"Comincia così un accorato intervento di Paolo Sarti, pediatra di lunga esperienza, sul prossimo numero di "Un pediatra per amico" (UPPA); un articolo destinato a far riflettere e discutere... e probabilmente anche a suscitare polemiche... Ecco uno stralcio dell'articolo:
Lo chiedono con forza e da tempo, senza saperlo, con la loro irrefrenabile agitazione, i loro incontenibili nervosismi, i sonni ormai impossibili, le disappetenze ostinate e le isteriche bulimie.
Bambini cresciuti con una rabbia e un’arroganza relazionale ingiustificate e insostenibili, un’ansia da prestazione esasperata.
Capaci di soccombere per un insuccesso scolastico fino a farci registrare un inquietante aumento di suicidi adolescenziali, per fallimenti spesso minimali e futili motivi.
O, all’opposto, istericamente aggressivi, con gestualità minacciose e sfidanti, anche solo per festeggiare un successo sportivo strappato con ossessiva tenacia, solitamente priva di regole e di rispetto.
Niente regole, niente limiti e niente imposizioni naturalmente, secondo i canoni della più libertaria delle pedagogie: tutto concordato, vagliato e deciso con loro e a loro subordinato"........
Per maggiori informazioni su UPPA e per abbonarvi, cliccate qui:
Uppa è un bimestrale rivolto ai genitori, scritto e sostenuto dai pediatri di famiglia italiani.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.