domenica 18 marzo 2012

Esiste ancora il bambino nel mondo? Convegno a Cernusco sul Naviglio



Sabato e domenica 21 e 22 aprile 2012 presso la Casa delle Arti in Via De Gasperi, 5 a Cernusco sul Naviglio, l'Associazione Amici della Pedagogia Steineriana presenta il Convegno:


ESISTE ANCORA IL BAMBINO NEL MONDO?


Il convegno è aperto a tutti.

Il titolo appare come una provocazione e sottintende, in chi lo propone, che oggi non è facilmente rintracciabile l’idea di Bambino nel mondo. Cosa pensiamo del Bambino, cosa proviamo di fronte al Bambino e soprattutto nei nostri gesti traspare la Sua presenza?
C’è un posto per Lui nel mondo costruito dalle nostre azioni, c’è uno spazio di tensione costante nei nostri pensieri, la nostra vita di sentimento si fa luogo di accoglienza cosciente per il Bambino?
Noi pensiamo al Bambino come il naturale risultato del confluire della corrente ereditaria e dell’ambiente che incontra nascendo? è il risultato del Suo adattarsi a queste due realtà che ne fa un uomo, un individuo un essere che cerca se stesso?
Ma quel se stesso, già presente alla nascita, lo sperimentarsi, crescendo, individuo, è il risultato di un puro processo di adattamento? Cresciamo perché ci adattiamo o in quanto trasformiamo attivamente e individualmente patrimonio genetico e ambiente?
E’ pensabile che il Bambino che nasce sia il portatore di un patrimonio individuale, di una diversa appartenenza, di una ricchezza che traspare dalla sua unicità? Se tutto ciò è pensabile, allora, abbiamo al momento della nascita il confluire di tre correnti o patrimoni, quello ereditario, quello portato dall’ambiente (il patrimonio culturale) e quello individuale, originario, primigenio e quindi non derivato.
Dall’incontro di questi tre patrimoni si danno le condizioni di partenza della vita sulla terra.

Segue il programma a questo link: http://www.asiloaltalena.it/dettaglio.jsp?sezione=1057&idOggetto=1174&lingua=ITA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.