venerdì 21 ottobre 2011

Corso Manovre disostruzione pediatriche a CURNO

Domenica 6 novembre alle ore 8,30 presso la scuola Cittadini di via Abruzzi, 7 Curno, località Marigolda  si terrà il nuovo corso formativo della CRI sulle manovre di disostruzione pediatriche.

Questo corso nasce dall’esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, tra sanitari (medici e infermieri) e non (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini etc etc…), che cambiano in tutto il mondo ogni 5 anni, e che quasi nessuno…conosce.

Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27 % dei decessi accidentali – dati 2007 SIP Societa’ Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata,caramelle gommose,giochi etc etc…), ma soprattutto perche’ chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “formato“ a queste manovre e genera disastrose conseguenze. Il NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato…e che di solito cagionano la morte del bambino. Ma allora cosa fare? Partecipare attivamente al corso, che comprenderà una parte teorica, ma soprattutto tanta pratica, servirà ad imparare come intervenire in maniera corretta e, perché no, magari a salvare una vita!

Al termine del corso, verranno consegnati a tutti i partecipanti un attestato di frequenza ufficialmente rilasciato dalla Croce Rossa Italiana, un dvd con le manovre apprese, un poster riepilogativo con le manovre per la disostruzione del lattante ed uno con le manovre per la disostruzione di un bimbo ed un libretto con le indicazioni principali.

“Chi salva un bambino, salva il mondo intero”

Vi chiediamo cortesemente di indicarci i nominativi dei partecipanti entro e non oltre il 31 ottobre 2011, poichè sarà necessario comunicarli alla Croce Rossa affinchè possano predisporre la documentazione.

Il contributo richiesto per la partecipazione è di 45 euro.

PER INFORMAZIONI:
ATUTTOTONDO email info@atuttotondo.org oppure lasciate un messaggio al numero 035-0383202

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.