sabato 29 maggio 2010

Dai 4 anni: STAGIONI di BlexBolex


Grazie al progetto Andarperlibri dello SPAZIO TERZO MONDO - libri e caffè - riceviamo dall'esperta Ursula Gruner la recensione di questo libro adatto ai bambini a partire dai quattro anni.
.
"Un buon libro è quello che cresce con il lettore e sa stupire e incuriosire a diverse età; STAGIONI di Blexbolex ne è un esempio magistrale.
.
Le immagini senza contorno, a colori tenui, con uno sfondo color crema impresso su carta spessa di piacevole ruvidezza, invitano a guardare e riguardare le figure per afferrare, a seconda delle esperienze, dell'età e dell'umore di ogni singolo lettore il loro significato.
.
Le parole in lettere cubitali formano una specie di titolo per ogni pagina. All'inizio si tengono strette alle figure: UNA FRAGOLA, UNA NUVOLA, ma presto indicano sentimenti, emozioni e invitano a riflessioni più profonde; UN'EBBREZZA è scritto sulla pagina con un ramo fiorito; UNO SPASSO, e si vede un bambino che salta in una pozzanghera, UNA SOLITUDINE è il titolo per un bimbo da solo su una panchina.
.
Di fronte ad un albo di questo genere si possono arricchire reciprocamente lettori molto giovani e quelli più grandi.
.
Una singolare passeggiata attraverso le stagioni, un volume raffinato che fa bene agli occhi e allo spirito".
URSULA GRUNER
.
Titolo: Stagioni
Autore: BlexBolex
Editore: Orecchio Acerbo - 2010
Illustrazioni: BlexBolex
Pagine 180 a colori, dorso in tela
Formato 20 x 26,5
Lettura dai 4 anni
.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.