domenica 10 gennaio 2010

PROMOZIONE ALLATTAMENTO AL SENO all'Asilo Nido Peter Pan di BOTTA DI SEDRINA


Ciao sono Chiara, Mamma di Paola, una bimba di 14 mesi, nonché ostetrica all’ospedale di Alzano Lombardo.
Il PAM (Promozione Allattamento al Seno) è un gruppo di sostegno per mamme che allattano che io e la mia collega Michela abbiamo pensato e istituito per aiutare le mamme; è attivo da circa 2 anni e non vediamo l’ora di conoscere mamme nuove!!!
A Presto Chiara


Ringrazio Chiara per la preziosa informazione, che giro subito al blog di spazio neomamma!


Gli incontri sono tutti i mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 presso l'Asilo Nido Peter Pan di Botta di Sedrina.

Per informazioni potete contattare l'ostetrica Chiara al numero 348/7456463
- email: chiara.gotti@infinito.it

Chiara mi ha anche allegato una scheda informativa che vi invito a leggere:

Il sette novembre 2007 nell’asilo nido PETER PAN di Botta di Sedrina ha aperto i battenti il P.A.M. (Promozione allattamento al seno).
Un gruppo di sostegno per mamme che allattano al seno ed i loro bambini.

Quando le madri escono dall’ospedale con il loro piccolo in braccio, si trovano spesso in balia di mille consigli, opinioni e pareri diversi ed è risaputo che il periodo del dopo parto, pur essendo pieno di gioia e novità, non è certamente facile e spensierato.

Abbiamo notato che se le donne si incontrano, si incoraggiano e si sostengono a vicenda e questa vuole essere una delle finalità di questo gruppo di sostegno/incontro.
Un’altra finalità è quella di sostenere, incoraggiare e promuovere l’allattamento al seno; questo non è solo la principale indicazione dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ma anche ciò in cui noi, in qualità di ostetriche, ma soprattutto di donne, crediamo profondamente.

È risaputo e più volte dimostrato che il latte materno è l’alimento ideale per il neonato, ma le percentuali che indicano quante madri allattano al seno i loro piccoli sono quantomeno preoccupanti. Questo è dovuto in parte alla mancanza di supporto e di incoraggiamento alle madri che, anzi, vengono sempre più spesso spinte a passare all’allattamento artificiale da consigli e pubblicità ingannevoli.Il sostegno all’allattamento al seno nella valle Brembana e nella valle Imagna è ancora carente e da questa constatazione nasce la nostra iniziativa. Abbiamo preso spunto dal lavoro fatto in tanti anni da una nostra collega che organizza questo tipo di sostegno già nel comune di Nembro e dalle diverse iniziative messe a punto dall’ASL in Valle Seriana.
Nelle zone in cui già si è messo in atto questo tipo di supporto, infatti, si è notato l’apprezzamento delle donne ed anche dei bambini, dato che sono allattati più a lungo e con meno problemi dalle mamme, e tutto ciò ci spinge ad essere ancora più cariche di ottimismo per quanto riguarda l’attrattiva e l’utilità del P.A.M!

Aspettiamo, quindi, tutte le mamme e i piccoli che lo desiderano al P.A.M. presso l’asilo nido PETER PAN di Sedrina in via Vittorio Veneto, ogni mercoledì dalle ore 15 alle 17.Le Ostetriche Chiara e Michela

Per informazioni contattare Chiara 3487456463
.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.