Da vent'anni, la prima settimana di ottobre in tutto il mondo è dedicata alla SAM (Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno).
Per la prima volta nel 1992 infatti l'Alleanza Mondiale per interventi a favore dell’Allattamento (WABA - World Alliance for Breastfeeding Action) lanciava la campagna della SAM "per mettere a fuoco e facilitare azioni al fine di proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno".
L'iniziativa si è poi ripetuta in questi ultimi venti anni per i primi sette giorni di ottobre, ponendo sempre l’attenzione su vari argomenti legati all'allattamento al seno.
In questa edizione 2012 la SAM verrà dedicata a rilevare e considerare quanto segue:
i progressi compiuti in merito all'attuazione della Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini (SG) che è stata adottata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’UNICEF dieci anni fa.
i progressi compiuti in merito all'attuazione della Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini (SG) che è stata adottata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’UNICEF dieci anni fa.
Il Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI) informa a questo proposito che "che chi sta organizzando iniziative per la Settimana mondiale dell'Allattamento può utilizzare il logo e i materiali tradotti, con queste condizioni:
- comunicarcelo preventivamente, meglio ancora inviandoci bozze di volantini, programmi, ecc.;- non associando l'evento a interessi commerciali di produttori o distributori di sostituti del latte materno, alimenti per l'infanzia, biberon, tettarelle, succhietti e tiralatte;
- in caso siano riprodotti, copiati o adattati testi e immagini per andare incontro a specifiche esigenze dell'iniziativa, devono essere citati MAMI e WABA quali fonti.
Durante la SAM (1-7 ottobre ma sono prevedibili anche un paio di settimane prima o dopo) possono essere proposte iniziative col tema esatto della SAM, oppure iniziative con titoli diversi, purché riguardino la promozione, protezione e sostegno dell'allattamento: varrà allora la dicitura "in occasione della SAM.
Per iniziative sull'allattamento di portata generale e nazionale (convegni, giornate di studio, ecc) al di fuori del periodo della SAM è possibile fare richiesta del patrocinio del MAMI".
Clicca qui per visualizzare il PACCHETTO DELLE IDEE della SAM 2012: http://mamisam.files.wordpress.com/2012/08/pacchettoidee2012_a4_low.pdf
Per altre informazioni e per stampare il MATERIALE CARTACEO clicca qui :
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.