mercoledì 28 ottobre 2009

Percorso massaggio infantile a TORRE BOLDONE


L'associazione "Infanzia & incontri" di Torre Boldone, propone un percorso di massaggio infantile con l'insegnante AIMI Ilaria Bianchini (www.aimionline.it), rivolto ai neo-genitori ed alle loro figlie-i da 0 a 7 mesi.
Attraverso il percorso "Con-tatto" per nutrire la relazione, la coppia genitore-figlio sperimenterà in un tempo-spazio speciale ed intimo, un nuovo modo di relazionarsi attravarso una comunicazione corporea proveniente da antiche tradizioni, fatta di semplici ed efficaci gesti e di movimenti fluidi; sullo sfondo di un cerchio speciale di incontro e di condivisione formato da genitori e bambini, si ricercheranno e rivaluteranno quei linguaggi dimenticati o sopiti, come il canto od il gioco.
Calendario Incontri: per un totale di 5 incontri da 2 ore (mercoledì):
18 e 25 novembre 2009; 2, 9 e 16 dicembre 2009.
Per maggiorni informazioni ed iscrizioni, contattare il numero: 328/5606979

4 commenti:

  1. Ho parlato stamattina con una delle educatrici e socie dell'Associazione "Infanzia ed Incontri" di Torre Boldone, e mi ha confermato che ci sono ancora 3 posti disponibili. Se siete interessate vi invito a telefonare al più preto. ...e buon massaggio!

    RispondiElimina
  2. Io e Gioele inizieremo un corso di massaggio presso il consultorio Scarpellini venerdì prossimo. In realtà la prima lezione sarebbe stata stamattina ma Gioele ha avuto la seconda ecografia all'anca (fortunatamente tutto ok, quindi basta doppio pannolino!). Comunque vi farò sapere come sarà.
    Paola Cra.

    RispondiElimina
  3. Bene Paola Cra! Allora spettiamo il tuo racconto!
    Hai già letto il libro "Massaggio al bambino, Messaggio d'amore" di Vimala Schneider McClure? Se vuoi te lo presto. E' lei che si è attivata per la diffusione del massaggio infantile in occidente: quanto segue è tratto dal sito uffiaciale dell'AIMI www.aimionline.it:
    "Dopo un'esperienza di lavoro in un orfanotrofio in India, durante la quale ha condiviso le tradizioni locali e appreso le modalità di massaggio del bambino tradizionale indiano, decide di studiare ed approfondire i benefici di tale pratica.
    Siamo nel 1976, Vimala attende il suo primo bambino. Alla nascita perfeziona, attraverso la sua personale esperienza, la sequenza dei massaggi e ne verifica in prima persona i benefici sia per i bambini che per i genitori. Il passaggio successivo è quello di comunicare ad altri genitori la propria esperienza. Inizia, così, ad insegnare il massaggio a piccoli gruppi di genitori e bambini e scrive il suo primo libro "Infant Massage: a Handboock for Loving Parents", tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, dall'editore Bonomi, con il titolo "Massaggio al bambino Messaggio d'amore".
    Studi, approfondimenti e l'esperienza personale hanno condotto Vimala a elaborare il massaggio così come viene insegnato ancora oggi ai genitori, integrando in un'unica armonica sequenza diversi massaggi, aventi origine differente, a motivo dei benefici che questi apportano ai bambini. Le origine della sequenza sono il massaggio tradizionale indiano, la sequenza di massaggio svedese elaborata da Per Henric Ling (1800), lo yoga ed elementi della riflessologia plantare.
    Numerose ricerche e studi scientifici condotti nel corso degli anni hanno rilevato e confermato i benefici che la pratica del massaggio offre ai bambini, ai genitori ed alla loro relazione".

    RispondiElimina
  4. Ciao! Oggi abbiamo fatto la nostra prima esperienza di massaggio. Gioele ha molto gradito tanto che ha fatto pipì sulla mamma e sul cuscinotto...beh, sono cose che capitano!
    A parte questo simpatico aneddoto ci siamo trovati davvero molto bene. L'insegnante Valeria è molto dolce e ha creato un clima sereno e coinvolgente. Un'esperienza gradevole e utile, sia per la mamma, sia per il bimbo.
    In questi giorni vedo di sperimentare un po' la sequenza di massaggi appresa fino ad ora.
    Ciao.
    Paola Cra.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.