lunedì 11 ottobre 2010

Terzo Giveaway di Spazio Neomamma

Mentre è ancora in corso il secondo Giveaway di Spazio Neomamma (cliccate qui entro il 19 ottobre per partecipare!) eccone uno nuovo...!

Grazie alla collaborazione di Valentina della Valentina Edizioni (Brioschi Editori) ci son in palio due nuovi libri:

Pappe da grandi per piccini dagli 8 mesi ai 2 anni; un libri di ricette utili per lo svezzamento, scritto da una mamma "nell'appassionante e golosa avventura nel portare la propria figlia dall'alimentazione indifferenziata uguale per tutti i bambini (liofilizzati, omogeneizzati, vasetti, etc.) alla specialissima e unica alimentazione di casa sua".
                                                  
"Un vestito per Hannah è la dolce storia di una bambina, ultima di una famiglia numerosa, che è sempre vestita con i vestitini dei fratelli, dei cugini e degli amici.
Un giorno Hannah, al mercato con la sua mamma, si innamora di una stoffa rossa. La sua mamma vedendo i suoi occhi brillare lo capisce e la compra. Lavorerà tutta la notte e le farà il primo vestitino tutto suo.
E’ un libro molto carino che ti insegna a non buttare via le cose; ad averne cura e tenerle per chi ne ha bisogno. L’importanza dello scambio, del riciclo quindi".

Le regole per partecipare a questo nuovo GIVEAWAY sono le seguenti:

1-abitare a Bergamo o in provincia di Bergamo;

2-lasciare un commento a questo post indicando la vostra partecipazione e indicando nel commento il titolo del libro che si preferisce tra i due;

3-raccontare nel commento come è andato lo svezzamento del vostro bambino o bambina (o come vi state preparando a viverlo...) e un vostro parere sul valore e la modalità di mettere in circolazione (tra parenti, amici e conoscenti) abitini e accessori per bambini.

Lunedì 1 novembre (in occasione del giorno festivo!) tramite random.org verranno estratti e pubblicati i 2 numeri che corrisponderanno per numero d'ordine ai due commenti tra quelli ricevuti che sono stati sorteggiati.

Successivamente le vincitrici potranno ritirare il premio (ci metteremo d'accordo).

Pronti.... VIAAAAA! Chi vuole cominciare???

(Se avete problemi a caricare il commento, potete inviare il testo di partecipazione via mail a spazioneomamma@yahoo.it e verrà caricato manualmente).

11 commenti:

  1. Io ci provo ancora, sia mai che non vinco il secondo Giveaway!
    Sono sempre Serena di Seriate e mi piacerebbe tanto il libro "Le Ricette di Sofia".
    Fabio è quasi svezzato, mangia praticamente tutto a pezzetti ed è un buongustaio. Non ho avuto per fortuna problemi nello svezzamento, ha accettato di buon grado ogni variazione e mi posso sbizzarrire con le ricette!
    Per i vestiti, io ho quasi tutto usato, amiche, sorella e madrine si sono adoperate per farmi avere tutto il necessario e ancora lo fanno. Da parte mia ho dato quasi tutti i vestitini piccoli ad una ragazza in difficoltà che ha una bimba di 10 mesi. Credo sia una buoan consuetudine far girare i vestiti dei bambini, difficilmente sono così logori da non poter essere utlizzati ancora...e il portafoglio ringrazia!

    RispondiElimina
  2. sono giusy di dalmine e mi piacerebbe moltissimo il libro di ricette! sto iniziando lo svezzamento della mia bambina in questi giorni... con fasi alterne!! Purtroppo io ho dei brutti ricordi in merito ai vestiti usati... mia mamma mi "obbligava" a mettere i vestiti di cugine e conoscenti e la cosa non mi ha mai fatto sentire bene, soprattutto perchè a mio fratello non era destinato questo trattamento. Ora sto riscoprendo l'importanza del riutilizzare... ma i vestitini usati faccio proprio fatica a digerirli...

    RispondiElimina
  3. peccato sia solo per i residenti di bergamo e dintorni...

    RispondiElimina
  4. Mi unisco anche io al "coretto" di commentatrici.
    Sono Michela - mamma all'8° mese iniziato da poco - in attesa di un piccino che ho tanta voglia che faccia capolino.
    Ora lo svezzamento posso solo immaginarmelo: molte pappe, varie con ingredienti genuini, bio passati il meno possibile tramite la "filiera industriale"...
    Ma prima di tutto ciò: latte e coccole a volontà!

    Per il corredo del bambino (ripeto in parte quanto comunicato da anonimo) il giro di vestitini in buonissime condizioni che passa attraverso le mani di zie, sorella, cognate, amiche assai presenti e solerti mi ha consentito di riempire quasi un'anta di armadio, aprendo poco il portafoglio. Il che non è male....
    Spero di poter dare presto il mio contributo, incrementando questa "circolazione virtuosa" di capi d'abbigliamneto e oggetti perchè dare a questi ultimi una seconda vita risponde alla logica dell'uso intelligente degli stessi
    senza cedere alle tentazioni accattivanti della pubblicità (mai provato a sfogliare una rivista per mamme e bambini???...).Certo qualcosa rimane ancora da acquistare, ma non immagginavo che una gravidanza attivasse una corrente così positiva di "energie solidali"
    Ops, dimenticavo...Dovendo proprio scegliere, mi piacerebbe ricevere il libro sullo svezzamento

    RispondiElimina
  5. sono Lidia, mamma di Giulia.Tra i due libri mi incuriosisce molto il secondo,spesso mi è capitato di "archiviare" abitini &Co.praticamente inutilizzati..che tristezza..e quanti soldi spesi quasi invano!i bimbi crescono così in fretta..per fortuna ho avuto a disposizione anche capi di seconda mano prestati e/o regalati soprattutto da amiche e altre mamme conosciute recentemente:che soddisfazione saper di aver usato "fino in fondo" qualcosa di utile e senza aver speso un soldo!riutilizzare non fa bene solo al portafoglio, ma anche a noi mamme che così insegnamo ai nostri figli ad aver cura delle cose dando loro il giusto valore e senza inutli sprechi.
    Lo svezzamento di Giulia è stato mooolto lento..per i primi due mesi preferiva il latte di mamma alle pappe pappine varie..ma poi pian piano...è diventata una vera buongustaia!L'importante è non forzare mai:infatti oggi mangia di tutto e assaggia tutto,da quando le sono spuntati i denti poi..!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Sono Paola di Gorle, mamma di Gioele, 15 mesi. Mi piacerebbe moltissimo il libro di ricette. Gioele fino a sei mesi è stato allattato esclusivamente al seno. Poi ha iniziato con le pappe ma per le prime due settimane non ne voleva sapere, un cucchiaino e poi urlava come un pazzo fino a che non lo riattaccavo al seno. Solo la frutta frullata mangiava volentieri. Poi ho iniziato a sperimentare e insaporire un po' le pappe e pian piano ha iniziato a gustarle. Ho sostituito una poppata alla volta in modo molto graduale e seguendo i suoi segnali. L'ho allattato fino al 12° mese compiuto, poi gli ho proposto il latte di mucca e pian pianino s'è staccato dal seno. Il primo dente gli è spuntato a quasi 13 mesi, ora ne ha 5. Comunque già da quando aveva 10 mesi mangiava di tutto a pezzetti ed è stato comodissimo perché non ho più dovuto cucinare in modo diverso per noi e per lui (ovviamente cerco di cucinare in modo sano). Ora ha dei cibi che predilige ma in generale mangia un po' di tutto.
    Per lo scambio di vestiti e accessori io sono una riciclona e anche un po' "scroccona": sono poche le cose che ho comprato per Gioele, mi hanno prestato tantissime cose e io sto facendo lo stesso con le mie amiche. Al di là del risparmio economico, che non è cosa da poco, è anche una questione etica ed ecologica: perché buttare cose in buono stato che potrebbero servire ancora a qualcuno? Perché creare ulteriori rifiuti?
    Ciao.
    Cra.

    RispondiElimina
  7. ciao , sono Michela, mammma di Alessia 7 anni e Davide 3 anni.
    Qualora baciata dalla fortuna preferirei ricevere il libro sul riutizzo dei vestiti, tema che propongo volentieri ai miei bambini.
    Occasionalmente ricevo vestiti usati dai bimbi di un'amica , al di là del vantaggio economico mi piace sottolineare l'aspetto affettivo di questo gesto... trovo molto bello indossare un vestito vissuto da una persona a cui si vuole bene...è un bel gesto di condivisione, espressione della nostra amicizia.
    Lo svezzamento è un bel ricordo, vissuto con gioia soprattutto con Davide, curioso di novità gastronomiche .
    Complimenti a Fiammetta per lo splendido lavoro che stà facendo!!!

    RispondiElimina
  8. Sono diana
    mamma di Martina e Sebastiano di 23 mesi e di Morgana 13 anni.
    Lo svezzamento della mia prima figlia, l'ho fatto seguendo scrupolosamente il decalogo pediatrico e tutto sommato è andato bene.
    Con i gemelli lo svezzamento è stato più libero, facevo le pappe, che non li facevano impazzire e poi gli facevo assaggiare un po' di quello che mangiavo io e loro gradivano molto,
    Da quando i nani sono nati in casa mia c'è un via vai di cartoni di vestiti per loro e cartoni di vestiti piccoli da dare alle amiche e quindi io dico si....è bello vedere il bimbo della tua amica con la tutina dei tuoi bimbi....
    Io se dovessi vincere vorrei il libro di Hannah.

    RispondiElimina
  9. ciao sono elena e abito a veredello. sono mamma di pietro di 19 mesi e ad aprile arriverà mattia o elisa. entrambi i libri sembrano essere molto interessanti. pietro è stato quasi interamente vestito sin dalla nascita da figli di amici. la cosa piu' bella è che la prima tutina che ha indossato è stata quella rossa che una mia carissima amica mi ha prestato dicendomi di mettergliela il primo giorno come lei aveva fatto con i suoi tre figli. gli avrebbe portato fortuna..in valigia ce ne erano altre più moderne ma io ho sentito lì con noi in quel momento così importante anche la mia amica e la sua famiglia. ora devo chiederle di prestarmela ancora ad aprile. per lo svezzamento non ho avuto grossi problemi. sono stata convinta di allattare pietro esclusivamente al seno fino a sei mesi anche se secondo "tante" era ora del biscotto.. quando ho iniziato con le pappe è stato facilissimo, l'unico problema era che ci mettevo troppo secondo lui ad imboccarlo. più veloce mamma, più veloce!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono Monica e sono la mamma di Tommaso e Filippo di 6 e 2 anni e 1/2.
    Anche durante la gravidanza ed i lunghi allattamenti, su prezioso consiglio, non ho personalmente rinunciato a profumi e sapori decisi...e da subito i miei bambini hanno gradito assaggirare piatti, sempre con ingredienti freschi e ricchi di verdure di stagione, arricchiti con erbe aromatiche e semini (di sesamo, di girasole...).
    Ora che sono grandicelli mi aiutano a prepare le "insalate fantasia" e le "torte salate" con ingredienti speciali da far indovinare a papà: mele, arance, nocciole, zenzero fresco...
    Provare per credere, anche quando sono piccini...!

    Per i vestitini da sempre ben volentieri utilizziamo il prezioso scambio, apprezzato anche dal bimbo più grandicello che ne capisce l'importanza affettiva e di risparmio anche per la nostra cara Terra!

    P.S. La mia preferenza và al libro "Un vestito per Hannah"!

    RispondiElimina
  11. Michela mamma di Alessia e di Davide, come faccio a contattarti? Hai vinto il libro "Un vestito per Hannah": appena riesci mandami una mail a spazioneomamma@yahoo.it. Ciao!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.