venerdì 10 agosto 2012

Ciclo formativo per aspiranti imprenditori e per operatori servizi prima infanzia a BERGAMO


Presso BERGAMO SVILUPPO (Ex bergamo Formazione) Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo, sono aperte le iscrizioni al nuovo ciclo di incontri formativi per:

Aspiranti imprenditori e per operatori nei servizi prima infanzia (0-3 ANNI)

"Prenderà avvio martedì 25 settembre un ciclo di 5 incontri destinato ad aspiranti imprenditori o operatori nel settore prima infanzia (servizi per bimbi da 0 a 3 anni):
i seminari, promossi dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, sono realizzati in collaborazione con la Asl di Bergamo e l’A.D.A.S.M.-F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne). 
I primi 2 incontri forniranno indicazioni per l’avvio dell’attività, mentre i successivi 3 approfondiranno alcune tematiche legate all’operatività e alla vita quotidiana dei nidi.

Questo il calendario previsto:
  • Le procedure per l’avvio e l’esercizio di un servizio per la prima infanzia - martedì 25 settembre, orario: 15-18
  • Forme giuridiche, aspetti economici e di sicurezza per l’avvio e l’esercizio dei servizi per la prima infanzia - mercoledì 3 ottobre, orario: 14.30-18.30
  • Lettura e narrazione - sabato 13 ottobre, orario: 9-13
  • Il colore al nido - sabato 27 ottobre, orario: 9-13
  • Nido sonoro - sabato 10 novembre, orario: 9-13
Gli incontri si terranno nella Sala Consiglio o nella Sala Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, in via Petrarca 10 a Bergamo. La partecipazione è gratuita".
Per informazioni e iscrizioni:
Bergamo Sviluppo
Tel. +39 035 3888011 – Fax +39 035 247169
Referente iniziativa: Francesca Raso; e-mail: raso@bg.camcom.it

CLICCA QUI PER SCARICARE LA BORCHURE DELL'INIZIATIVA: http://www.bergamosviluppo.com/sito/component/jdownloads/finish/18/110.html

PER INFORMAZIONI sull'Azienda Speciale BERGAMO SVILUPPO  e per visitare il suo nuovo sito internet  (con nuove aree di attività e nuove funzioni, come la possibilità di iscriversi ad alcuni degli eventi organizzati o dei servizi erogati), clicca qui: http://www.bergamosviluppo.com/sito/index.php

3 commenti:

  1. Io però non capisco una cosa: ho partecipato l'anno scorso a questo stesso seminario e la Dott.ssa Marinella Azzola, responsabile ASL per i servizi per l'infanzia, ci disse apertamente che la situazione generale non era favorevole per nuove aperture e che a fatica resistevano i grossi nidi. E così ho accantonato il progetto. Ora rifanno il seminario. Sono perplessa.

    RispondiElimina
  2. Se è così hai ragione, a questo punto bisognerebbe chiedere agli organizzatori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’intento dell’area Creazione d’impresa di Bergamo Sviluppo non è di incentivare la nascita di iniziative imprenditoriali, ma di diffondere “cultura dell’autoimprenditorialità” e fornire corrette informazioni e spunti di riflessione a coloro che desiderano avviare un’attività, in modo che possano valutare con maggiore consapevolezza la fattibilità del proprio progetto d’impresa. Per quanto riguarda l’iniziativa che prenderà avvio a settembre, nel corso dell’anno abbiamo ricevuto/intercettato molte richieste di informazioni per l’apertura di servizi per la prima infanzia e abbiamo quindi ritenuto opportuno riproporre il ciclo di seminari, con l’obiettivo sia di “orientare” gli aspiranti operatori sia di offrire a chi già opera nel settore un’occasione per rafforzare/aggiornare le proprie competenze.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.