domenica 21 novembre 2010

SCANZOROSCIATE, il primo Comune Salva Bimbi

Spazio Neomamma sostiene e promuove con grande entusiasmo una nuova iniziativa per il paese di Scanzorosciate, paese natale del blog e paese di residenza della sua amministratrice:

presto partirà un interessante progetto pilota del distaccamento di Scanzorosciate della CRI, che ha l'obiettivo di diffondere in
modo capillare e approfondito (anche all'esterno del Comune, con la precisa volontà di contagiare altre realtà) la conoscenza delle corrette manovre per la disostruzione delle vie aree in età pediatrica (lattante + bambino), presso tutti i luoghi del territorio maggiormente frequentati in età infantile.

Questo progetto si colloca all'interno di un grande progetto che anima da più di un anno in tutta Italia gli istruttori della Croce Rossa Italiana.

Ad esempio il piano di attuazione prevede la formazione (corso di 5 ore tenuto da istruttori CRI) del 100% del personale degli asili nidi e delle scuole materne di Scanzorosciate (cinque in tutto); 
e così via, per formare il personale delle altre scuole (primarie, medie) e degli operatori dei centri ricreativi, dei genitori, dei famigliari.

E' molto importante sapere che i nostri bimbi potranno sempre avere vicino a loro persone formate per intervenire nel modo corretto anche in questi frangenti.
Scanzorosciate diventerà il primo Comune Salva Bimbi e darà lo spunto ad altri paesi che potranno portare il progetto nella loro realtà..

Per visionare il progetto ufficiale, patrocinato dal Comune di Scanzorosciate, clicca qui.

Per vedere il video disostruzione del LATTANTE e del BAMBINO secondo nuove linee guida internazionali per la popolazione, clicca qui.

Gli sponsor saranno determinati per concretizzare il progetto; chi volesse maggiori informazione o candidarsi come sponsor (dodici quote da 1.1000,00 euro, sottoscrivibili singolarmente o in più quote) può inviare una mail a scanzorosciate@cribergamo.it.

Via libera anche alle "donazioni libere": se raggiungeranno la consistenza di una quota intera sarà messa in evidenza al pari di uno sponsor.
Eventuali eccedenze saranno destinata a finanziare la stampa di altro materiale divulgativo per la distribuzione, come scritto sulla scheda di progetto.

NEL MESE DI DICEMBRE, DIMOSTRAZIONI ALL'APERTO. CLICCA QUI PER INFO.

Spazio Neomamma è partner promotore del progetto insieme a Il Portale dei Bambini a Bergamo (http://www.bambiniabergamo.it/).

CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO DI SCANZOROSCIATE PAESE SALVA BIMBI:
http://spazioneomamma.blogspot.com/2011/03/online-il-sito-scanzorosciate-comune.html

1 commento:

  1. CHI SALVA UN BAMBINO SALVA IL MONDO INTERO!

    Ricordiamoci che queste manovre salvavita sono alla portata di tutti.
    Grazie alla Croce Rossa che con l'impegno dei suo volontari ci aiuta ad apprenderle.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.