domenica 5 agosto 2012

A rischio il Servizio di Prestito Interbibliotecario della Provincia di BERGAMO


Oggi su L'Eco di Bergamo vengono dedicate due pagine (30-31) al prezioso SERVIZIO DI PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO della nostra provincia che rischia di essere sospeso a causa dei tagli della revisione della spesa pubblica...!

Attivo da dieci anni, il servizio di Prestito Interbibliotecario permette di condividere nei comuni di tutta la nostra provincia libri e video. Il servizio è rapido e gratuito e permette all'utente di:

- conoscere in tempo reale se un libro o un video è disponibile e in quale biblioteca;
- prenotarlo (anche da casa) e di ritirarlo presso la biblioteca a lui più comoda.

Grazie a questo servizio, dati alla mano, dal 2005 ad oggi i prestiti registrati dai vari Sistemi Bibliotecari della provincia sono stati in netta crescita (per il Sistema Bibliotecario Seriate Laghi si è passati da n. 273.326 prestiti annui del 2005 ai n.513.186 del 2011!).

Ad esempio, io che abito a SCANZOROSCIATE (la cui Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi), in questo momento ho in carico dei libri (presi per me e dai miei bimbi), che arrivano  dalle seguenti biblioteche:

BIBLIOTECA DI ANTEGNATE
BIBLIOTECA DI COSTA VOLPINO
BIBLIOTECA DI DALMINE
BIBLIOTECA DI PONTE S.PIETRO
BIBLIOTECA DI RANICA
BIBLIOTECA DI SCANZOROSCIATE
BIBLIOTECA DI TREVIOLO
BIBLIOTECA DI VILLA DI SERIO

Nell'articolo si osserva che la spending review su tale servizio poteva farsi già da tempo, ottimizzando prima di tutto i costi di gestione, come già altri hanno fatto.

Per chi non ha modo di recuperare la carta stampata, online è disponibile una sintesi a riguardo: http://www.ecodibergamo.it/stories/Cultura%20e%20Spettacoli/306034_prestiti_di_libri_fra_biblioteche_ora_il_servizio__a_rischio/

1 commento:

  1. Perchè i servizi utili e che funzionano bene, devono sempre farne le spese???????

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.