venerdì 30 aprile 2010

Ad AZZANO S. PAOLO: Benvenuti "Scarabocchi", con Miranda Magni


Venerdì 21 Maggio alle ore 20.30 presso l'Asilo nido La Stellina di Azzano S. Paolo, Via Meucci, 2b , si terrà l'incontro Benvenuti “Scarabocchi”: un incontro dedicato ai genitori e a tutti coloro che sono interessati al gioco del tracciare.


L'incontro sarà tenuto da Miranda Magni (dell'Associazione “il Segno e il Colore”) che da oltre trent’anni dedica la sua vita al closlieu di Arno Stern”
.
Per informazioni sull'incontro, che è gratuito, contattate Giovanna, tel 035-534013 fax 035-8031572 cell 3392713211 - http://www.asilonidolastellina.com/ - asilonidolastellina@libero.it
.
Per leggere il post del precedente incontro alla Scuola Montessori di Varese, CLICCA QUI.
.

Il Nido delle Storie alla Biblioteca di GORLAGO



Sabato 15 maggio 2010 presso la Biblioteca Civica di Gorlago, Colpo d’elfo presenta… Uno spettacolo di canzoncine, filastrocche e suoni: "IL NIDO DELLE STORIE", rivolto a bambini dai 18 ai 36 mesi accompagnati da un adulto.

Un incontro fatto di canzoncine, filastrocche e suoni in cui anche i genitori parteciperanno attivamente.
Su un tappeto morbido e accogliente l'operatrice, seduta in cerchio con i partecipanti, aprirà le sue valige dalle quali compariranno via via libri, pupazzi e strumenti sonori

È possibile scegliere tra due diversi orari: alle ore 10,00 e alle ore 11,00
È gradita l’iscrizione; la partecipazione è gratuita


Per informazioni ed iscrizioni: Biblioteca Civica di Gorlago, piazza Europa 11 - Tel 035/951168;
E-mail: biblioteca@comune.gorlago.bg.it
Orario di apertura:
Martedì, mercoledì e venerdì 15.00-19.00; giovedì 15.00-21.00; sabato 9.30-12.30.
.

Aperte le iscrizioni alla TANA DEI CUCCIOLI di RANICA


Dal 03 al 31 MAGGIO 2010 sono aperte le iscrizioni a "LA TANA DEI CUCCIOLI", un servizio educativo per bambini da uno a tre anni che sperimentano prime brevi separazioni dal genitore, con la presenza di due Educatrici, un Responsabile del Servizio e la Psicopedagogista.
.
DOV’È
È posto al primo piano del Centro Civico sito in Via Gavazzeni n. 22, a Ranica.
.
QUANDO È APERTO
È aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, dal mese di settembre 2010 al mese di giugno/luglio 2011.
.
QUALE OPPORTUNITÀ PER I GENITORI
Il genitore trova l’opportunità di:
- sperimentare prime occasioni di separazione dal proprio bambino per tempi brevi;
- condividere con personale qualificato la fatica dell’educare, recuperando del tempo per sé.
.
QUALE OPPORTUNITÀ PER I BAMBINI
In bambino trova l’opportunità di
- acquisire comportamenti autonomi in relazione alla propria età;
- sperimentare relazioni con un gruppo di bambini senza la presenza
del genitore, in un ambiente a lui favorevole.

COME CI SI ISCRIVE
Per avere maggiori informazioni sul servizio (gestito dalla Cooperativa Sociale La Fenice) CLICCA QUI.
.
Notizia tratta dal sito web del Comune di Ranica.
.

giovedì 29 aprile 2010

ATTENZIONE: Appello del Gruppo Piccoli Passi Prematuri di SONDRIO


Ricevo da Francesca del Gruppo Piccoli Passi Prematuri di Sondrio un appello, da diffondere e sostenere nel modo a voi possibile:

APPELLO: è finito il latte alla Banca del Latte???

Ieri al nostro incontro di gruppo abbiamo ricevuto questa preoccupante notizia: c'è sempre un gran bisogno di LATTE di MAMMA ma sempre meno mamme donano…

Donare il latte non richiede un impegno particolare e non comporta alcun costo, è sufficiente estrarne una quantità anche modesta con un tiralatte e conservarlo nel congelatore. È necessario sottoporsi ad un normale controllo che consiste in un prelievo del sangue per escludere eventuali malattie (es. epatite, HIV, etc.)

Molte mamme fanno già scorta di latte per il proprio bambino, lo congelano e finito lo svezzamento…lo buttano nel lavandino!!!

Ora, se sei una mamma o hai un’amica che allatta o conosci qualche mamma che ha il frigor pieno di scorte per favore fai passaparola!

C’è davvero bisogno di tutto il nostro impegno per raccogliere il latte da donare ai bimbi nati prematuri e a tutti quelli che per gravi problematiche non tollerano altri tipi di latte.

Come fare?

Ecco alcune indicazioni sul nostro sito
http://www.piccolipassiprematuri.it/banca_del_latte.htm

Per donare o ricevere latte da una Banca del Latte umano ecco alcuni riferimenti dove chiedere informazioni
* Banca del Latte dell'Ospedale Macedonio Melloni di Milano, tel. 02/63633352* Banca del Latte dell'Ospedale Meyer di Firenze, tel. 055/5662443* Lattario dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma, tel. 06/68592246* In provincia di Sondrio potete chiamare il numero 348/1201175

Elenco
Banche del latte umano operanti sul territorio italiano. http://www.ilmondodeigemelli.org/home/0-12-mesi/allattamento-e-svezzamento/allattamento-al-seno/banche-del-latte-umano

Un grandissimo grazie a tutte fin da ora
Francesca Dalle Grave
Ref. Piccoli Passi Prematuri
P.S. Le banche del latte prediligono il latte dei primi mesi, ma il nostro appello serve anche a questo: far crescere la cultura del donare e le informazioni per una buona donazione.
************************************************************************************************
Allego all'appello di Francesca un video di sensibilizzazione dell'A.I.B.L.U.D. ONLUS, Associazione Italiana Banche del Latte Donato.
.
30.04.2010
Grazie all'Associazione Italiana Famiglie Numerose per sostenere la diffusione dell'appello nel loro sito.
02.05.2010.
Grazie ad Arianna di Reggio Emilia Bimbi l'appello è inoltrato su Facebook. Clicca qui per vederlo.
03.05.2010
Grazie ad Annalisa di MAMI per la diffusione dell'appello tramite comunicazione MAMI e gruppo Yahoo Alimentazione dei Bambini e delle Bambine
04.05.2010
Grazie a Serena per aver inserito l'appello nel suo blog e nel del Gruppo Yahoo Mammecangurobergamo.
.

Servizio ostetrico per donne in attesa e neomamme ad AZZANO S. PAOLO



Per tutte le neomamme di AZZANO S. PAOLO è attivo il servizio gratuito della CONSULENZA OSTETRICA DOMICILIARE (per 2 visite).

Il servizio è offerto dall'Assessorato del Comune per sostenere la neomamma fin dall'immediata dimissione ospedaliera.

Inoltre, per tutte le donne in attesa di AZZANO S. PAOLO, è attivo (il sabato e solo su prenotazione) presso lo Studio medico associato via Papa Giovanni XXIII, 17 Azzano S. Paolo, il SERVIZIO AMBULATORIALE OSTETRICO;
Questo servizio è a pagamento: € 20.00 e da diritto a 4 accessi.

Per appuntamenti in ambulatorio o visite a domicilio chiamare l’ostetrica dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 - cell. 335/8196257

Per maggiori informazioni e per leggere la locandina del servizio CLICCA QUI.

Informazione tratta dal sito web del Comune di Azzano S. Paolo.

BEBÈ 1-2-3 a SERIATE


Sono aperte le iscrizioni all'ultimo gruppo BEBE' 1-2-3 prima delle proposte estive!
ULTIMA OCCASIONE PRIMA DELL’ESTATE: COGLIETELA AL VOLO!!!!

BEBÈ 1-2-3: Percorsi per neomamme con i propri bambini e bambine (da 0 a 10 mesi)
SERVIZIO ACCREDITATO presso Comune di Seriate.
Per non sentirsi sole...
Uno spazio di incontro, confronto e arricchimento sulle tematiche della “primissima” infanzia per le NEOMAMME.
Proposte per la costruzione di una relazione più consapevole con il proprio bambino.

BEBÈ 1: MASSAGGIO INFANTILE
4 incontri per imparare un modo nuovo di relazionarsi con il proprio bambino attraverso il linguaggio non verbale..
lunedì mattina 10,00-11,30 CALENDARIO MAGGIO 10,17,24,31

BEBÈ 2 E 3 (INSIEME)
4 incontri MUSICA per conoscere come aiutare il nostro bambino ad esplorare la sua Musicalità.
Filastrocche, canzoncine, ninne nanne E GIOCO per scoprire le quali sono le caratteristiche del gioco nei bambini piccoli e per sperimentare proposte nuove.
calendario lun 17 giov 20 lun 24 ven 26 maggio

BEBE' 1-2-3 è una delle attività proposte da La Casetta sul Serio, Via Decò e Canetta 52, SERIATE.

Per Informazioni e Iscrizioni rivolgersi presso la segreteria del Centro Sportivo Comunale di Seriate.
Telefono 035 300503 - info@sportecultura.it -3454811795 lacasettasulserio@yahoo.it
.

...POST APERTO... Come Mamma o Come Figlia/o: domenica 9 maggio 2010, "Festa della mamma"



LETTURE, INIZIATIVE RACCONTI IMMAGINI E... ALTRO...

Domenica 9 maggio sarà il giorno della "Festa della mamma";
.
in questo post verranno man mano raccolte le vostre segnalazioni: letture, iniziative, racconti, immagini... e altro....
.
Quello che sentite per proporre in questo giorno, come mamma o come figlia/o, un'occasione di riflessione, di condivisione, di lettura, di ascolto...
.
Manda una mail a
spazioneomamma@alice.it o lascia un commento a questo post.
.
Tutte le segnalazioni verranno pubblicate in forma anonima (.... a meno che non vogliate espressamente firmarle o siglarle).
Grazie a tutti.

Ecco i primi contributi:
.
***INIZIATIVE ***
-AZALEA DELLA RICERCA

Come tradizione, in occasione della Festa della Mamma, con l'Azalea della Ricerca AIRC vi offre un modo unico e ricco di significati per festeggiare tutte le mamme.
CLICCA QUI per avere maggiori informazioni e per conoscere i comuni di Bergamo e provincia che aderiscono all'iniziativa.
.
-Lo SPAZIO GIOCO "GLI ALLEGRI FURBETTI" del Comune di Costa di Mezzate organizza per SABATO 8 MAGGIO "Che regalo facciamo quest’anno alla MAMMA???
PAPA’ porta il tuo bambino allo Spazio Gioco… ..così la MAMMA avrà qualche ora libera per uscire o rilassarsi un po’!!
SE TI SEMBRA UNA BELLA IDEA… …LO SPAZIO GIOCO “GLI ALLEGRI FURBETTI” VI ASPETTA DALLE 10.00 ALLE 11.30 COSI’ PREPARIAMO UNA SORPRESA ALLA MAMMA!
N.B: PORTA UNA FOTO DEL BIMBO!
.
-La libreria Fantasia-Il circolo dei piccoli lettori di Bergamo, invita i piccoli lettori e le loro mamme all'appuntamento di SABATO 8 MAGGIO alle ore 17.00: PER FESTEGGIARE LE MAMME con l'impareggiabile ELIDE FUMAGALLI che racconterà delle divertenti storie sulle mamme. Durata 45 minuti circa. INGRESSO LIBERO E GRATUITO.
.
-IL LATTE DELLA MAMMA NON SI SCORDA MAI: cliccando QUI potrete avere informazioni sulla prima campagna di comunicazione per la promozione dell'allattamento al seno organizzata dal Ministero della Salute.
.
***MUSICA/VIDEO ***
-Guarda qui:
lo spettacolo "NATI IN CASA".
Quando nascere era pura poesia: il mistero della nascita e il ruolo della "levatrice" raccontati da un'intensa Giuliana Musso...
prima parte
seconda parte
.
-Ascolta qui:
MI HA FATTO LA MIA MAMMA (1974)
Sergio Endrigo:
ascoltala QUI
.
Aspettiamo altri contributi.... per questo POST APERTO...!
.

mercoledì 28 aprile 2010

Open day Asilo Nido La Stellina di AZZANO S. PAOLO

Sabato 22 maggio 2010 dalle ore 10.00-12.30 e dalle 15.00-18.00 ci sarà l'OPEN DAY dell'asilo nido LA STELLINA di Azzano S. Paolo.


L’asilo nido La Stellina che dal 2005 è presente sul territorio continua con immutato impegno ed entusiasmo il suo lavoro.

Dal 2009 svolge, oltre alla normale programmazione che prevede anche uscite in biblioteca, laboratori di costruzione giochi con la collaborazione dei genitori, un progetto di Pet Therapy e a breve partirà un progetto pilota sull’elaborazione delle linee guida per accogliere bambini disabili al loro interno (cosa che già avviene) in collaborazione con la comunità Tau di Arcene.
.
Da Gennaio 2010 è attivo il sito internet http://www.asilonidolastellina.com/ dal quale potrete scoprire il nido LA STELLINA e scaricare file utili per giocare con i vostri bambini (es. ricetta didò, pasta di sale e molto altro).

Notizia tratta dal sito web del Comune di Azzano S. Paolo.
.

Incontro sull'alimentazione dei bambini ad ALBANO S. ALESSANDRO


MARTEDÌ 4 MAGGIO alle 14,00 presso il cineteatro di Albano S. Alessandro, la dottoressa Bianchi (in servizio presso la ASL di Trescore B.) terrà l'incontro: “La corretta alimentazione dei bambini e i menù delle Scuole dell’Infanzia”.

L'incontro è rivolto a tutti i genitori delle Scuole dell’Infanzia di Albano S.Alessandro, Negrone, Rosciate, Scanzo, Tribulina, Torre de’Roveri e Pedrengo.

L'evento è organizzato dalle Scuole dell'Infanzia interessate in collaborazione con la A.S.L.
.

Incontro a SERIATE: "Parliamo di Nati per Leggere"


Martedì 4 maggio alle ore 20.30 presso la biblioteca di Seriate ci sarà l'incontro "PARLIAMO DI NATI PER LEGGERE", organizzato per pediatri, bibliotecari, ma anche per tutti coloro che sono interessati ai benefici della lettura proposta ai bambini della fascia 0-3 anni.


Verrà proiettato un breve video con le modalità del progetto, verranno presentati i libri più belli pubblicati nell’ultimo anno; seguirà poi un dibattito.

Al termine ricco buffet di dopocena a cura della libreria SpazioTerzoMondo

L'evento è organizzato dai Sistemi bibliotecari:
AREA DI DALMINE - AREA DEL NORD-OVEST - BASSA PIANURA BERGAMASCA – SERIATE LAGHI - VAL SERIANA - URBANO DI BERGAMO

In collaborazione con FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e CIPE (Confederazione Italiana Pediatri).
.

"Latte e Coccole" allo Spazio Gioco di AZZANO S. PAOLO



Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di massaggio infantile LATTE E COCCOLE per mamme e bambini da 0 a 6 mesi che partirà il 30 aprile.

L'ostetrica che condurrà gli incontri di massaggio sarà inoltre disponibile per dare alle neomamme informazioni e sostegno sull'allattamento e le cure al neonato.

Il corso è aperto a residenti e non residenti, e ci si potrà iscrivere presso la segreteria Servizi Sociali del comune di Azzano S. Paolo telefonando al numero: 035/532284 o 035/532212.

Per maggiori informazioni e leggere la locandina CLICCA QUI.
.
Notizia tratta dal sito web del Comune di Azzano S. Paolo.
.

martedì 27 aprile 2010

"Girotondo intorno al mondo": libro illustrato sul contatto mamma e bambino



Una simpatica filastrocca in rima per scoprire i diversi modi di portare i bambini nel mondo: dall’Artico alle Ande, dall’Africa all’isola di Bali, in braccio o sulla schiena i piccoli sono sempre a contatto con il corpo della mamma.


E allora perché non provare anche noi a utilizzare fasce e marsupi per offrire ai nostri bimbi una base sicura da cui esplorare con fiducia il mondo e “scoprire quant’è bello quando piove e tu hai l’ombrello...”?

Da oggi disponibile Girotondo intorno al mondo, il nuovo libro di Elena Balsamo per la collana Il Giardino dei Cedri.
.
Informazione tratta dal sito web del Bambino Naturale.
.
PER APPROFONDIRE la tematica del "portare", visita il sito ed il blog di Serena, Mamma Canguro della provincia di Bergamo.
Per conoscere gli altri libri illustrati sull'accudimento ad alto contatto, CLICCA QUI.
.

lunedì 26 aprile 2010

Incontro Mamma Canguro a VILLA DI SERIO


Martedì 11 maggio alle ore 16,30, presso il Club Yoga Surya - Via Cavour 10 - Villa di Serio (BG), ci sarà un incontro gratuito di Mamma Canguro per mostrare alle mamme in attesa e alle mamme con bimbi come si utilizzano fasce portabebè e mei tai.

Gli incontri prevedono:
un’introduzione al tema del “portare” e del contatto: vantaggi e benefici per la coppia madre-bambino;
una dimostrazione pratica delle varie posizioni da adottare con fasce e mei tai in base allo sviluppo del bambino.

Verranno messi a disposizione delle mamme che vorrebbero provare a portare i loro cuccioli, fasce e mei tai, che verranno lasciati in prestito/prova per una settimana.
“Portare” i bimbi con “supporti non convenzionali”, oltre ai benefici fisici, affettivi ed economici, alleggerisce il lavoro dei genitori.

Se vuoi maggiori informazioni sul tema del portare visita www.mammacanguro.blogspot.com.
Per info sugli incontri manda una mail a serenapir@yahoo.it
Per conoscere il calendario incontri di Mamma Canguro, CLICCA QUI.
.

domenica 25 aprile 2010

Incontri di MAGGIO del percorso "SENTIRSI MAMMA" a SAN PAOLO D'ARGON

CARE NEOMAMME...., nel corso dell'anno il Comune di S. Paolo D'Argon e lo Spazio Gioco Incontro vi dedicano degli incontri informativi e di sostegno: “SENTIRSI MAMMA. Iniziamo insieme il percorso della maternità”.

FASCIA 0/12 MESI
PROPOSTA DEL MESE DI MAGGIO: “IN ASCOLTO DEI BAMBINI”

LUNEDI’ 03 MAGGIO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 11.30
LUNEDI’ 17 MAGGIO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 11.30
LUNEDI’ 31 MAGGIO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 11.30


Corso di massaggio rivolto alle mamme e ai neonati condotto da Susanna Vincenzetto, insegnante di shiatsu ed esperta di discipline corporee occidentali ed orientali tra le quali il massaggio indicano shantala per neonati, e supportata dall’operatrice Dott. Carmen dell’Associazione “Arti per la salute” di Bergamo
.
L'ingresso è libero.

Per informazioni: Ref. Sett. Educativo, Gabriella Piccinini, da lunedì a venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, tel. 0354253014/011
.
Notizia tratta dal sito web del Comune di S. Paolo d'Argon.

Primavera ed estate da "Ninfe & Folletti" di "TRESCORE BALNEARIO"


A breve il parco di "Ninfe & Folletti" sarà aperto anche all’esterno con giochi, gonfiabili, calcetto, scivoli e altre attrazioni per piccoli e grandi.
Tavoli e sedie a disposizione per bere, mangiare e potersi rilassare!!!


Nuovo punto di riferimento per le coppie in cerca di un figlio


"Meno attese e più attenzione per le coppie alla ricerca di un figlio:Gli Ospedali Riuniti sono al lavoro per progettare il nuovo Centro di fisiopatologia della riproduzione, che troverà piena realizzazione nel nuovo ospedale, dove avrà una sala operatoria dedicata e locali moderni a disposizione per le attività.

Il compito di creare un nuovo punto di riferimento per le coppie in cerca di un figlio è stato affidato a Francesco Fusi, specialista nella cura dell’infertilità proveniente dal San Raffaele di Milano.
Nel nuovo ospedale ci sarà anche un nuovo centro di procreazione medicalmente assistita.
Molti i cambiamenti in vista a cominciare dal nome, che diventa Centro di fisiopatologia della riproduzione".

Per info: http://www.hpg23.it/section/264/Centro%20di%20fisiopatologia%20della%20riproduzione

Notizia tratta dal sito web degli Ospedali Riunti di Bergamo.

mercoledì 21 aprile 2010

ABIO BERGAMO


Abio Bergamo sarà presente con un gazebo in Via XX Settembre per distribuire orsetti e portachiavi con doppio logo ABIO-Trenta Ore (offerta Eur 5,00).


Dal 1996 i volontari di ABIO Bergamo si occupano di sostenere e accogliere i bambini e le loro famiglie nei reparti pediatrici degli Ospedali Riuniti, per ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma derivante dall’ingresso in una struttura ospedaliera.

ABIO Bergamo conta circa 70 volontari attivi tutto l’anno su 3 turni giornalieri, che ogni anno svolgono circa 7.000 ore di servizio a favore dei bambini e dei loro genitori.

L'inizitiva di ABIO Bergamo è all'nterno dell'edizione 2010 di Trenta Ore per la Vita, la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi che quest’anno sosterrà la Fondazione ABIO Italia a favore dei bambini in ospedale, coinvolgendo direttamente le 64 sezioni ABIO presenti in tutta Italia, compresa quella bergamasca.



Notizia tratta dal sito web degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
.

"Prestito sull'Onore" per aiutare i genitori di BERGAMO


Fino al 31 maggio è possibile presentare la domanda per il "Prestito sull'Onore", un prestito di denaro senza interessi (cioè a tasso zero), per aiutare i genitori, residenti nel Comune di Bergamo, a crescere i bambini.


I beneficiari restituiscono quindi solo le rate equivalenti alla somma ottenuta a prestito, mentre gli interessi sono a carico del Comune di Bergamo.

Per ottenere il prestito, è necessario avere una situazione economica equivalente del nucleo familiare (indicatore ISEE) non inferiore a € 8.000,00 e non superiore a € 16.000,00. Il prestito può essere concesso fino ad un massimo di € 5.000,00 ed è restituibile con rate mensili per un periodo massimo di tre anni.

Il "prestito sull'onore" può essere concesso a:

• gestanti in difficoltà nella prosecuzione della gravidanza;

• giovani coppie con figli (con particolare attenzione ai bambini da 0 e 6 anni) in difficoltà economica per l'acquisto dell'arredo familiare, per far fronte alle spese di primo impianto dell'alloggio, spese sanitarie, ecc.;

• famiglie con un solo genitore con i figli minori, in particolari momenti di difficoltà legati a problemi di carattere economico connessi alla separazione, divorzio, morte del coniuge, ecc.;

• famiglie che hanno a carico soggetti non autosufficienti con problemi di grave e temporanea difficoltà economica.
.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI potete leggere la pagina web del Comune di Bergamo da cui questa informazione è tratta.

Oppure CLICCATE QUI per leggere la locandina.

Oppure rivolgetevi all'Ufficio Contributi, via S.Lazzaro 3 (piano terra):
Orari: da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12, il lunedì anche dalle 14 alle 17.
.

martedì 20 aprile 2010

Libri verso un accudimento ad alto contatto


Dal sito del Bambino Naturale riporto questi paragrafi:


"Purtroppo l'editoria italiana non contempla nella sua offerta per piccolissimi testi sui temi specifici del maternage come l'allattamento al seno, il portage (portare addosso i piccoli con la fascia) il massaggio, il co-sleeping (dormire insieme nel lettone) e la crescita secondo natura.


Non solo: le immagini presenti nei libri per bambini in genere mostrano bebè allattati al biberon, messi a dormire nella propria camera in lettini con le sbarre e portati a spasso in carrozzine e passeggini.
.
È la visione del modello di accudimento "a basso contatto" tipico delle società industrializzate, che non è però l'unico modello esistente e nemmeno, oltretutto, quello più adatto al cucciolo d'uomo.


Libri impostati in questa maniera sono totalmente assenti in Italia; il "Giardino dei Cedri" si pone quindi come una novità assoluta.


Prova a sfogliare qui alcune pagine...!


Alice e il primo giorno d'asilo, di Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli

Alice e il fratellino nel pancione, di Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli

Il latte della mamma sa di fragola, di Elena Balsamo e Daniela Carpano
.
Per approfondire queste tematiche, vi invito a visitare il sito ed il blog di una mamma della provincia di Bergamo, Serena, mamma canguro, che ringrazio per la segnalazione della nuova Collana "Il Giardino dei Cedri".
.

Laboratori e... merenda alla Biblioteca di PALAZZAGO


Sabato 8 maggio 2010 dalle ore 15.15 alle ore 17.00 alla Biblioteca di Palazzago Laboratori e... merenda!
L'iniziativa, organizzata dal Comune di Palazzago, è rivolta ai bambini della Scuola dell'Infanzia (3-6 anni).

Per scaricare la locandina, CLICCA QUI.

Per motivi organizzativi - max 12 posti disponibili – è richiesta la prenotazione in biblioteca:
tel. 035-551261 nelle giornate di mercoledì 17.00 – 19.00; giovedì 9.00 – 12.00; venerdì e sabato 15.00 – 18.00.
Informazione tratta dal sito web del Comune di Palazzago.
.

"Di che libro sei?": incontro formativo a MOZZO



Giovedì 29 aprile 2010, alle ore 20:30 presso la Biblioteca di Mozzo, ci sarà l'incontro "DI CHE LIBRO SEI?", rivolto a genitori ed educatori di bambini dagli 0 ai 6 anni.

L'incontro formativo/laboratorio, si propone di far imparare a riconoscere e scegliere libri che segnano, insegnano, divertono e aprono nuovi orizzonti...
A cura di Cristina Tiberi. Ingresso gratuito con prenotazione.

Clicca qui per leggere la locandina.

Per informazioni: 035/618536 - biblioteca@comune.mozzo.bg.it

Informazione tratta dal sito web del Sistema Bibliotecario Intercomunale.
.

“Le carte della Buonanotte” a SERIATE


Giovedì 29 aprile dalle 18,00 alle 19,00, Laura Tassetti, ex neo-mamma, diplomata all'ESEA di Milano, presenterà presso la Libreria Terzo Mondo di Seriate “Le carte della Buonanotte : giochiamo con le emozioni".


L'incontro è rivolto a genitori di bambini dai 3 ai 10 anni, indicato se i bambini stanno attraversando un periodo particolare, come quello dell'arrivo di un fratellino; ma non solo...
.
LE CARTE DELLA BUONANOTTE (3 mazzi per 3 diverse emozioni specifiche, contenenti 20 carte ciascuno, con frasi e disegni) si propongono di rinforzare l’autostima del bambino, basandosi sull’incoraggiamento, sull’ottimismo e sulla serenità.

Si usano la sera prima di andare a letto, ed il piccolo gioco-rituale che ne segue diventa la “buonanotte” personale ed esclusiva per il bambino che ha estratto "quella" carta.
Questa proposta ai bambini piace molto, infonde loro sicurezza e consente all’adulto di condividere qualche momento intimo con il proprio bambino prima della nanna.
.
L'idea della Carte della Buonanotte è nata dalla lettura di in libro sulle emozioni dei bambini ed i fiori di Bach ("Fiori di Bach per i Bambini" di Barbara Mazzerella). E' disponibile una scheda informativa curata da una psicologa.
.
Laura vi aspetta, e nella speranza che le carte possano regalarvi momenti sereni con i vostri cuccioli, vi augura una…”SPLENDIDA BUONANOTTE!!”

Per maggiori informazioni:
Laura Tassetti
cell. 347/1763812 (dopo ore 15,00)
.

lunedì 19 aprile 2010

Estate Baby!


Per conoscere le iniziative già archiviate, CLICCA QUI.
Sei sei al corrente di altri appuntamenti dedicati alle gestanti, alle neomamme ed ai bambini 0-3 ANNI per la prossima estate a Bergamo e provincia puoi mandare una mail a spazioneomamma@yahoo.it e contribuirai a dare ad esse una maggiore visibilità!
.

Ludoteca estiva a PONTERANICA



La Ludoteca "La bottega del gioco" di Ponteranica, con la bella stagione si trasferisce nel giardino dell'asilo nido comunale "Le Birbe", di Ponteranica.


Per tutti i bambini da 0 a 6 anni: ci si ritroverà insieme per scoprire l'arte del giocare insieme.
Tutti i martedì, mercoledì e giovedì di MAGGIO e GIUGNO dalle 16,30 alle 19,00;
(esclusi martedì 1 e mercoledì 2 giugno).

In caso di pioggia le aperture programmate vengono annullate.
.
CLICCA QUI per scaricare la locandina.
.

Bidibibù estate e Baby club: aperte le iscrizioni per i più piccoli a SERIATE

Il nuovo centro per l'Infanzia e la Famiglia "La Casetta sul Serio" di Seriate è aperto tutta l'estate con interessanti e divertenti proposte per i bambini e le bambine dai 6 mesi a 5 anni d'età!
In particolare per i più piccoli:

BIDIBIBU' ESTATE: dai bimbi dai 6 ai 36 mesi accompagnati da un adulto.

BABY CLUB: per i bambini di 3 e 4 anni (obbligo frequenza scolastica, nido o scuola d’infanzia).

LUDOTECA ESTIVA: PER BAMBINI E BAMBINE DAI 3 AI 5 ANNI.

Per info: 035/300503 - cell.3454811795
Per leggere la locandina informativa CLICCA QUI.
.

sabato 17 aprile 2010

"L'Orto Bonsai" a SERIATE: calendario incontri 2010


Questo post verrà utilizzato per tenere informati gli interessati sulle date degli incontri dell'iniziativa in corso "L'ORTO BONSAI".


Il progetto dell'ASL di Bergamo e dell'Associazione "Ricominciare passo dopo passo", sarà ospitato nell'area verde de "La Casetta sul Serio", a Seriate, via Decò e Canetta 52.


Prossimi incontri:
MARTEDI' 20 APRILE ORE 17,00

.

Il progetto è rivolto ai bimbi da 1 a 5 anni accompagnati da un adulto di riferimento e si propone di sperimentare la cura dell'orto promuovendo la conoscenza di frutta e verdura.

.

Insieme ci si prenderà cura dell'orto e i ciò che nascerà verrà utilizzato per le attività.

Si consiglia abbigliamento comodo (si lavorerà con la terra).
Ad accogliervi ci sarà la Referente del centro per l’infanzia e la famiglia "La Casetta sul Serio" e Paolo, uno studente della scuola agraria che ci aiuterà nell’impresa.
.
Cortesemente comunicate il vostro nominativo al numero 3454811795 o tramite mail: lacasettasulserio@yahoo.it
.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa CLICCA QUI e poi QUI.

giovedì 15 aprile 2010

Pannolini lavabili: incontro informativo a SERIATE



Dal 24 aprile al 2 maggio sarà la Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile!

L'iniziativa di riferimento per la nostra provincia si svolgerà a SERIATE mercoledì 28 aprile alle ore 17.00, presso il Nuovo Centro per l'Infanzia e la Famiglia "La Casetta sul Serio", Via Decò e Cannetta, 52.
.
Donne in attesa, neomamme, e quanti interessati ad approfondire l'argomento, potranno partecipare a questo interessante incontro informativo sull'utilizzo dei pannolini lavabili.
.
SI CERCHERA' DI SFATARE I PREGIUDIZI nei confronti dei lavabili, parlando dei vantaggi che comporta l'utilizzo dei lavabili, mostrando le varie tipologie, spiegando brevemente come lavarli e infine mostrando come è possibile farseli da soli senza bisogno di essere sarte esperte.
.
L'ULTIMA PARTE DELL'INCONTRO SARA' DEDICATA a rispondere alle domande delle mamme e dei papà. Inoltre a disposizioni dei genitori che interverranno, le miniguide sui pannolini lavabili e il simpatico Ciripino a bordo, del sito Non Solo Ciripà.
.
Intanto, per maggiori informazioni sui pannolini lavabili, visita la sezione pannolini lavabili del blog di mamma canguro, cliccando qui.
.
Cliccando qui invece potrete conoscere le iniziative programmate in Italia per la diffusione di informazioni ed esperienze sull'alternativa più economica, ecologica e salubre ai pannolini usa e getta.
.
ATTENZIONE: PER SAPERE COME E' ANDATO L'INCONTRO, CLICCA QUI.
.

Aperte le iscrizioni allo spazio gioco "ZIGOZAGO" di Scanzorosciate

AGGIORNAMENTO: 24 NOVEMBRE 2014 OPEN DAY DEL NUOVO SPAZIO PER BAMBINI E ADULTI DEL COMUNE DI SCANZOROSCIATE! CLICCA QUI***

***ATTENZIONE: AD OGGI, ANNO 2011, IL SERVIZIO E' SOSPESO***

Da mercoledì 07 aprile 2010 sono aperte le iscrizioni allo spazio gioco "ZIGOZAGO" presso l'asilo nido comunale il "Giardino dei Bimbi", via Don Barnaba Sonzogni (loc. Negrone).

Per informazioni e iscrizioni contattare i seguenti numeri:
- 340.6590348
- 035.657948
.

martedì 13 aprile 2010

"Che cosa vogliamo per i nostri figli?": serata formativa a BERGAMO



All’interno del ciclo d’incontri formativi del mercoledì “Crescere insieme …” (Genitori si diventa. Proposte per genitori che non rinunciano a educare) il Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo propone un incontro di confronto con Luigi Ferrari, formatore presso il Consultorio Familiare C. Scarpellini di Bergamo, dal titolo:

Che cosa vogliamo per i nostri figli? - Il ruolo dei genitori nello sviluppo morale dei figli.

Insegnare ad essere liberi è solo, come può apparire, un’impossibile contraddizione oppure la libertà è parente stretta della verità e, quindi, va cercata, riconosciuta ed appresa con pazienza e metodo, aiutati da qualcuno più esperto di noi?
.
L'incontro si terrà mercoledì 14 aprile 2010, ore 20.45.
La partecipazione agli incontri è aperta fino ad esaurimento disponibilità ed è gratuita.

CONSULTORIO FAMILIARE
“C. Scarpellini”via Conventino, 8 – Bergamo
tel. 035.4598350
info@consultoriofamiliarebg.it
.

domenica 11 aprile 2010

Nido Comunale La Porta Azzurra di CALUSCO D'ADDA: festa ed apertura iscrizioni


L'Asilo Nido Comunale "La Porta Azzurra" di Calusco d'Adda (Via Fantoni, 271) organizza per sabato 17 aprile una festa con giochi, laboratori e aperitivo per tutte le famiglie con bambini da 0 a 3 anni (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.00).

Dal 3 al 31 maggio 2010 saranno aperte le iscrizioni per i bambini da 3 a 36 mesi.

Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate presso il Settore Sociale del Comune nei seguenti giorni:
- lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.45
- mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Il personale dell'asilo nido sarà disponibile, su appuntamento, per ulteriori informazioni e per visite alla struttura (tel.035/790241).
Per maggiori informazioni sul Nido comunale, CLICCA QUI.
Notizia tratta dal sito web del Comune d Calusco d'Adda.
.

venerdì 9 aprile 2010

Percorso formativo dell'Associazione L'ALTROMARSUPIO a Treviglio



"La fatica di ogni cambiamento: i bambini che si ammalano spesso, che esprimono attraverso il corpo il loro malessere di crescere, di staccarsi dalle abitudini e dalla protezione familiare".

MERCOLEDI' 14 APRILE ALLE ORE 20,30 nel corso del quarto incontro organizzato dall'Associazione L'ALTROMARSUPIO, si parlerà di questo argomento, al'interno per percorso ITINERARI PER I GENITORI , corso di sostegno alla genitorialità in corso.
.
OGNI SECONDO MERCOLEDI' DEL MESE, dalle ore 20.30 alle ore 23.00 circa, verrà proposto un percorso per comprendere (attraverso lo strumento di una favola per i genitori), il disagio infantile rivivendo le emozioni e le fatiche dei nostri figli.
.
GLI INCONTRI SARANNO CONDOTTI dalla Dott.ssa Loredana Colombo e sono rivolti a famiglie sia adottive che biologiche.
.
IN QUESTO PERCORSO, ispirato al lavoro della psicoterapeuta Alba Marcoli, sono previsti la lettura di una favola, il commento e la riflessione.
.
I prossimi incontri:
-Il tema della perdita: crescere significa conquistare delle cose e perderne altre.
-Un incontro finale di bilancio delle esperienze affrontate anche con compilazione di schede valutative.
Per prenotazioni scrivere alla mail: info@altromarsupio.org

Per maggiori informazioni, clicca qui: http://www.altromarsupio.org/index.html

Tutte le attività si terranno nella sede dell'Associazione L'Altromarsupio presso il Consultorio Familiare ASL di Bergamo – sede di Treviglio in Viale Piave n.43/b.
.
Informazione tratta dal sito dell'Associazione Altromarsupio.
.

LA MARATONA DELLE STORIE; laboratorio di lettura alla Biblioteca di GORLAGO


Mercoledì 14 aprile alla Biblioteca Civica di Gorlago ci sarà:

LA MARATONA DELLE STORIE

.
Laboratorio di lettura coordinato dalla pedagogista Lorenza Comi.

Prima la MERENDA e poi... ASCOLTIAMO le storie!

La partecipazione è libera e gratuita. Rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Alle ore 16 merenda per tutti.
Alle ore 16:30 lettura.

Per informazioni: Biblioteca Civica di Gorlago, piazza Europa 11
Tel 035/951168;
biblioteca@comune.gorlago.bg.it
.

Serata formativa per i genitori ad ALBANO S.ALESSANDRO


All'interno dell'iniziativa della SETTIMANA PER I DIRITTI DEI BAMBINI (Festa dei Diritti dei Bambini ad ALBANO S.ALESSANDRO) ecco un'interessante occasione formativa:
.
MARTEDI' 13 APRILE ALLE h 20.30 nell’Auditorium della Scuola Media ci sarà una SERATA FORMATIVA APERTA a tutte le famiglie dell'Ambito di Seriate: Albano S. Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Cavernago, Costa di Mezzate, Grassobbio, Montello, Pedrengo, Scanzorosciate, Seriate, Torre de'Roveri

L'INCONTRO SARA' CONDOTTO DALLO PSICOLOGO DOTT. PAOLO BENINI: “Una comunità accogliente per i nostri figli”

Per maggiori informazioni su questa e le altre iniziative, CLICCA QUI.
.

Calendario incontri 2010-2011 del gruppo di sostegno all'allattamento a BAGNATICA




In questo post, da aprile 2010 in poi, verrano tenute aggiornate man mano le date degli incontri del gruppo di sostegno all'allattamento con l'ostetrica SARA.


Gli incontri si terrano sempre di mercoledì, dalle 10,00 alle 12,00 presso l'asilo parrocchiale di Bagnatica..
Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti.
.

DA MARZO IN AVANTI: TUTTI I MERCOLEDI', CON LE OSTETRICHE SABRINA E CHIARA.

Attenzione: ottobre 2011:
venerdì 14.10.2011 10.00-12.00NOVITA' DA OTTOBRE 2011, CLICCA QUI: http://spazioneomamma.blogspot.com/2011/09/da-settembre-riprendono-gli-incontri.html
.
INCONTRI DI FEBBRAIO 2011
2, 9, 16, 23.

INCONTRI DI GENNAIO 2011
12, 19 e 26 gennaio
INCONTRI DI DICEMBRE
01 e 22 dicembre
INCONTRI DI NOVEMBRE:
10 e 24 novembre
venerdì 21.10.2011 10.00-12.00
INCONTRI DI OTTOBRE:
13 e 27 ottobre
INCONTRI DI SETTEMBRE 2010:
1, 8, 22, 29 settembre
INCONTRI DI LUGLIO 2010:
7 e 28 luglio
INCONTRI DI GIUGNO 2010:
9, 16, 23, 30 giugno
INCONTRI DI MAGGIO 2010:
5, 12, 26 maggio
INCONTRI DI APRILE 2010:
14 , 21, 28 aprile

Per maggiori informazioni CLICCA QUI
.

giovedì 8 aprile 2010

Alla Scuola Montessori di VARESE: Incontro BENVENUTI "SCARABOCCHI" con Miranda Magni del CLOSILIEU di BERGAMO



VENERDI' 9 APRILE ALLE ORE 20.30 presso la Scuola Montessori di "Percorsi per Crescere", Via Maggiora, 10 -a VARESE (tel. per informazioni 032 ⁄ 310.538), si svolgerà l'incontro BENEVENUTI "SCARABOCCHI".

L'INCONTRO E' RIVOLTO A TUTTI, a qualsiasi persona che sia interessata agli studi che si riferiscono alla persona; nasce per i bambini ma riguarda tutti noi.

DURANTE L'INCONTRO SI PARLERA' dell'atteggiamento degli adulti nei riguardi delle prime tracce, non sono scarabocchi ma....
.
Miranda Magni dell'Associazione Culturale “il Segno, il Colore”, affianca al suo lavoro nell’atelier di pittura IL CLOSILIEU di Via Cerioli 26 a Bergamo, un'attività di diffusione del pensiero e dell'opera di Arno Stern organizzando con lui incontri e stages in varie città italiane.

IL CLOSILIEU di Miranda Magni a Bergamo (aperto a tutti i bambini da 3... a 100 anni) è un particolare laboratorio di pittura.
L'attività si svolge in una piccola stanza dalle pareti colorate dove l’atto del dipingere è riportato alla sua essenza, alla sua semplicità.
Vi è un solo strumento centrale, il tavolo/tavolozza, dove 18 colori con tre pennelli ciascuno, aspettano di essere usati nel gioco libero del dipingere.
.
Per informazioni: Miranda Calliari Magni
Tel./fax 035.318226e-mail: mirandacalliari@tiscali.it
.
Notizia tratta dal sito http://www.ilsegnoilcolore.it/