domenica 6 dicembre 2009

Individuare e curare la depressione post-partum. Centri a BERGAMO, ROMANO DI LOMBARDIA e ZOGNO

Per molte donne avere un bambino rappresenta lo sconvolgimento fisico, sociale ed emotivo più grande che esse abbiano mai provato. Le emozioni spesso descritte sono: gioia, amore, sorpresa, speranza, affetto, successo… tuttavia, poiché essere genitori comporta anche un lavoro continuo ed impegnativo nei primi mesi si possono provare rabbia, ansia, senso di colpa, paura, depressione, confusione, ecc.
Molte donne si vergognano di provare sentimenti negativi in un momento che viene considerato come il più bello della vita. Ma riconoscere che c’è qualcosa che non va è importante come è importante poter chiedere aiuto e raccontare come ci si sente perché non sempre la depressione può essere lasciata alle spalle con le sole proprie forze...
La depressione post-partum colpisce circa il 10% delle donne che hanno avuto da poco un bambino e in genere si manifesta fra le 8 e le 12 settimane dopo il parto. La prevenzione mette al riparo da eventuali conseguenze negative la relazione madre-bambino, la relazione coniugale, lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale a breve e a lungo termine del bambino.
Infatti un adeguato trattamento può avere importanti benefi ci immediati e futuri.
Il progetto prevede:
• una fase di sensibilizzazione alle future mamme;
• una fase di screening per individuare i casi di depressione post partum;
• un programma specifi co di trattamento psicologico di gruppo per aiutare le mamme affette
da depressione.
Se hai partorito da poche settimane e desideri informazioni o fissare un colloquio con uno psicologo per valutare se soffri di depressione post parto puoi rivolgerti a:
• Centro per il bambino e la Famiglia dell’ASL di Bergamo (vedi post del 22 ottobre 2009)
Via San Martino della Pigrizia, 52 Bergamo
Tel. 035/262300 -
Email: ctutelab@asl.bergamo.it

• Ambulatorio Psico Sociale di Zogno
Referenti: dr. Piacentini Daniele - dr.ssa Leveni Daniela
Viale Martini della Libertà, 6 - 24019 Zogno - Tel. 0345/52011
Notizia integralmente tratta dalla Guida ai Servizi per l'Infanzia - Progetto Neomamma - aggiornato all'ottobre 2009 - Ambito territoriale di Seriate

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.