domenica 30 ottobre 2011

Resoconto dello Spazio Neomamma a Giocambito di GRUMELLO DEL MONTE


Domenica 23 ottobre, durante la festa di Giocambito a Grumello del Monte, manifestazione interamente dedicata alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni, è stato allestito un nuovo SPAZIO NEOMAMMA. Qui sotto troverete un breve resoconto con foto dell'esperienza...:

Al piano terra della struttura del Palafeste erano allestite l'area accoglienza, le aree informative con cartelloni fotografici dei servizi prima infanzia del territorio, svariati e divertenti angoli strutturati di laboratori per bambini (plurisensoriali e  ispirati al tema dell'ecologia e del riciclo). Al termine del pomeriggio infine, lo Spettacololettura ha salutato tutte le famiglie.

Al primo piano invece, in un'ampia sala, è stato allestito uno spazio speciale, espressamente pensato e dedicato ad accogliere i futuri e neo-genitori con bambini fino all'anno. E proprio lì le mamme hanno trovato il nuovo Spazio Neomamma.

Dalle 16,00 alle 19,00 le persone interessate hanno così potuto partecipare a diversi momenti informativi organizzati dallo staff di Giocambito (tenuti dalla psicologa e dalle educatrici), sul massaggio infantile, sull'uso della fascia e dei supporti portabebè, sull'alternativa proposta dai pannolini lavabili.

Chi aveva bisogno di informazioni sui servizi del territorio, poteva trovare materiale e brochure del Progetto Adesso Mamma dell'Ambito di Grumello, informazioni dal blog di Spazio Neomamma e sul servizio del Mercatino delle neomamme, proposte di lettura e di approfondimento, una bibliografia su tematiche pre e perinatali preparata da Spazio Neomamma in collaborazione con la biblioteca di Gorle.
Uno spazio allattamento e uno spazio fasciatoio erano a disposizione nella stessa sala.

Come ogni Spazio Neomamma organizzato nel parco o durante le feste, anche questa volta era presente un'ostetrica, in questo caso facente parte dell'equipe del Progetto Adesso Mamma dell'Ambito di Grumello, a disposizione delle neomamme.

Ringrazio per l'accoglienza e ci tengo a fare i compliementi a tutto lo staff di Giocambito per l'efficiente organizzazione, per la partecipazione appassionata, per la competenza e preparazione professionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.