venerdì 8 ottobre 2010

Il cordone ombelicale non è l'unica fonte di staminali emopoietiche

Dal sito web del Bambino Naturale, vi riporto questo stralcio che potrete leggere integralmente cliccando qui:

"Cordone e staminali: tra opportunità e business...

....... La conservazione delle staminali da cordone presuppone il taglio immediato dello stesso. In questo modo il sangue che sarebbe fluito al bambino, viene raccolto in una sacca, analizzato e, eventualmente, conservato.

...........Le cellule staminali sono considerate molto preziose, ma il cordone ombelicale non è l'unica fonte di staminali emopoietiche. La donazione di midollo osseo ha benefici anche maggiori, in quanto valica alcuni limiti legati alle staminali da cordone.

In realtà occorre ricordare che:

per poter conservare questo prezioso sangue, occorre tagliare il prima possibile il cordone.
Questo presuppone che le preziose staminali anzichè arrivare al bambino, vengano incamerate in una sacca per poi essere analizzate, fare un "percorso" di controlli e quindi essere messe a disposizione.
Quindi resta l'interrogativo se non sia già "un'assicurazione per il futuro" il fatto di consentire al bambino di beneficiare subito di questo sangue. Le evidenze scientifiche sono già a sostegno di questa tesi.

Inoltre c'è un tema di "disturbo" della nascita: il momento della nascita dovrebbe essere un momento di grande rispetto dei tempi di madre e bambino e di tranquillità ed intimità. L'atto del taglio del cordone e del prelievo è un atto medico che disturba questo momento.

...........Ricordiamo che il cordone ombelicale non è l'unica fonte di staminali emopoietiche. La donazione di midollo osseo ha benefici anche maggiori, in quanto valica alcuni limiti legati alle staminali da cordone (l'utilizzo solo in età pediatrica, l'inopportunità di impiego del sangue del cordone per curare il donatore malato, ecc.).

Allora, prima di disporre di una risorsa destinata a nostro figlio, neonato, potremmo chiederci se intanto noi ci siamo offerti come donatori di midollo osseo, il nostro gesto sarebbe molto più utile e potremmo valutare personalmente eventuali controindicazioni a nostro carico".

1 commento:

  1. no cellule staminali non sono presenti solo nel cordone ombelicale. se cercate informazioni complete sulle cellule staminali vi segnalo questo blog http://www.cellulestaminali.info

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.