mercoledì 23 febbraio 2011

Ai genitori di bambini di 12-36 mesi: una ricerca sulle abilità socio-comunicative

Ricevo e diffondo per conto di MAMI il seguente avviso, da loro ricevuto dal coordinamento del progetto Nati per Leggere, e che si rivolge ai genitori di bambini della fascia indicata di tutta Italia.

Spazio Neomamma sostiene la diffusione di questa iniziativa, e chiede la vostra adesione e diffusione, grazie.

AVVISO PER I GENITORI DI BAMBINI DI 12 - 36 MESI

Il Servizio di Logopedia della SCO di Otorinolaringoiatria e Audiologia
 Pediatrica dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste sta svolgendo uno studio sulle abilità socio-conversazionali in bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.
L'obiettivo di questo studio è quello di validare il "Questionario ASCB, le Abilità Socio-Conversazionali del Bambino" di Bonifacio e Girolametto (2007) su un campione molto ampio di bambini italiani.

Possono accedere allo studio i/le bambini/e:
a) nati/e a termine (38 settimane o più);
b) non gemelli;
c) coloro che non hanno presentato problemi importanti di sviluppo rilevati dal pediatra nei bilanci di salute;
d) coloro che sono esposti ad una sola lingua o al dialetto considerato come variante della stessa lingua di apprendimento.

Ai genitori disposti a partecipare allo studio verrà chiesto di compilare per una sola volta due questionari relativi allo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino.

Il tempo richiesto per la compilazione dei questionari è di circa un'ora.

I genitori interessati possono contattare la dott.ssa Serena Bonifacio, logopedista coordinatrice della ricerca allo 040 3785345 dalle ore 13 alle 14 da lunedì a venerdì oppure inviando una e mail alla sua attenzione a logopedia@burlo.trieste.it la quale provvederà a fornire tutte le informazioni utili per la compilazione dei questionari e del consenso allo studio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.