita, madri, padri, bimbi e coppia genitoriale unitamente, è possibile ricevere una consulenza personalizzata e mirata rispetto alle proprie necessità. Le consulenze sono improntate all’ascolto attivo e al non-giudizio. Parlare dei propri problemi può aiutare ad affrontarli a piccoli passi e trovare insieme vie percorribili. Il primo passo è proprio quello di uscire dalla solitudine. 

PER INFO:
Dott.ssa Bressan Nicoletta,   Drm. in Psicopedagogia e Educatrice perinatale MIPA, co-autrice del volume  "Purché il parto sia lieve", a cura di Fabio Dovigo, ed Unicopli.
Tel.333-7787392 a Cornate d’Adda (MB)
mail: sostegnomamme@gmail.com   su Facebook: Amrita nutrire la vita!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.