martedì 8 dicembre 2009

A sostegno di mamme e bimbi in difficoltà: Centro di Aiuto alla Vita Onlus a BERGAMO

Il Centro di Aiuto alla Vita è un progetto di comunità a servizio delle donne o di coppie in difficoltà di fronte alla nascita di un bambino.
.
Il centro si trova a Bergamo, in Via Conventino n.8 ed è anche presente grazie ad un SERVIZIO DI PRIMO ASCOLTO presso la divisione di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
.
Il CAV Offre gratuitamente e riservatamente colloquio, consiglio, assistenza alla donna o alla coppia che si trova in particolare difficoltà a causa di una gravidanza. E’ anche un centro di coordinamento che coinvolge tutti quegli enti e quelle persone che possono consentire il superamento delle difficoltà.
.
L’assistenza offerta è gratuita, e viene garantita la massima riservatezza.
.
La madre in difficoltà può ricevere consiglio, aiuto pratico, ospitalità e anche informazioni sui suoi diritti, i diritti del bambino, gli enti di assistenza, le possibilità di alloggio, di lavoro, i servizi ostetrici e pediatrici, le possibilità di adozione, eventuale servizio di nido.
.
Il Centro contatterà inoltre ogni persona, comunità, ente utile al superamento delle difficoltà.
Il Centro, all’occorrenza, può offrire consulenza medica, pediatrica e ginecologica gratuita, consulenza legale, amicizia, aiuto psicologico e spirituale.
.
Esiste inoltre l’opportunità, quando si tratti di salvare unbambino minacciato di aborto per la grave situazione di povertà della madre, di chiedere un Progetto Gemma di Adozione Prenatale a Distanza.
.
Al Centro di Aiuto alla Vita c’è sempre una persona disponibile ad accogliere chi è in difficoltà e ad ascoltare e capire i suoi problemi. E’ possibile trovare anche la comprensione e la condivisione di altre persone che hanno avuto, e felicemente superato, esperienze di maternità difficili. .
.
Chi può rivolgersi al Centro di Aiuto alla Vita?
Le donne bisognose di aiuto possono essere:la ragazza non sposata che rimane incinta, magari senza alloggio e senza lavoro; la madre che è malata e incinta e non ha aiuti; la madre di molti figli che ha l’impressione di non farcela con una nuova gravidanza; ogni donna che non riesce ad accettare il figlio in arrivo e lo sente come un problema.
.
E il bambino che deve nascere?
Il Centro di Aiuto alla Vita pensa anche a lui e cerca di facilitargli i primi passi nella vita. Quelli del Centro gli vogliono bene e non abbandonano lui e la mamma quando è nato.
.
Per un appuntamento o un consiglio: 035 4598491 - 035 4598492
Lunedì - Mercoledì - Venerdì 09.30-11.30 e 15.30-17.30
Via Conventino, 8 - Bergamoinfo@cavbergamo.it www.cavbergamo.it
.
PRIMO ASCOLTO presso: divisione Ostetricia e Ginecologia OO.RR. di Bergamo Lunedì - Venerdì 15.30-17.30 Sabato 9.30-11.30
.
Tutti coloro che prestano servizio al Centro di Aiuto alla Vita sono volontari.
.
.
Presso il Centro, inoltre, possono essere portati articoli prima infanzia che verranno destinati alle famiglie in difficoltà; le persone che hanno disponibilità di tempo potranno collaborare come volontarie con il personale del Centro.
.
Il Centro Aiuto alla vita, inoltre, è una della associazioni che hanno contribuito per realizzare il progetto:
UNA CULLA PER LA VITA, non abbandonare il tuo bambino, lascialo in mani sicure.
C’è la possibilità di lasciare il bambino in una Culla accessibile 24 ore su 24, senza che nessuno sappia di te. La trovi a Bergamo in via Locatelli, 61. (Monastero Matris Domini).
Puoi partorire gratuitamente in Ospedale, in anonimato, senza essere nominata nel certificato di nascita. Nessuno lo saprà. Il bambino, se vorrai, troverà una famiglia. Puoi trovare un aiuto concreto per te e il tuo bambino chiamando il numero 035 45 98 491 o il numero verde gratuito SOS VITA 8008-13000

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.