lunedì 22 marzo 2010

MAMME TRISTI. Vincere la depressione post-partum



Tra pochi giorni a Bergamo si terrà il convegno "CONOSCERE E SUPERARE LA DEPRESSIONE POST PARTO" rivolto agli operatori sanitari e non che svolgono un'attività a contatto con le donne nel periodo a rischio di sviluppare la depressione post parto.

Le iscrizioni sono risultate molto più numerose rispetto ai 130 posti disponibili, e provengono non solo da fuori provincia, ma anche da fuori regione.
Sono buoni segnali.

Ai partecipanti al convegno verrà distribuito il libro Mamme tristi. Vincere la depressione post-parto , edito nel 2009 e scritto da: Daniela Leveni , Pierluigi Morosini , Daniele Piacentini.

Questo libro dà alle neomamme ed ai neopapà un messaggio fondamentale, vitale...: "essere genitori è un’avventura sorprendente e unica, che però può avere anche dei momenti bui che è possibile superare.... una mamma che si sente triste non è una cattiva madre che non vuole bene al suo bambino, ma semplicemente una donna che ha bisogno di tempo per abituarsi al cambiamento importante che sta vivendo. ".

CLICCA QUI per sfogliare alcuni capitoli del libro;
CLICCA QUI per leggere la scheda del libro;
CLICCA QUI per leggere il pieghevole del convegno.

Il convegno "CONOSCERE E SUPERARE LA DEPRESSIONE POST PARTO" è realizzato nell’ambito del Programma Innovativo Formativo in salute mentale “Individuazione e trattamento precoce della Depressione Post Parto- TR06” promosso dalla Regione Lombardia e dall’ASL di Bergamo ed attuato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio.

Notizia tratta dal sito web dell'ASL della Provincia di Bergamo e da Edizioni Erickson.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.