venerdì 30 ottobre 2009

Incontro a BERGAMO per i genitori di bambini cardiopatici


L'Associazione "L'orizzonte di Lorenzo" in collaborazione con l’Unità di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo organizza per sabato 14 Novembre presso l'Oratorio Madonna del Bosco, Via Madonna del Bosco n. 58 Località Longuelo a Bergamo, a partire dalle ore 9:30, un incontro per i genitori di bambini cardiopatici dal titolo:

"Nostro figlio ha un problema al cuore. Che fare?".

Verrà data ai genitori la possibilità di approfondire e di confrontarsi su tematiche relative alle cardiopatie sia da un punto di vista clinico che psicologico.

Relatori saranno medici e infermieri degli Ospedali Riuniti di Bergamo e la psicologa titolare del progetto "Uno psicologo in reparto", finanziato dall'associazione.

Per motivi organizzativi è gradita la conferma entro il 09/11 chiamando al numero 3342980401 o scrivendo a info@lorizzontedilorenzo.it.

Per consultare la locandina dell'iniziativa contenete il programma completo visitare il sito web dell'Associazione "L'Orizzonte di Lorenzo" da cui questa notizia è tratta: http://www.lorizzontedilorenzo.it/.

L'Associazione "L'orizzonte di Lorenzo" è una ONLUS non di volontariato, i fondi raccolti servono a perseguire gli scopi sociali e la realizzazione delle attività oggetto del loro statuto.
L'Associazione è operativa presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo da quattro anni finanziando un progetto di Arteterapia e la presenza di uno psicologo in reparto.
Il primo progetto è dedicato ai bambini perchè possano sentirsi liberi di esprimere i propri sentimenti, rabbie paure etc., senza essere giudicati; si può dire che attraverso l'espressione artistica è possibile cogliere ciò che le parole non dicono anche in bambini di quattro anni. Il secondo progetto è un servizio molto articolato perchè si rivolge ai bambini ed ai loro familiari come "sostegno, una figura che li accolga nel percorso della malattia"
L'esperienza dell'Associazione in questi anni in ospedale e lo scambio d'informazioni con altre associazioni anche a livello europeo, hanno portato a consolidare il bisogno di confrontarsi con le famiglie. I medici del reparto degli Ospedali Riuniti di Bergamo hanno accolto la proposta dell'Associazione e così è stato organizzato l'incontro a Longuelo, un momento informativo ma soprattutto uno spazio in cui i genitori in un clima familiare possano intervenire con domande, richieste etc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.