sabato 24 ottobre 2009

Proposta di corsi YOGA per gestanti e neomamme con bebè a VILLA DI SERIO


Il Club Yoga Surya - Via Cavour 10 - Villa di Serio (BG) offre la possibilità di frequentare corsi espressamente dedicati alle donne in attesa ed alle neomamme con i loro bebè.

I corsi verranno programmati nel corso dell'anno in base alle iscrizioni pervenute e prevedono:

YOGA E GINNASTICA PRENATALE
Lo yoga si avvale di tecniche utili per ritrovare equilibrio e pace interiore attraverso la presa di coscienza del proprio corpo imparando ad ascoltarlo

· Posizioni per rilassare la schiena, per aumentare la scioltezza articolare e muscolare, per aiutare il corpo ad adattarsi ai cambiamenti di peso e forma

· Posizioni e tecniche per il travaglio e il parto

· Teniche di rilassamento psicofisico : rilassamento guidato e visualizzazioni con le tecniche di yoga nidra

· Tecniche di massaggio (durante la gravidanza e per il travaglio )

· Posizioni post-parto per ritornare in forma


BABY YOGA
Lo yoga aiuta il neonato a sviluppare il senso tridimensionale del mondo che lo circonda attraverso l’esperienza tattile (il contatto delle mani della mamma, fa sentire il bambino più amato, perché ha un significato di profondo gesto d’amore)

· Il massaggio accresce la consapevolezza del bambino sulle sue parti corporee attraverso la stimolazione tattile e visiva e contribuisce a rendere più efficace la respirazione grazie all’effetto del sistema tattile sul sistema nervoso autonomo.

· il massaggio aiuta il bambino a regolare la funzioni circolatorie e gastro-intestinali alleviando il malessere causato dalle coliche gassose; inoltre lo aiuta a superare gli stati di tensione e di inquietudine provenienti da nuove situazioni. Il profondo contatto affettivo tra genitori e bambino favorisce il rilassamento di entrambi e può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia. Dà sicurezza/fiducia, accettazione di sè, basi per la futura autostima e per migliorare il futuro con gli altri, tranquillità, serenità e il sentirsi unico.

· Vengono inoltre insegnati alcuni semplici esercizi utili per le aticolazioni e la tonificazione muscolare del bambino.

PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO PER LE MAMME ED I LORO BAMBINI

· Creare un punto d’incontro con il supporto di personale specializzato, in cui le neomamme possano portare le proprie difficoltà ed insicurezze nella gestione e nell’allattamento.

· Creare uno spazio per condividere in gruppo le gioie della maternità evitando così di rimanere sole durante il periodo delicato del puerperio.

Per informazioni contattare l'insegnante Valeria: Tel.035.6638103 - 338.8871997 Email: val@yogasurya.it

1 commento:

  1. Ciao! Io durante la gravidanza ho seguito un corso di yoga prenatale e di ginnastica bioenergetica prenatale presso la palestra Ananda in via Angelo Maj 10 a Bergamo. Mi è servito tantissimo per contribuire a rendere serena la mia gravidanza aiutandomi sia dal punto di vista fisico sia da quello psichico, a contenere l'ansia, ad ascoltare il mio corpo, a rilassarmi, a caricarmi di positività. E molto di quello che ho "appreso" mi sta servendo anche ora col mio cucciolo (respirazione, rilassamento, ascolto corporeo...). Inoltre sempre lì ho frequentato il corso preparto di coppia, molto interessante e coinvolgente anche per i papà. Infine vorrei segnalare che sempre all'Ananda organizzano corsi di massaggio neonatale con la tecnica "a farfalla" e lo spazio "dimensione baby" per bimbi dai 6 mesi ai 3 anni.
    Ciao.
    Paola Cra.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.