venerdì 18 dicembre 2009

Per le FUTURE MAMME della provincia di BERGAMO proposta del percorso pre-natale del coro VOCINOVE














“La gioia di condividere nel canto e nei suoi racconti
il momento magico della gravidanza” .

Qualche giorno fa, MARISA, madre di 3 figli,
mi è venuta a trovare con un trafiletto tratto da un quotidiano del giorno prima che aveva destato il suo (e poi anche il mio…) interesse!
Così, da qualche giorno, il blog di spazioneomamma è in contatto con il Maestro Giovanni Casanova, direttore di coro, MUSICOTERAPISTA NEL PRE-PARTO e autore di una importante ricerca sperimentale sull'uso della voce e del CANTO IN GRAVIDANZA presso l'Ospedale SAN RAFFAELE DI MILANO.

Il Maestro Casanova ci parla così della nascita dei Cori Vocinove:
“Care Mamme in dolce attesa, alcuni anni fa abbiamo concepito l’Associazione Doron che, in greco antico, significa “il dono” ...non potevamo certo immaginare che un giorno Doron si sarebbe così profondamente riconosciuta nel significato originale del suo nome.
Con la nascita dei Cori Vocinove quel giorno è arrivato! Cantare in un Coro Vocinove è un dono prezioso che potrà aiutare voi, il vostro bambino e il futuro papà a vivere con gioia e serenità questo magico momento. Come immaginate il vostro bambino quando, dopo la nascita, vi ascolterà ancora cantare le sue canzoni?
Con affetto, Giovanni Casanova

L'idea del blog di spazioneomamma è quella di portare questo percorso, già avviato a Milano ed a Torino, anche alla portata delle future mamme della provincia di Bergamo.

Non è necessario saper cantare, basta la voglia e la curiosità di sperimentare in un LUOGO protetto ed accogliente (stando anche a terra, con abbigliamento comodo, calzettoni e materassino), la condivisione dell’esperienza della gravidanza nel canto, concedendosi anche spazi di narrazione;
nel CANTIERE MUSICALE la musica corale d’autore s’incontrerà con le ninne nanne autobiografiche delle future mamme, dando vita ad un repertorio di canto unico ed originale.
Si comincerà a preparare il NIDO PRE-NATALE per i bambini in grembo perché possano danzare con la mamma lasciandosi cullare dalla sua voce e dalla sonorità del coro.
Nel LABORATORIO si sperimenteranno tecniche di respirazione e di vocalità, utilizzando modalità dolci e naturali, anche in preparazione al travaglio e parto.

SE LA PROPOSTA VI PIACE ed intendete fare una lezione di prova, contattatemi a spazioneomamma@alice.it e vi darò ulteriori informazioni a riguardo!!!!
A presto!
Fiammetta

P.S. Per sapere come il sito web di radiomamma parla dell'iniziativa già partita a Milano, CLICCA QUI!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.