C'è tempo fino al 30 giugno 2013 per le madri lavoratrici e per le PMI di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Mantova e Monza Brianza per presentare domanda per la Dote Conciliazione.
Si tratta di una delle iniziative legate all'erogazione di servizi destinati alla conciliazione dei tempi-famiglia-lavoro, che prevede rispettivamente un rimborso spese per l'utilizzo di servizi come asili nido, micronidi, nidi famiglia, baby sitting, ecc.) per le famiglie e un voucher premiante di 1.000,00 per le aziende (PMI).
Dote conciliazione - servizi alla persona
Dote conciliazione - premialità assunzione per le PMI
Ecco nel dettaglio:
Dote conciliazione - servizi alla persona
La Dote conciliazione prevede anche un sostegno alle madri lavoratrici aventi un contratto a tempo pieno presso piccole, medie e micro imprese o a libere professioniste, che rientrano dal periodo di astensione obbligatoria o facoltativa dal lavoro.
La Dote prevede il rimborso per l'utilizzo di servizi finalizzati alla conciliazione famiglia - lavoro (asili nido, micronidi, nidi famiglia, baby sitting, baby parking, ludoteche, centri prima infanzia) per un valore massimo pari a Euro 1.600,00.
La dote può essere richiesta non oltre il compimento del primo anno di età del figlio e comunque entro il 30 giugno 2013.
Per presentare la domanda le lavoratrici devono rivolgersi agli sportelli dei distretti ASL.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito di Regione Lombardia (Sezione conciliazione - Dote conciliazione) o sul sito dell'ASL di Bergamo.
Dote conciliazione - premialità assunzione per le PMI
Regione Lombardia ha aperto le domande per l'accesso alla Dote conciliazione -premialità assunzione da parte delle PMI bergamasche che assumono madri escluse dal mercato del lavoro o in condizioni di precarietà lavorativa con figli fino a 5 anni di età, attraverso contratti a tempo determinato non inferiore a 6 mesi oppure a tempo indeterminato.
Possono fare richiesta di dote tutte le PMI che dal 5 agosto 2010 hanno assunto una lavoratrice con i requisiti richiesti.
La Dote consiste in un voucher premiante del valore di Euro 1.000,00.
Per presentare la domanda le PMI devono rivolgersi presso i CPI della Provincia di Bergamo consegnando la seguente documentazione entro il 30 giugno 2013:
- richiesta di Dote conciliazione remialità assunzione
- copia della lettera di assunzione o del contratto, sottoscritti dall'impresa/ datore di lavoro e dalla lavoratrice
- copia del documento d'identità del legale rappresentante dell'impresa
- autocertificazione dello status occupazionale
- copia del documento d'identità della persona assunta
PER SAPERE CHE COS'E' LA DOTE CONCILIAZIONE CLICCA QUI:
A parole è una bella iniziativa.... purtroppo con Matteo ho scoperto che considerano la mia azienda una grande impresa e quindi mi hanno negato la dote con la scusa che secondo loro la grande azienda fornisce alle dipendenti il nido aziendale.... Roba da matti: almeno prima di scartarmi verificate la presenza del nido!!!!!! Cosa posso fare per rientrare nel diritto alla dote con la mia seconda bimba?????? Qualcuno mi può aiutare?????? Grazie Eva&Matteo&Alice
RispondiElimina