sabato 16 gennaio 2010

Consultori familiari ASL di Bergamo e provincia per la gravidanza e il post parto


Accompagnamento alla nascita nel consultorio familiare
SE SEI IN ATTESA DI UN FIGLIO, I CONSULTORI FAMILIARI DELL’ASL DI BERGAMO TI PROPONGONO PERCORSI DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA. 

Allattamento al seno: come e perchè
I CONSULTORI FAMILIARI DELL’ASL DI BERGAMO OFFRONO SPAZI DI INFORMAZIONE, CONDIVISIONE E SOSTEGNO ALL’ALLATTAMENTO MATERNO, OLTRE AD ALTRE INIZIATIVE DI SOSTEGNO ALLA CURA E ALLA RELAZIONE COL BAMBINO.

Per avere altre informazioni sulle attività del Consultorio familiare, clicca qui: 
http://www.asl.bergamo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=16891&idCat=17327&ID=26787
.
NOTA: nei periodi di ferie, i giorni e gli orari dei servizi potrebbero subire variazioni e si consiglia quindi sempre di informarsi prima dell'accesso al consultorio.
.

2 commenti:

  1. mamma mia, torno ora dal gruppo allattamento alla asl, che pessima esperienza!
    Dispersivo, per niente 'intimo', caotico, e male organizzato: mi hanno chiesto se volevo che controllassero la medicazione del cordone, e poi no avevano neanche una graza sterile con cui cambiarla. alla fine ne hanno recuperata una enorme, e con le loro manone speroche l'hanno impiastricciata in lungo e in largo, a che serve la garza sterile se poi fai cosi?
    Poi mi hanno fatto la predica perche' ho detto che a volte uso il ciuccio.
    Poi ho chiesto se gentilmente avevano delle forbicine per tagliare le unghie, e per poco non mi ridevano in faccia, dicendomi che se le avessero, dovrebbero disinfettarle ogni volta che le usa un bimbo diverso - eh gia', sai che fatica, oddio. Io poi chiedevo solo, per sapere, non c'e' bisogno di essere cosi maleducati e sarcastici.
    Poi alla fine, quando stavo letteralmente scappando, mi volevano quasi bloccare perche' poi sarebbe arrivata una mamma a parlare dei pannolini lavabili. Io ho detto carinamente che non mi interessava, non l'avessi mai fatto, mi hanno messo di quelle facce da disapprovazione che ne bastava la meta'
    Davvero una pessima esperienza, e io che credevo che questi gruppi avessero lo scopo principale di rassicurare una neomamma, e di aiutarla a sentirsi a proprio agio nella sua nuova pelle..
    Mai piu!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi spiace che tu abbia avuto una così cattiva impressione di questo spazio che per me è stato veramente prezioso con la mia prima esperienza di allattamento (credevo di non farcela e invece grazie a loro ho allattato per un anno)e che sto frequentando anche ora con la mia seconda bimba (anche se non ho problemi ma rimane comunque per me un buon punto di riferimento).
    Rispetto al passato il personale del martedì è cambiato e se devo essere sincera io mi trovo meglio con le ostetriche che ci sono il mercoledì mattina (infatti c'è sempre molta più gente il mercoledì).
    Ti do ragione sul fatto che sia caotico ma non dipende da loro, dipende dal fatto che c'è davvero tanta gente che lo frequenta. Gli incontri mensili del martedì pomeriggio dopo lo spazio poi sono un'occasione interessante di confronto fra mamme, certo nessuno è obbligata a frequentarli ma io non ho mai notato gli atteggiamenti che segnali tu.
    Comunque hai fatto bene a segnalare la tua impressione, però forse dovresti fare una segnalazione all'asl, così magari si rendono conto che ci sono delle cose che non vanno.
    Paola Cra.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.