martedì 3 novembre 2009

UTILI GUIDE ON-LINE (ultimo aggiornamento maggio 2011)


Ecco un elenco di GUIDE UTILI immediatamente consultabili in formato .pdf che potete consultare, salvare e stampare collegandovi ai percorsi indicati qui di seguito; se siete al corrente di variazioni intervenute nel frattempo, gentilmente aggiungete un commento a questo post al fine di rendere efficace l'intenzione informativa:

-GUIDE DI ORIENTAMENTO E DI INFORMAZIONE SU SERVIZI ATTIVI A BERGAMO E PROVINCIA
.
-ALLATTAMENTO E ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO

-GUIDE SU INFORMAZIONI PRENATALI E PARTO

-VADEMECUM

-CATALOGHI LETTURE NPL
.
-GUIDE DI ORIENTAMENTO E DI INFORMAZIONE SU SERVIZI ATTIVI A BERGAMO E PROVINCIA
.
Guida per il comune di BERGAMO elaborata dall’Assessorato alle Politiche Sociali con l’aiuto della Consulta e dei tanti uffici e servizi interessati: per orientarsi nell’ampia offerta di servizi offerti alla famiglia.
.
Pubblicazione della Provincia di Bergamo: "Secondo quaderno dei servizi per l'infanzia e le famiglie". Da pagina 152 a pagina 211 della pubblicazione, vengono elencati tutti i Nidi e micronidi, Nidi famiglia, Spazi gioco, Ludoteche di Bergamo e provincia, aggiornati all'anno 2005.
.
PRINCIPALI INTERVENTI PER L'INFANZIA E LA FAMIGLIA PER I COMUNI DELL'AMBITO DI SERIATE
Nuova edizione 2011: http://spazioneomamma.blogspot.com/2011/05/guida-ai-servizi-per-linfanzia-2011.html
Precedente versione: VEDI LA GUIDA AI SERVIZI
Si visualizzerà una colorata guida di 44 pagine: per gli 11 Comuni dell'Ambito di Seriate vengono indicati e descritti i principali interventi per l'infanzia e la famiglia esistenti sul territorio dell'Ambito (Nidi, Micronidi, Nidi famiglia, Spazi gioco, Ludoteche, ed altri utili servizi ed attività di sostegno). Aggiornato all'ottobre 2008.
.
SERVIZI ED INTERVENTI PER L'INFANZIA, INIZIATIVE A SOSTEGNO, ASSOCIAZIONI DEL COMUNE DI PONTERANICA:Guida ai servizi per l'infanzia (aggiornata all'aprile 2008); gli abitanti di Ponteranica ma anche quelli di altri Comuni, potranno conoscere grazie alle 56 pagine della guida tutti i servizi e gli interventi per l'infanzia, nonchè tutte le inizative a sostegno e le associazioni operanti sul territorio comunale che offrono una interessane ed organizzata attività di sostegno alle neo-famiglie.
.
Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde hanno promosso la realizzazione della guida operativa La Conciliazione Famiglia-Lavoro nell’ambito di un progetto congiunto, finalizzato a diffondere la conoscenza degli strumenti normativi oggi a disposizione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni per facilitare ai lavoratori la conciliazione dei tempi del lavoro con quelli della famiglia.
.
GUIDA DIRITTI ED OPPORTUNITA' PER I GENITORI CHE LAVORANO
Informazioni pratiche ed aggiornate al maggio 2010 per i futuri e neo-genitori che lavorano
.
-ALLATTAMENTO E ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO
Una guida utile per assicurare ai neonati patologici il latte della propria madre, sia durante la degenza che dopo la dimissione dell'Ospedale. Realizzata con il patrocino UNICEF Italia, a cura dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dell'Associazione Vivere Onlus.
.
Da prima della gravidanza ai tre anni del bambino, "l’importanza della nutrizione come uno dei determinanti principali della salute umana”.

Opuscolo del Ministero della Salute per mamme e papà.

Opuscolo per gli operatori al sostegno dell'allattamento.

Guida UNICEF con informazioni importanti per le neomamme
Con foto e disegni chiari e esemplificativi su posizioni d'allattamento, attacco del bambino, spremitura manuale del latte e estrazione con tiralatte.
Versione italiana di Breastfeeding Your Baby – a cura di UK Baby Friendly Initiative.

Guida Informativa sull'allattamento al seno, preparata con il patrocinio dell'UNICEF.
.
-GUIDE SU INFORMAZIONI PRENATALI E PARTO
.
Utile opuscolo dell'ASM: DECALOGO, 10 COSE DA FARE PER UNA MATERNITÀ SERENA. In tutto 32 pagine di informazioni utili ed importanti volte a preservare la salute dei bambini fin dalla fase del pre-concepimento. Inoltre, recapiti telefonici del servizio FILO ROSSO che offre consulenza medica sui rischi riproduttivi.
.
Destinato alle donne in gravidanza, è a sostegno degli aspetti della comunicazione tra gli operatori sanitari e le donne, in particolare sui temi dell'INFORMAZIONE.
La versione per gli OPERATORI SANITARI è disponibile sempre in formato .pdf: cliccare qui per leggerla.
.
-VADEMECUM
.
Collegandovi a questo indirizzo e cliccando su vademecum vi si visualizzera un'utile guida in formato . pdf di 45 pagine che, anche se fa riferimento al progetto Rete Gemelli della provincia di Torino, contiene utili informazioni generali; realizzato dall’esperienza diretta delle famiglie (consigli e testimonianze su momenti critici dei primi anni di vita dei gemelli) e con la collaborazione dell’Associazione Ilmondodeigemelli http://www.ilmondodeigemelli.org/.
.
Mamma Canguro ci segnala un'interessante guida a cura delle Mamme di MondoNouvo, liberamente scaricabile dal sito dei Detersivi Bioallegri, sezione MondoBimbo.
Si tratta di cinquantina di pagine che tutte le mamme in attesa e non solo, dovrebbero leggere per avere le idee più chiare su tutto quello che ruota intorno ai prodotti destinati ai più piccoli.

-CATALOGHI LETTURE NPL
NATI PER LEGGERE IN FESTA!
Catalogo NPL (pdf, 579 Kb) Cliccando qui potrete consultare il catalogo Nati per Leggere per libri consigliati da 6 mesi a 4 anni.
Libri 0-6 anni scelti dal Coordinamento Librerie Ragazzi (pdf, 1.031 Kb) Cliccando qui potrete prendere visione dei libri novità consigliati. Troverete anche letture per bambini fino a 3 anni.

2 commenti:

  1. Visto che questo blog è pieno di informazioni utili abbiamo deciso di inserirlo nel foglio dei numeri utili che viene consegnato dalle ostetriche alle visite del neomamma.....spero ti faccia piacere

    RispondiElimina
  2. Ringrazio per la considerazione; soprattutto spero di poter essere d'aiuto alle neomamme in arrivo, che ovviamente saranno le benvenute in questo "spazio" dedicato...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.