venerdì 5 marzo 2010

Essere Musica a GORLE


Incontri musicali per mamme e bambini da 0/12 mesi e 12/24 mesi.
.
Inizia lunedì 22 marzo, dalle 10,00 alle 12,00 il corso ESSERE MUSICA, rivolto ai più piccoli accompagnati dalla loro mamma.


Il corso si terrà per 8 incontri, sempre di lunedì mattina dalle 10,00 alle 12,00 presso l'Associazione Musicale Suonintorno di Via Monte Bianco, 6 a Gorle.

Gli incontri musicali saranno condotti dalla Dott.ssa Alessandra Giolo, insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'apprendimento musicale - http://www.aigam.org/).

Durante i primi anni di vita il bambino è spontaneamente incline a comunicare in modo musicale.
Questa innata capacità è riconducibile al ruolo che il suono riveste nella relazione mamma/bambino durante il periodo prenatale.

L’obiettivo del corso è quello di sviluppare l’attitudine musicale e di promuovere una relazione sonora tra adulto e bambino, all’interno della quale l’uno possa rivolgersi all’altro attraverso il canto e il movimento.

Il corso si fonda sulla teoria dell’apprendimento musicale ideata di Edwin Gordon uno dei più autorevoli ricercatori in campo della pedagogia e psicologia musicale.

Questa teoria sostiene che la musica possa essere appresa come un linguaggio e che l’ascolto precoce sia un presupposto fondamentale per l’apprendimento.

Questi incontri rispettano i tempi e le modalità di apprendimento di ogni bambino ponendo l’accento sull’importanza dell’ascolto e dell’assorbimento di stimoli musicali.

Viene inoltre data la possibilità di sviluppare la propria espressività corporea attraverso il movimento spontaneo che il bambino pratica durante l’ascolto.

E’ richiesto:
Abbigliamento comodo, calzini antiscivolo e una partecipazione attiva!

Per informazioni:
Dott.ssa Alessandra Giolo Cell. 333 – 5992518
oppure:
Associazione Suonintorno Tel. 035-4520187 - Cell. 328-2747132
.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.