martedì 3 maggio 2011

Convegno a BERGAMO: Il puerperio - L'attenzione ai bisogni delle puerpere e la continuità assistenziale

Si terrà il 21 Maggio 2011, al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, il convegno:

“IL PUERPERIO. L'attenzione ai bisogni delle puerpere e la continuità assistenziale”. 
"Si tratta di una notizia importante non perché riguardi un tema (quello del puerperio, del ritorno a casa, della vita, dell'assistenza e della cura di mamma e neonato) cui Politerapica - Terapie della Salute è particolarmente sensibile, avendovi da tempo dedicato risorse e energie in termini di attività, di counseling, di divulgazione: la notizia è importante perché il tema è oggettivamente importante e affrontarlo in modo esplicito, chiaro e strutturato, nell'ambito di un convegno rivolto a medici e ostetriche ma aperto anche alle altre figure coinvolte in questa importantissima fase della vita, è un'iniziativa utile, attesa, diremmo necessaria.

Come raccontano gli organizzatori dell’evento, nel presentarne gli obiettivi, “il Puerperio è il periodo spesso più trascurato di tutto l’evento nascita, nonostante sia un momento molto delicato sia per la madre che per il bambino. La madre si trova spesso ad affrontare un’ esperienza nuova e dovrebbe trovare intorno a sé attenzioni e cure atte a salvaguardare la salute e il benessere sia del suo corpo che della sua mente”.

E però, “la visione olistica dell’assistenza non può esaurirsi solo durante il breve ricovero: la dimissione protetta e la presa in carico delle situazione più “difficili” da parte dei Servizi Territoriali è l’obiettivo a cui si deve tendere”.

Quindi, “le nostre strutture sanitarie stanno cercando di recuperare il ritardo accumulato in questo ambito rispetto ad altri Paesi, ed un grande sforzo ed impegno è stato profuso in questi ultimi anni. Questo convegno ne è la testimonianza”.

Un tema importante, dunque, quello della vita della mamma e del bambino dopo la nascita e un obiettivo ambizioso e di grande rilevanza sanitaria e sociale, quello del convegno, che annovera tra i relatori personalità di spicco nello scenario sanitario e assistenziale, a livello regionale e nazionale e la cui segreteria scientifica è affidata a

 Dott. Claudio Crescini Segretario Regionale Aogoi Lombardia Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia - Ospedale Civile di San Giovanni Bianco (BG)

 Dott.ssa Luana Danti Responsabile - ambulatorio prevenzione parto pretermine e coordinatrice medici puerperio U.O. Ostetricia e Ginecologia - Spedali Civili di Brescia

Un convegno che salutiamo con entusiasmo e che, siamo certi, rappresenterà una tappa importante nel percorso organizzativo e di sensibilizzazione che le strutture socio-sanitarie stanno percorrendo intorno al puerperio e alla continuità assistenziale".

SCARICA QUI IL PIEGHEVOLE DELL'INIZIATIVA:
http://www.segionline.it/download/PUERPERIO.pdf
 
Per informazioni o iscrizioni ci si può rivolgere a Politerapica - Terapie della Salute
tel.: 035.298468

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.