mercoledì 10 aprile 2013

Arriva un bebè, o anche due...!!! Ecco come le neomamme di Bergamo hanno risparmiato e trovato nuove amiche...


IL LAVORO DI RETE SPAZIO NEOMAMMA continua anche attraverso la modalità del RIUSO PRIMA INFANZIA! 
Nel mese di MARZO 2013, cinquecento famiglie del nostro territorio hanno allestito e gestito una deliziosa mini-vetrina virtuale del proprio usato e autoprodotto PRE-MAMAN e 0-12 MESI. 

Questa nuova proposta di SPAZIO NEOMAMMA intitolata "MAMMA, CHE COSA CI SERVE...?" è risultata molto partecipata ed apprezzata, perchè utile, divertente, intelligente...!

Nello specifico questa volta si è potuto capire che cosa in pratica si poteva condividere e riutilizzare di quei PRIMISSIMI ACQUISTI che in genere si fanno quando si scopre di essere incinta o subito dopo il parto.

IL VALORE AGGIUNTO della proposta è stato ancora una volta l'opportunità di INCONTRARE nuove famiglie, in casa o nel luogo convenuto per lo scambio, per presentarsi, ritrovarsi, fare due parole:
mamme sorridenti, anche se con le occhiaie per le notti in bianco; mamme col piacere di fare due parole, anche se stanche per i  continui malanni di stagione che non passano mai...; o mamme emozionate, col pancione ormai a termine, a contare i giorni che mancano al "grande salto"; mamme che poi si salutano con la promessa di sentirsi ancora o di rivedersi magari al parco con i bimbi!...

Come i due precedenti eventi di riuso di SPAZIO NEOMAMMA (vedi quello proposto per NATALE per i giochi usati e quello proposto per CARNEVALE per i travestimenti) si è così potuto sperimentare nuovamente il RIUSO di oggetti e al tempo stesso L'INCONTRO con le nuove famiglie!

I VANTAGGI PRATICI sono diversi:
evitare di buttare NUOVA PLASTICA sul pianeta, dare a nuove famiglie la possibilità di RISPARMIARE e permettere al contempo ad altre famiglie di FARE SPAZIO IN CASA, ricevendo quindi un riconoscimento per la cura con cui si è  utilizzato un oggetto mantenendolo ancora bello e funzionale!

SPAZIO anche alla SOLIDARIETA': alcune mamme hanno potuto aderire alla raccolta di beni che delle realtà del territorio  avevano segnalato; altre mamme HANNO REGALATO diversi oggetti usati nel corso delle contrattazioni,  lavorando quindi anche sulla cultura della condivisione attraverso la DONAZIONE.

L'evento "MAMMA, CHE COSA CI SERVE...?" si è concluso il 31 marzo, ma ancora in questi giorni si stanno chiudendo le contrattazioni degli articoli rimasti invenduti... 

Non è più possibile caricare nuovi annunci, ma lo spazio commenti è ANCORA APERTO! 
Così, se nell'album vedete qualcosa che vi interessa, LASCIATE IL VOSTRO COMMENTO SOTTO ALLA FOTO DELL'ARTICOLO IN QUESTIONE! 


E' un peccato lasciare tutte queste cose chiuse negli armadi mentre a voi o a qualche amica magari servono, no?

Tantissimi articoli usati, alcuni ancora come nuovi, addirittura certi ancora con l'etichetta, magari doppi regali che non è stato possibile cambiare...

E poi mamme creative con dolcissime proposte! 


E ancora pannolini lavabili usati o torte di pannolini! 

E tantissimi passeggini, seggiolini auto, accessori, seggioloni, vestitini, culle, lettini, giochini...!!! 


CLICCA QUI per  vedere l'evento "MAMMA, CHE COSA CI SERVE...?.

SPAZIO NEOMAMMA, per le neo-mamme, 
per fare rete e non sentirsi sole..!

Grazie a tutte e arrivederci a presto!!! 

5 commenti:

  1. che bello è stato un mese pieno di incontri, emozioni, condivisioni e non per ultimo di spazi di nuovo liberi e di guadagno. Grazie Fiammetta, a tutte le mamme con i propri cuccioli che ho conosciuto! Silvana

    RispondiElimina
  2. Trovo che tutte le tue iniziative sono interessanti e di grande interesse per tutti. Complimenti

    RispondiElimina
  3. È stata un' iniziativa splendida! Magari ci fosse qualcosa di simile x bambini più grandi... Un abbraccio a Silvana e alla francy che non ho conosciuto ma che mi sarebbe piaciuto conoscere ( perchè come me erano dal lato dell'"offerta") ma di cui ho letto gli annunci e poi vari post. E soprattutto grazie a te Fiammetta x ciò che fai!
    P.s. Me lo sveli un giorno il segreto x gestire famiglia-casa-blog-ecc....? Alice

    RispondiElimina
  4. Bellissima iniziativa! dovresti organizzarne un'altra... magari dove si possono inserire "annunci" 0-36 mesi.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.